Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Accorciare piante di ciliegio adulte

14/06/2008, 15:53

ho ereditato un terreno dove vi sono delle piante di ciliegio,e sono talmente alte che non è possibile cogliere nemmeno un frutto, vorrei sapere se si possono accorciare completamente,
ad un'altezza di 1,5 m., ed in quale periodo dell'anno.

grazie per l'eventuale risposta, gianluigi

Re: piante di ciliegio

14/06/2008, 16:04

Da quel che ho capito, sono piante che hanno una certa età, e quindi ti sconsiglio di fare l'operazione di accorciamento, se lo fai con molta probabilità le piante seccheranno, perché il ciliegio è una drupacea e non sopporta bene interventi di potatura così radicali, se proprio vuoi puoi togliere alcuni rami, ma evita di fare grandi tagli, altrimenti vedrai la pianta produrre una specie di gomma, e questo è un sintomo che la pianta sta soffrendo.
Assicurati che non ci siano altre piante che disturbano lo sviluppo del ciliegio, e che fanno si che questo vada sempre più in alto per trovare spazio. Puoi fare una cosa, metti dei pesi a dei rami che non siano troppo grossi ma che possano flettere, così con il peso, che non deve essere eccessivo, i rami piano piano si incurvano e si avvicinano al terreno.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

potatura estrema di pianta di ciliegio

14/06/2008, 17:47

Ha proposito degli alberi di ciliegio, mi sono dimenticato di dire che sicuramente gli alberi hanno parecchi anni, non saprei quanti, sono cresciuti tanto perchè intorno era sempre incolto, per cui ora non posso permettermi di tagliare solo i rami ecc.in quanto il fusto è molto alto, quindi da quello che ho capito tagliandoli a circa 1,5 m. di altezza, non si riprenderanno più. Dimmi se ci può essere qualche possibilità di crescita, perchè alternative non è ho.

grazie gianluigi

Re: potatura estrema di pianta di ciliegio

14/06/2008, 18:02

Ciao gianluigi
Se tagli il tronco, può ributtare qualcosa dalla ceppaia, o da qualche gemma sul tronco, se butta dalla ceppaia nascono dei problemi, perché bisogna sapere se è una pianta innestata, se è innestata quello che ributta potrebbe essere il portainnesto e non l'innesto e quindi non avere più lo stesso prodotto.
Quella di tagliare il tronco è un operazione da sconsigliare, ma se non c'è altra soluzione prova, e vedi quel che succede.
Se va male potrai estirpare le piante e metterne a dimora delle nuove, e a quel punto tirarle su con la forma di allevamento che preferisci.
Saluti Francesco

Re: potatura estrema di pianta di ciliegio

14/06/2008, 18:17

Il ciliegio è veramente una pianta problematica per quanto riguarda trapianti e potature, non è un olivo, ho visto seccare alberi vigorosi e bellissimi dopo interventi di potatura neanche troppo energici. Quindi mi associo a Francesco nel dirti cautela, tagli ridotti e ben fatti possibilmente con interventi di medicazione, saluti Mario

periodo di potatura estrema del ciliegio

15/06/2008, 16:06

grazie per l'aiuto a proposito delle piante del ciliegio, ma non mi avete risposto, in quale mese eventualmente con tutte le coseguenze che posso avere dal taglio estremo delle piante.
grazie ancora

Re: periodo di potatura estrema del ciliegio

15/06/2008, 16:38

Ciao Gianluigi,
Nel ciliegio si può fare la potatura estiva dopo la raccolta, oppure quella invernale che è consigliata per le piante deboli, ma la tua mi sembra piuttosto vigorosa, quindi puoi fare la potatura estiva dopo la raccolta, ricordati di disinfettare dopo aver fatto i tagli.
Saluti Francesco

Re: periodo di potatura estrema del ciliegio

02/10/2009, 18:32

Salve, questo è il mio primo messaggio.
Volevo riprendere questa discussione perchè dovrei potare anch'io un ciliegio, ho letto che non sopporta tagli drastici, e anche il mio è nella condizione che il tronco è troppo lungo, i rami sono troppo alti. Mi consigliate di ridurre la lunghezza dei rami, che ne dite di circa la metà? E di tagliare del tutto i rami interni?
Il periodo di fare questa potatura può essere anche questo (ottobre-novembre) oppure c'è un periodo migliore?

Grazie mille e complimenti al forum!

Vittorio M

Re: periodo di potatura estrema del ciliegio

02/10/2009, 20:05

se posti una o più foto sarà più facile consigliarti
ciao

Re: periodo di potatura estrema del ciliegio

02/10/2009, 20:44

Ma si pota l'estate perchè è minore l'attaco delle malattie fungine che penetrano dalle ferite?
e poi per disinfettare vanno bene dei trattamenti a base di rame?
Rispondi al messaggio