Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:29




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pesco Nano in Orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2015, 11:45
Messaggi: 103
Località: Padova
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
Rispondi citando
Salve amici della Natura! Un anno e qualche mese fa, a novembre, acquistai un pesco nano che misi subito a dimora con abbondante terriccio. Verso marzo se non erro andò in fiore, poi si ammalò di bolla e afidi. I piccoli frutti li persi ovviamente, ma riuscii a salvare la pianta facendo tinture di aglio con olio alla base della pianta e sulle foglie piene di afidi; riguardo la bolla sparsi dell'equiseto a spaglio tra i rami. Insomma riuscii a salvarla, poi in estate arrivò un simpatico bruco a mangiucchiarsi le foglie, ma lo riconobbi in tempo osservando bene dietro le foglioline e raccolsi tutti i suoi amichetti per spostarli nella compostiera (forse ho fatto un danno al mio compost, va beh).
La mia domanda è che quest'anno non vorrei di nuovo correre ai ripari curando la pianta di nuovo, ma mi piacerebbe prevenire in modo naturale, cioè ricorrendo ad accorgimenti biodinamici (si dice così?) senza comprare nulla al consorzio o cercare di fare da me con quello che mi da la natura.
Forse è sufficiente che subito dopo la fioritura applicare una tintura di aglio e olio alla base, e spargere subito l'equiseto prima che insorga la bolla.
Cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente!

_________________
Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima.
Amante della Meditazione e della Natura.


19/01/2017, 23:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2015, 22:36
Messaggi: 64
Località: Pavia
Rispondi citando
Fai così, quando la pianta si ammala ancora, scatta delle foto sui particolari e poi vai in qualche vivaio e spieghi quello che succede, di sicuro sanno darti qualche prodotto specifico.
Io sulle mi piante faccio sempre così ;)

_________________
Davide Von C.

Cerco per restauro motofalciatrice Nibbi Bruno mod. Figaro C , ruote e altri ricambi.

Cerco per collezione vecchie scuri e accette usate e d'epoca  (non cerco roba nuova).


27/01/2017, 0:44
Profilo WWW

Iscritto il: 30/04/2014, 19:03
Messaggi: 124
Località: Salento - Puglia
Rispondi citando
La "bolla" è una malattia di origine fungina che si combatte con trattamenti rameici anche in agricoltura biologica; siamo a fine Gennaio quindi io farei un primo trattamente con poltiglia bordolese subito da ripetere subito prima della fioritura.

Per gli afidi il macerato d'aglio è utile ma ha un'efficacia poco duratura nel tempo, per allungare i tempi di permanenza può essere usato insieme all'olio bianco.


27/01/2017, 12:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy