Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:26




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Mistero su piante di actinidia di 7 anni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2017, 16:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buonpomeriggio a tutti,
sono una ragazza appassionata di orto e giardinaggio. Ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè non riesco a risolvere un problema che sto notando sulle piante di Actinidia del mio orto.
Sono piante che hanno ormai 7-8, irrigazione a goccia ,terreno piuttosto drenato senza problemi di ristagno idrico e concimate regolarmente con Ferro chelato.
Lo scorso anno abbiamo iniziato a notare un ingiallimento delle foglie della prima pianta del filare a cui non abbiamo dato molto peso perchè la pianta aveva comunque prodotto frutti.
Poi abbiamo proceduto con la potatura. Adesso però la situazione è la seguente:
- la prima pianta non è riuscita a germogliare ,l'epidermide è come se fosse secca..anche se la parte interna del ramo è verde..
-la seconda che non aveva problemi è germogliata stento con foglie giallissime ..
Insomma è come se il problema se stesse trasmettendo da una pianta all'altra ..tutto questo con concimazioni e irrigazioni corrette.
Abbiamo notato però delle crosticine bianche sui tronchi e delle spaccature.. ma che non sappiamo a cosa ricondurre .
Mio padre è disperato e di questo passo sono sicura che il problema si trasmettarà anche alle altre.
Vi chiedo il vostro parere e provo ad allegare alcune foto ..
grazie per la collaborazione


Allegati:
IMG_5195.JPG
IMG_5195.JPG [ 135 KiB | Osservato 711 volte ]
IMG_5197.JPG
IMG_5197.JPG [ 139.44 KiB | Osservato 711 volte ]
IMG_5203.JPG
IMG_5203.JPG [ 82.95 KiB | Osservato 711 volte ]
22/04/2017, 17:24
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao in quale zona d'Italia ti trovi? perchè da noi nell'entroterra ligure in tre notti sotto zero non esiste più una foglia sana sulle piante di actinidia,tutto bruciato dal gelo,comunque io alle tue piante darei un pò di azoto dato che il ferro già lo hai messo, lo trovi presso i consorzi agricoli provare non nuoce


23/04/2017, 16:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12410
Località: Milano nord
Rispondi citando
pare che si tratti di PSOROSI.

concimare solo con il ferro mi pare poco.
la pianta ha bisogno anche di altro.NPK + MICROELEMENTI.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/04/2017, 18:43
Profilo

Iscritto il: 22/04/2017, 16:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti,
abito nella zona di Ancona ...particolari gelate non ci sono state e comunque non sembrano affatto danni da freddo.
Ora proverò con una concimazione completa ..magari fogliare..ma avevo un dubbio ..non è che si tratta di qualche problema radicale che provoca poi conseguenze alla parte aerea?


26/04/2017, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Non è gelo...sembra una qualche carenza nutritiva (microelementi?) o qualche danno radicale..

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


27/04/2017, 20:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Per me è cancro batterico dell'actinidia.


27/04/2017, 21:30
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao ho trovato un articolo su un libro dove dice che l'igiallimento delle foglie può essere causato da troppa irrigazione e anche da mancato potassio, come hanno già detto ,dovresti mettere un concime composto che trovi nei consorzi,ma secondo me non dare nulla sulle foglie,ma metti il concime in terra sparso 50 cm dal fusto e poi dai una zappettata per interrarlo ,quindi innaffialo fai sapere tra un mese come va ciao


30/04/2017, 8:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy