Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:47




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Messa a dimora, e le gelate che fanno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2014, 23:02
Messaggi: 76
Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
Rispondi citando
Buongiorno, ho preso tre alberelli ieri, un Ciliegio, un Azzeruolo e un Acero palmato. Abito al Nord, a 300 m, vicino al lago, questa settimana si andrà di notte a -5 sotto zero...meglio attendere per la messa a dimora? ma se poi si avvicina l'Inverno non sarà ancora peggio e meglio sarebbe aspettare a marzo? se lasciassi le piante in vaso (sono attualmente in vaso, non a radice nuda) non risentirebbero anche in quel caso (nei prossimi giorni e poi in inverno) del freddo? meglio ritirarle in casa per qualche giorno di notte o procurerei loro uno shock termico? hanno sui 2-3 anni i frutti e l'acero un po' di più...

Insomma non mi è chiaro quele sia il problema delle gelate nelle messa a dimora. Mi è chiaro che forse ho sbagliato il periodo di acquisto.

Se tento ora, con i -5 incombenti, sceglierei comunque un punto molto al sole.

Grazie per ogni consiglio!


27/11/2017, 1:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se le piante sono in vaso non dovresti aver problemi di nessun tipo. non conosco l'azzeruolo ma acero e ciliegio non dovrebbero aver problemi


27/11/2017, 21:32
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
In generale basta che non metti le piante a radice nuda in terra ghiacciata (dura tipo sassolini di terra ghiacciata). Tutto il resto, in relazione al freddo, credo che agli alberi non crei problemi. Ciao


28/11/2017, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Guarda il terreno, non è sempre detto che se geli di notte sia gelato anche il terreno....dipende da molti fattori. Magari ti conviene aspettare una fase più mite, magari dopo un periodo di piogge....col terreno gelato è anche difficile scavare, e comprimere la terra vicino alle radici diventa un'impresa...

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


10/12/2017, 13:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy