Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:03




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
periodo di potatura estrema del ciliegio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
@ Maria teresa la mia conoscenza ed esperienza mi ha aiutato a vivere in questo mondo difficile e quando ho potuto l'ho messa a disposizione degli altri,solo a mille grazie,tu me ne hai dato tantissime.Saluti cordiali DoPa


02/02/2010, 11:30
Profilo

Iscritto il: 07/01/2010, 23:57
Messaggi: 14
Località: Milano
Formazione: laurea in fisioterapia
Rispondi citando
Cita:
Ciao McForlan,
in effetti quei due rami sono sproporzionati rispetto agli altri, ti consiglio di accorciargli un po' e impostare la forma di allevamento che desideri applicare.
Saluti Francesco


volevo solo dare un aggiornamento: ho accorciato come consigliatomi i 2 rami lunghi e la pianta ha ripreso a svilupparsi "riempiendosi" senza alzarsi ulteriormente. ha fruttificato (anche se non abbondantemente) quasi esclusivamente sui rami bassi..

ne approfitto per chiedere se è necessario concimare e nel caso quando farlo e con cosa

grazie a tutti come sempre
Mc


30/06/2010, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao McForlan,
ora non devi concimare, se vuoi fare la concimazione organica devi aspettare l'autunno, se fai quella chimica la puoi eseguire in primavera.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/06/2010, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao,
i miei sono abbastanza giovani, altezza 2-3 metri circa. Dato che ancora ci si arriva bene e senza fatica vorrei potare i tre rami in cima, quelli più in alto e basta. Posso farlo? Come conviene agire?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


12/10/2010, 11:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Eva,
non è mai buona pratica spuntare le piante, comunque se li vuoi tenere bassi, data anche la giovane età lo puoi fare, comunque vedrai che spunteranno molti rami sotto il taglio e alcuni andranno in alto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


12/10/2010, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao Eva,
non è mai buona pratica spuntare le piante, comunque se li vuoi tenere bassi, data anche la giovane età lo puoi fare, comunque vedrai che spunteranno molti rami sotto il taglio e alcuni andranno in alto.
Saluti Francesco

immagino, i fiori li uso cmq.
grazie per il supporto. ciao ;)

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


13/10/2010, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2012, 2:48
Messaggi: 2
Località: Viterbo
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio e lo collego a questa discussione che ho letto attentamente.
In un punto del terreno ho 3 ciliegi che credo siano nati più o meno spontaneamente e che sono però molto vicini.
Quello più grande (sarà alto circa una 10na di metri) produce copiosamente delle ciliege bellissime a vedersi ma piccole e non molto saporite, mentre gli altri due che saranno a circa 3 mt di distanza da questo, sono più piccoli e fanno delle ciliege tipo duroni, buonissime e grosse (ma poche! :-(.
Il problema è che quello più grande ovviamente ruba luce ed energie ai più piccoli, impedendo loro di sviluppare bene e crescere (almeno credo).
Tagliarlo del tutto mi sembra un peccato, così pensavo, con l'aiuto di un esperto contadino del luogo, di tentare di sfoltirlo un po' per favorire gli atri due.
Il timore è ovviamente quello della gommosi (un altro ciliegio in un altro luogo ne ha prodotta molta, a proposito, come si cura?).
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
Entro il week end cercherò di postare delle foto della situazione attuale.
Ciao! :-)


13/09/2012, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 17:39
Messaggi: 145
Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
Rispondi citando
Il grande di 10 metri è chiaramente un 'selvatico' amarena o marasca: ci si può fare delle ottime marmellate e conserve ('tagliando' i suoi frutti con le ciliege degli altri due, più dolci e meno acidi). E' un lavoro che faccio ogni anno, il risultato è superbo.
Tra i tre alberi lasciane solo 2, il marasca selvatico e il duracino meglio esposto (a sud rispetto al selvatico), dandogli il maggior spazio di aria e luce possibile, magari sacrificando, accorciando-limitando, qualche ramo del selvatico. Taglia, ovviamente, il meno possibile.

Un consiglio per tutti i 'frutticultori da giardino': ora le piante vanno a riposo fuori terra, ma le radici continuano a vivere, svilupparsi, nutrirsi e organizzarsi preparandosi alla prossima stagione. Vangate vangate, fate respirare loro la terra attorno, per almeno un metro dal piede: è l'unico rimedio contro la troppa acqua di questo periodo, il cui ristagno il ciliegio (ma anche il pesco e il pruno) temono come la peste. Un albero sano non ama il pratino inglese sotto casa. E non tagliate niente ora: ci si ripensa a marzo-aprile, casomai.

Jure TS

---

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio e lo collego a questa discussione che ho letto attentamente.
In un punto del terreno ho 3 ciliegi che credo siano nati più o meno spontaneamente e che sono però molto vicini.
Quello più grande (sarà alto circa una 10na di metri) produce copiosamente delle ciliege bellissime a vedersi ma piccole e non molto saporite, mentre gli altri due che saranno a circa 3 mt di distanza da questo, sono più piccoli e fanno delle ciliege tipo duroni, buonissime e grosse (ma poche! :-(.
Il problema è che quello più grande ovviamente ruba luce ed energie ai più piccoli, impedendo loro di sviluppare bene e crescere (almeno credo).
Tagliarlo del tutto mi sembra un peccato, così pensavo, con l'aiuto di un esperto contadino del luogo, di tentare di sfoltirlo un po' per favorire gli atri due.
Il timore è ovviamente quello della gommosi (un altro ciliegio in un altro luogo ne ha prodotta molta, a proposito, come si cura?).
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
Entro il week end cercherò di postare delle foto della situazione attuale.
Ciao!

_________________
CERCO:
Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni
ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA
Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>
___________
, , , , , * , , , , ,

"Odio gli indifferenti" - A. G.



05/11/2012, 1:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy