Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:53




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
[HELP/info]Mandorlo, problema insetti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Purtroppo no... non ho pensato a fare foto


16/11/2017, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2010, 15:15
Messaggi: 246
Località: Calabria
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
SERGIOS ha scritto:
Infatti è capitato anche alle mie piante di pesco con melata e relativa fumaggine


Per caso hai a disposizione qualche foto? (vorrei poterle girare a un sito entomologico a cui mi sono appoggiato)

Di questo afide corticicolo in lingua italiana non ho trovato indicazioni, né sui miei manuali di entomologia agraria né in rete tranne un rimando a una pubblicazione del 1979 su L'Informatore Fitopatologico (purtroppo non disponibile in rete) circa la presenza di questa specie nell'Italia meridionale.


Ma il luogo di origine ? In genere non si trova nell italia merdionale? il mandorlo si trovo per l'appunto in calabria.
se si ripresentano faccio altre foto.


27/11/2017, 20:48
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Dal punto di vista scientifico è di interesse sapere il più precisamente possibile il luogo del ritrovamento (ad es. il comune): questo serve a determinare l'area geografica di appartenenza/distribuzione, cosa che oltre ad avere un valore entomologico (a volte è di aiuto anche per identificare la specie) è utile a capire l'eventuale diffusione dai luoghi di origine (questo è importante in particolare per gli insetti dannosi alle colture).

Questo afide ad esempio si presume sia originario dell'Asia centrale ma si è diffuso in tutto il medio-oriente e nel bacino meridionale mediterraneo; per l'Italia non sono riuscito a trovare notizie precise, tuttavia sicuramente si è ambientato ormai da parecchi decenni nelle regioni meridionali (le prime segnalazioni sono degli anni '70-'80 del novecento).

In anni recenti si è rivelato parecchio dannoso in certe aree geografiche come lo Yemen tanto che sono stati avviati studi per valutare possibilità di lotta di tipo biologico, es. introducendo un parassitoide dal Pakistan che si chiama Pauesia antennata: è un insetto la cui femmina conficca le proprie uova nel corpo dell'afide e la larvetta neonata si nutre dal di dentro del corpo dell'afide medesimo che mummifica e dal quale il parassitoide fuoriesce praticando un foro (vd. foto da web di P. persicae parassitizzati da Pauesia antennata). Gli afidi hanno molti nemici naturali e non è difficile trovare casi di parassitismo (metto una mia foto fatta abbastanza di recente realtiva a un afide della rosa parassitizzato da un imenottero braconide: gli esemplari attaccati si riconoscono dal colore bronzeo e dall'aspetto rigonfio).


Allegati:
Afidi parassitizzati.png
Afidi parassitizzati.png [ 86.35 KiB | Osservato 1134 volte ]
afide rosa parassitizzato.JPG
afide rosa parassitizzato.JPG [ 66.04 KiB | Osservato 1134 volte ]
28/11/2017, 1:45
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Dai ricordi delle Lezioni di Entomologia del Prof. Genduso Facoltà di Agraria di Palermo ...si chiama comunemente Afidone corticicolo ...si studiò negli anni 80 ...si trovò nei comuni del trapanese dove rimase confinato per un pò di tempo ...le piante attaccate sono del genere Prunus mandorlo , pesco ...ma non disdegna anche altre piante...Ps dalla Sicilia alla Calabria ... non serve il ponte ...per passare ;-) ciao elmo


28/11/2017, 11:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
A Trapani c'è di sicuro http://www.entomologiitaliani.net/publi ... hp?t=68660" target="_blank" target="_blank

SergioS dice che lo ha avuto sulle sue piante (prov. Na).

Grazie comunque, il nome comune italiano infatti è quello (afidone corticicolo delle drupacee) ...e te fortunato se hai una così buona memoria (ho letto infatti che il prof. Pietro Genduso è da parecchi anni che non c'è più, dunque anche i tuoi studi non sono proprio di ieri): io, i nomi scientifici in particolare, me li scordo ancor prima di averli finiti di scrivere :( , quelli comuni per fortuna invece solo dopo averli scritti :lol: (ormai devo avere diversi forellini nel cervello, anzi per stare al gioco delle parole e dirla in modo scientifico trattasi di gliosi :geek: ).

Ciao


28/11/2017, 18:40
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: per la Gliosi ...io prendo il Centrum fiale ...contengono Citidina ed Uridina ... per gli esami ho controllato non ricordavo.... ;) novembre del 1979 Entomologia Agraria con il Grande Prof . Genduso 27 /30 non il massimo però un buon voto ;)


28/11/2017, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy