Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:23




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Nuova gestione e tante idee, qualche consiglio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2017, 15:16
Messaggi: 33
Rispondi citando
Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di iniziare a gestire i terreni di famiglia, circa 18 ettari in Calabria; le idee non mancano ma avrei bisogno di qualche consiglio per valutare la fattibilità e la redditività.
Attualmente è già presente un oliveto di 7 Ha che ovviamente verrà portato avanti nella speranza di arrivare all'imbottigliamento e all'etichettatura.
Il secondo progetto è un allevamento di lumache che partirà ad aprile.
Il terzo progetto è un impianto di pomelo rosa; ho una pianta in giardino di circa 20 anni, frutti davvero ottimi, e quindi ho deciso di farmene innestare 150 (talee prese dalla mia pianta) che impianterò ad aprile.

Di terra ce n'è ancora e sto valutando di aggiungere qualche altra coltivazione. Idee me ne sono venute parecchie, melograno, limoni, finger lime, mango, avocado, frutti di bosco, more di gelso.
Cosa mi consigliate e perchè?


22/09/2017, 10:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un consiglio: parti piano e ricordati sempre che la maggiore difficolta è la collocazione del prodotto. Ti trovi in una zona turistica?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/09/2017, 9:12
Profilo WWW

Iscritto il: 21/03/2017, 15:16
Messaggi: 33
Rispondi citando
Buongiorno Marco.
Pensi che i 2 progetti avviati + l'olio siano già abbastanza per il primo anno?

La costa ionica è quasi tutta turistica, però per il periodo che va da maggio a settembre.

Per quanto riguarda la collocazione del prodotto, per l'olio non ci sono problemi, attualmente sto vendendo direttamente il frutto sulla pianta, per procedere all'imbottigliamento voglio prima studiare il mercato e anche attrezzarmi.
Per le lumache faccio due qualità, le aperta che dalle mie parti vanno a ruba e si vendono anche a 25€ al kg al dettaglio, e le aspersa che inizialmente posso vendere anche a grossisti nel caso in cui riscontrassi difficoltà.
Infine per il pomelo, quando inizia la produzione tra 3/4 anni, vorrei piazzarlo sia a grossisti che in catene, anche perchè spero che un prodotto italiano di qualità si dovrebbe vendere un pò meglio delle importazioni cinesi.


23/09/2017, 9:38
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per i frutti tropicali dipende che temperature minime hai , vengo dall' Andalusia da poco e li , la coltivazione di Mango ha preso campo , non so se ci sono stati stanziamenti o meno , ma li hanno messi ovunque . Non vedrei male il melograno attualmente ha un gran mercato . Mago ;)


24/09/2017, 18:44
Profilo

Iscritto il: 21/03/2017, 15:16
Messaggi: 33
Rispondi citando
Siamo proprio sul mare Ionio, le temperature minime solitamente non vanno oltre il -1 / -2. Diciamo che nel mese freddo si arriva intorno a 0 gradi.

Per il melograno anche io ne sento parlare bene come mercato, ma sento anche che queste varietà importate sono belle a vedere ma come sapore sono molto sotto rispetto alle nostre; quindi eventualmente punterei sulla qualità.


25/09/2017, 9:44
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Io eviterei il mango, secondo me le tue temperature non sono adatte soprattutto perché sei anche sulla costa.
In sicilia hanno avuto problemi nelle piantagioni di sperimentazione sulla costa.
Per l'avocado non ci sono problemi è molto più rustico.
Anche il finger lime dovresti testarlo ed evitare di piantare centinaia di piante di cui magari avresti problemi.


25/09/2017, 22:02
Profilo

Iscritto il: 21/03/2017, 15:16
Messaggi: 33
Rispondi citando
Si infatti credo che per avocado, mango e finger farò una prova iniziando con 10/20 piante e prendendo tutti gli accorgimenti possibili per farle andare avanti.
Secondo voi le piante devo farmele innestare su portainnesti meno sensibili al terreno calcareo? (Parlando di mango, avocado e finger).


25/09/2017, 22:43
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Considera anche le malattie, eviterei portainnesti di agrumi sensibili alla tristeza.
Do per scontato che tu abbia acqua se no il mango se non lo irrigui non lo piantare affatto.
Secondo me 20 piante di mango sono troppe per sperimentare secondo me se sei sul mare e prendono molto vento non dureranno molto.
Potresti intanto comprare i portainnesti per gli agrumi.
Prendi due tre varietà e testi la migliore per resistenza e adattabilità.
Poi puoi anche riprodurli i portainnesti da margotta.
Potresti anche piantare qualche pianta di cedro


26/09/2017, 14:58
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Li a Malaga dove ci sono le piantagioni di mango la temperatura minima non scende mai sotto i 10 gradi e come latitudine è più bassa rispetto alla Calabria . Mago


27/09/2017, 21:57
Profilo

Iscritto il: 21/03/2017, 15:16
Messaggi: 33
Rispondi citando
@Niso
si si abbiamo il pozzo in azienda. Prenderò un 10 piante a testa tra mango e avocado e vediamo se vanno avanti. Mi sono rivolto ad aguacate vivai per le piante con i giusti portainesti, conoscete? Prima di farmi piantare qualche pianta però vuole le analisi di acqua e terra per valutare se è fattibile.
Più che cedro mi interessava il bergamotto, ma cresce ovunque.

@magobk
da me la temperatura scende sotto i 7/10 gradi solo nelle serate invernali più fredde e in quelle poche giornate invernali con tramontana. Negli ultimi anni c'è stato solo un inverno davvero freddo dove la temperatura è scesa di poco sotto zero, ed è stato quello passato.


28/09/2017, 11:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy