Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:55




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nocciolo: tutte le informazioni possibili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2017, 22:21
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni utili.
Su di un terreno attualmente incolto, 6 ettari circa, mi è stato proposto di piantare dei noccioli. Premetto che non sono del campo, non ho nessuna attività agricola. Le domande che mi sono fatto sono parecchie per poter capire se qs può essere una strada percorribile.
1) per produrre e poi vendere è necessario avere una società o una partita Iva dedicata?
2) le piantagioni hanno necessità di irrigazione costante (i terreni sono ad Ovada -AL)?
3) i terreni dovranno essere recintati per il rischio degli animali selvatici?
4) quanto è il tempo che dev essere dedicato alla piantagione? In questo caso la persona che mi ha proposto di intraprendere qs inziativa penserebbe Lui a tutto e dice che il periodo di lavoro è circa un mese all anno.
5) sono necessari sopralluoghi costanti?
La persona che mi ha proposto qs opportunità entrerebbe in qualche modo in società mettendoci del capitale, quindi ha interesse che la cosa funzioni.

Non sapendo come valutare qs proposta e avendo letto alcune informazioni dai vari forum, chiedo l aiuto a chi potrà dare qualche consiglio nella valutazione della proposta. Grazie


13/03/2018, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Le nocciole vanno potate, poi vanno trattate, spollonate, e infine raccolte. Il terreno poi andrà anche pulito quindi la stima di 30 giorni lavorativi all'anno su 6 ettari mi sembra molto sottostimata.
a mezzi come state messi? non pensare di raccogliere 6 ettari di nocciole a mano e di tener pulito 6 ettari di terra a noccioleto così alla buona, con un decespugliatore o di trattare con una pompa a spalla.
a livello fiscale qualcosa devi sicuramente fare e li forse ti conviene chiedere lumi ad un'associazione di categoria e ai sui consulenti.


13/03/2018, 21:44
Profilo

Iscritto il: 15/05/2017, 22:21
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie Kentarro, a mezzi siamo a zero ma credo che nel budget di spesa sia stato preventivato l acquisto di qualche macchinario (che io non saprei individuare ). Gli interventi che mi hai descritto sono sporadici (1 o 2 volte l anno) oppure con più feequenza? Perché nessuno abita nelle vicinanze dei terreni.
Per quanto riguarda l irrigazione e gli animali selvatici mi sai dire qualcosa? Grazie


13/03/2018, 22:40
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
L'irrigazione a parte i primi 2 anni non dovrebbe essere necessaria ma dipende sempre (soprattutto) da quanto piove nella tua zona e poi anche dal tipo di terreno, dalla pendenza e dall'esposizione.
Più che gli animali selvatici mi pare di aver sentito che sono gli animali a 2 zampe a fare razzie ultimamente...
Probabilmente i cinghiali potrebbero fare qualche danno


21/03/2018, 9:47
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
Carotino ha scritto:
Grazie Kentarro, a mezzi siamo a zero ma credo che nel budget di spesa sia stato preventivato l acquisto di qualche macchinario (che io non saprei individuare ). Gli interventi che mi hai descritto sono sporadici (1 o 2 volte l anno) oppure con più feequenza? Perché nessuno abita nelle vicinanze dei terreni.
Per quanto riguarda l irrigazione e gli animali selvatici mi sai dire qualcosa? Grazie


da me fanno danni i caprioli che si spelano il fusto che quindi va protetto, e poi i cornuti a due gambe che si fregano il raccolto.
quindi, vedi tu.


21/03/2018, 13:50
Profilo

Iscritto il: 15/05/2017, 22:21
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie a tutti quanti hanno risposto.


22/03/2018, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy