Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
pesca platicarpa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2010, 12:55
Messaggi: 55
Località: al confine tra prov. Treviso e Venezia
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
proprio oggi ne ho comprato una pianta che pianterò al più presto... spero proprio che sia resistente alla bolla perchè qui da me in Veneto ogni anno, anche trattandoli, i peschi sono sempre assaliti da questa terribile malattia...
L'avevo assaggiata anni fa e l'ho trovata straordinariamente saporita.
Spero fruttifichi al più presto.


12/03/2010, 23:59
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Ciao Livenza,

le tre varietà in mio possesso hanno incominciato a produrre praticamente subito e l'allegagione e la produttività sono elevate. Staremo a vedere quest'anno, la fioritura è iniziata l'8 marzo e c'è stata qualche gelata...
Una curiosità: come si chiama la varietà da te acquistata?

Ciao,
Ernie


14/03/2010, 9:26
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 12:55
Messaggi: 55
Località: al confine tra prov. Treviso e Venezia
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
In verità non la so... però è a pasta gialla.
Io ne cercavo una a pasta bianca ma il vivaista non ce l'aveva... comunque spero che sia buona lo stesso.


14/03/2010, 11:54
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Sicuramente è buona. Io ho due varietà a pasta gialla, il sapore è simile tra di loro e sono buone a detta di tutti quelli che le hanno assaggiate.
Ci aggiorniamo sul comportamento contro la bolla, vi faccio sapere.

Ciao,
Ernie


14/03/2010, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
Il mio pesco platicarpa sta aprendo i fiori adesso, poco dopo gli albicocchi come lo scorso anno. L'ho trattato con la bordolese in inverno, ora sono curioso anch'io di vedere se sarà colpito dalla bolla come lo scorso anno.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


15/03/2010, 23:24
Profilo WWW

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
E una pesca strana, difatti ha tanti nomi.

(Pesca saturnina o Pesca tabacchiera o Platicarpa).

Quelli che ho sono: bianche e gialle precoci, maturazione maggio/giugno.
Quelli a maturazione tardiva , agosto/settembre.

Effettivamente sono molto resistenti ad alcune malattie, vi è solo la mosca dei frutti che attacca, forse perché sono molto dolci?

Se volete che siano molto dolci, vi consiglio di piantarli in pieno sole e dare poca acqua alle
piante.

Dopo la legagione quando saranno grosse come una nocciolina , fate la (cascola), fare in modo che non si toccano fra di loro.

Dovete mangiare anche la buccia, percè è molto dolce e profumata.

http://images.google.it/images?hl=it&so ... CBsQsAQwAw


Saluti, Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


16/03/2010, 18:38
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Vi aggiorno sulla situazione delle mie piante di Platicarpa. Quest'anno, mentre le piante situate in giardino (Roma) si stanno comportando molto bene, sia come allegagione che come vigoria, le piante situate in aperta campagna (Guidonia) sono state colpite duramente dalle gelate tardive per cui l'allegagione è scarsa; per quanto riguarda la bolla, sta colpendo in maniera forte tutte le altre varietà di pesco e, per la prima volta dalla piantagione (5°/6° anno) sono state attaccate dalla bolla anche le Platicarpa, ma in maniera molto lieve, soprattutto se confrontate con le altre varietà a loro vicine.


17/04/2010, 22:29
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 18:37
Messaggi: 22
Rispondi citando
CIAO, RIGUARDO A QUESTA PESCA PLATICARPA, SAPETE DIRMI SE E' ADATTA A ZONE MONTUOSE PIUTTOSTO FREDDE
D'INVERNO (MONTAGNA CASENTINESE) ???.... OPPURE QUALCUNO MI SA SUGGERIRE QUALCHE SPECIE CHE PUO' AVERE BUONI RISULTATI NELLE CONDIZIONI INDICATE, MAGARI CON UNA FIORITURA PIUTTOSTO RITARDATA. HO PROVATO GIA' A PIANTARE PESCHI PRINCIPALMENTE DA SEME, MA I RISULTATI SONO CHE LE PIANTE DOPO QUALCHE ANNO SI AMMALANO DI BOLLA, CANCRO LAMELLARE E SI CREANO DELLE FERITE DALLE QUALI FUORIESCE UNA RESINA.... IL SEGUITO E' LA MORTE DELLA PIANTA IN CAPO A POCHI ANNI.
GRAZIE


23/04/2010, 17:12
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Ciao Roberto,

io ho tre varietà, una a polpa bianca (Saturn) e due a polpa gialla (una Platina e un'altra di cui non conosco il nome). Fioriscono tutte e tre abbastanza precocemente (5-10 marzo nella zona di Roma), tant'è che quest'anno le gelate di metà marzo hanno danneggiato fortemente la produzione. In zone montuose, probabilmente è preferibile una fioritura più tardiva. Controlla cmq sul sito di Plantgest se esistono varietà a fioritura più tardiva.

Ciao,
Ernie


23/04/2010, 23:14
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Salve ragazzi dal vivaista in cui sono andato cè una varietà di pesca platicarpa tabachiera "precoce" a voi risulta l'esistenza di questa varietà precoce? perchè su internet non trovo nessuna notizia in merito.. Il vivaista dice che questa non ha bisogno di trattamenti e posso tranquillamente piantarla nella mia zona a 500 metri di altezza in sicilia.. mi devo fidare?


31/10/2014, 19:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy