Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Insetto nero e marrone sta distruggendo le ciliegie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi c'è un infinita di insetti neri e marroni che stanno rovinando le ciliegie mature.
In bratica le bucano, mi ritrovo le ciliegie mature bucate ed e pieno di questi esseri funesti.

Stanno attaccando anche i goji.

Ho delle bottiglie trappola che posso utilizzare per attirarle.
Ho già dato rogor 20l una trentina di giorni fa infatti non ho attacchi di mosca della frutta.
Ma non posso ridarlo adesso.


06/06/2018, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Senza foto è impossibile pronunciarsi; la decrizione inoltre non permette neppure di farsi un minima idea di che tipo siano (coleotteri?).
E senza sapere la specie non si possono dare consigli sul tipo di trappole e di esche più adatte per tentare di contenerne la diffusione.

Provo lo stesso a indovinare: è per caso il rinchite della foto allegata? Se fosse così non ho trovato cenni di impiego di trappole alimentari.


Allegati:
Caenorhinus_aequatus.jpg
Caenorhinus_aequatus.jpg [ 104.07 KiB | Osservato 1636 volte ]
06/06/2018, 22:29
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Negli ultimi anni, dal 2012, vi è un altro insetto alieno difficile da combattere e che produce notevoli danni: la cosiddetta cimice cinese.
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... iatica.htm
Sarà questa?
Credo sia indispensabile una foto.

Saluti, Gianni


Allegati:
cimice cinese.docx [90.67 KiB]
Scaricato 72 volte
07/06/2018, 8:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Penso anche io la cimice cinese.in questi giorni noto molte schiusure di uova...stanno partendo


07/06/2018, 13:50
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi non sono nessuno dei due.
Provo a fare una foto ma volano via.
Le ho viste anche sulle prugne sti maledetti :twisted: .


07/06/2018, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
E provare ad acchiapparne qualcuno e freezarlo per una bella posa in primo piano?
Ad ogni modo potresti almeno riferire dimensioni e forma, se si tratta di un coleottero o mosca o cimicetta o altro.


07/06/2018, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Penso di aver capito a quale insetto si riferisce Niso.
Anche da me ce ne sono molti sulle ultime ciliegie mature che ho lasciato sulla pianta.
Non è né una cimice, né una mosca o punteruolo, ma un coleottero lungo, sottile, di colore marrone/arancione e nero.
Ha una vaga somiglianza con le lucciole, sono appena andata sotto al ciliegio a fare una foto, è molto sfocata, scusate, ma forse rende un po' l'idea.
Ho cercato in rete, potrebbe essere un cantaride rosso, per lo meno è l'insetto che più gli si avvicina come somiglianza.
Allegato:
07062018insetto.jpg
07062018insetto.jpg [ 129.52 KiB | Osservato 1578 volte ]

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


07/06/2018, 16:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Anche se è sfocata penso di capire visto il riferimento alle lucciole.
In inglese sono chiamati soldier beetle, e come le lucciole appartengono alla famiglia dei Cantaridi; il nomigliolo è dovuto al fatto che la livrea ricorda la storica divisa dei soldari inglesi (la red coat, ancora in uso nelle parate delle Welsh Guards, i soldati con la giacca rossa e i pantaloni neri e il colbacco).
Molti hanno una livrea color rosso mattone con sfumature scure più o meno estese, ma nel genere Cantharis le elitre spesso sono brune.

Non avevo pensato a questa possibilitài in quanto questi insetti non sono annoverati tra fitofagi veri e propri (la 'cantaride dell'olivo' o 'mosca spagnola' appartiene a un'altra famiglia e cmq è verde), in quanto si nutrono predando altri piccoli insetti, di polline, fiori; può essere benissimo che si cibino di frutti ma davvero è un caso singolare se provocano danno apprezzabile (sui miei manuali di Entomologia agaria ne sono citate di sfuggita appena due specie con l'indicazione di dannosità minima e saltuaria).

Metto un video dei uno dei più comuni e una foto di C. livida che presenta appunto le elitre scure e il pronoto marroncino.
https://www.youtube.com/watch?v=iy4NVUY ... 4DhicV2gkG" target="_blank" target="_blank" target="_blank


Allegati:
Cantharis livida.jpg
Cantharis livida.jpg [ 94.02 KiB | Osservato 1557 volte ]
07/06/2018, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Non credo sia il soldato ogni anno da me se ne vedono un bel po soprattutto sul gelso ma non ho mai visto causare danni ai frutti. Aspettiamo le foto di niso anche io sono molto curioso di cosa si tratta :D


07/06/2018, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Anche se è sfocata penso di capire visto il riferimento alle lucciole.
In inglese sono chiamati soldier beetle, e come le lucciole appartengono alla famiglia dei Cantaridi [....]
Non avevo pensato a questa possibilitài in quanto questi insetti non sono annoverati tra fitofagi veri e propri

Wow, allora ho indovinato la specie? :mrgreen:
I ciliegi sono pieni di questi insettini (sia sulle foglie che sui frutti) e stasera ne ho visti alcuni esemplari anche nell'orto, sulle foglie dei girasoli.
Quelli che vedo sulle mie piante hanno la livrea più sul rosso/arancio che sul nero, ma penso che siano proprio loro gli insetti di cui parla Niso, anche perché come scrive, quando ti avvicini per fargli una foto volano via. Anche io aspetto una foto di Niso, sono curiosa.
Alessandro, è sempre un piacere leggere le tue risposte così dettagliate e precise, grazie.

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


07/06/2018, 22:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy