Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Formiche e afidi come debellare le prime lasciandole vive? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2014, 23:02
Messaggi: 76
Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
Rispondi citando
Buongiorno,

mi spiacerebbe dover usare colle o nastri per impedire alle formiche di salire sui meli a ciucciarsi gli afidi, si sa di sistemi per tenerle lontane senza che poi muoiano restando appiccicate?

Grazie!


18/04/2018, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non mi è chiaro il concetto: vuoi lasciare vivi sia afidi che formiche?
Se elimini i primi, che di certo rispetto al melo sono parassiti, anche le formiche andranno a ciucciare da qualche altra parte; mentre se elimini le formiche gli afidi continueranno a nutrirsi della linfa del melo.


18/04/2018, 18:51
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 23:02
Messaggi: 76
Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Non mi è chiaro il concetto: vuoi lasciare vivi sia afidi che formiche?
Se elimini i primi, che di certo rispetto al melo sono parassiti, anche le formiche andranno a ciucciare da qualche altra parte; mentre se elimini le formiche gli afidi continueranno a nutrirsi della linfa del melo.


Voglio sterminare gli afidi e possibilmente non le formiche

Vorrei impedire alle formiche di salire perchè non ho ancora la certezza che non siano in qualche modo loro a proteggere gli afidi...e comunque vorrei mettere delle coccinelle (anche in larva) che mangino gli afidi, e da quel che so le formiche potrebbero mangiarsele o comunque creare dei problemi (alle coccinelle)


18/04/2018, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Orsoweb metteva una specie di gommapiuma attorno al tronco. Serviva contro forbicine e formiche. Non saprei il nome però


18/04/2018, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Se non sbaglio il materiale avvolto attorno al tronco è il filtro della cappa da cucina.


18/04/2018, 19:21
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 23:02
Messaggi: 76
Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Orsoweb metteva una specie di gommapiuma attorno al tronco. Serviva contro forbicine e formiche. Non saprei il nome però


ho visto sul tubo un video di uno che usa i filtri delle cappe in questo modo, ma lui stesso dice che ferma il 60-70% delle formiche, secondo me non basta


18/04/2018, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Dovevi trattare prima contro gli afidi.


18/04/2018, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho capito l'intenzione.

Le fasce di resina vanno bene per gli oziorrinchi, credo servano a poco contro le formiche così come quelle collate che si sporcano anche di cadaverini che poi servono da ponte.

I rapporti tra formiche e afidi possono essere di vario tipo, e per dire qualcosa in merito bisognerebbe conoscere almeno di che afidi si tratta. Su melo le specie di afidi più frequenti sono l'afide grigio (Dysaphis plantaginea) e l'afide verde (Aphis pomi), e l'afide lanigero Eriosoma lanigerum: quello più pericoloso è il primo, il quale al pari di quello verde stabilisce una simbiosi di tipo mutualistica con le formiche, non invece il lanigero; inoltre le formiche possono favorire una data specie di afide rispetto ad un'altra, e ancora vi sono specie di formiche che offrono più protezione di altre in rapporto ai predatori di afidi (guarda il video linkato).

La lotta biologica mediante lancio inondativo di larve di coccinelle non mi risulterebbe applicata su melo. Contro l'afide grigio si interviene con prodotti fitosanitari in prefioritura (basta un trattamento ben fatto; se con azadiractina ne vengono suggeriti due in pre- e post-fioritura), mentre contro quello verde solo all'occorenza. Eistono in natura anche altri predatori e parassitoidi dei suddetti afidi oltre alle coccinelle (es. è molto efficace Aphelinus mali per l'afide lanigero).

https://www.youtube.com/watch?v=g_222_X27GU" target="_blank


18/04/2018, 21:27
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 23:02
Messaggi: 76
Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
Rispondi citando
Grazie per le risposte

Intanto sì, si tratta di meli, e sono un hobbysta, parliamo di 5/6 piante, di cui alcune giovani di varietà antiche/particolari (non so quali perchè non le ho messe io)

Ho visto anche delle "fasce di grasso" (tipo queste https://www.amazon.it/dellalbero-difens ... che+nastro) che forse hanno effetto ...mi hanno anche fatto pensare che potrei spalmare i meli con l'olio di semi :roll:

Ho anche pensato a trovare altri materiali viscosi tipo i filtri delle cappe; per esempio i panni cattura polvere...avete altre idee per fare qualche prova?

Come mai le larve o le coccinelle non sono usate sui meli? So che sono usate anche altre specie di insetti, però forse avrò il modo di rifornirmi di coccinelle con comodità.

Non so quali siano gli afidi che l'anno scorso hanno creato problemi ai meli. C'è qualche prodotto biologico che posso ancora usare, se sono in tempo?


19/04/2018, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La lotta biologica ha limiti intrinseci che non si possono spiegare in due righe, ad ogni modo nella partica viene applicata in ambiti regionali o almeno a livello di comprensori agricoli; quella di tipo inondativo in realtà è a metà strada tra la lotta biologica sensu structu e quella biotecnica; concettualmente equivale a un trattamento fitosanitario, solo che gli antagonisti tendono a disperdersi e dunque usualmente viene applicata in ambienti protetti (serre) e per specie poco mobili come acari. Inoltre costa parecchio e occorrono precauzioni in quanto si tratta di maneggiare organismi viventi.

Se vuoi provare, nel link in calce c'è il kit comprensivo di larve di coccinelle, sacchetti di cotone da appendere all'abero dopo avervi introdotto le medesime, colla entomologica per limitare la salita delle formiche: per 6 piante ci vogliono almeno altrettanti kit (ma se le piante sono grandi non credo basti un solo sacchetto con 50 larve per vedere qualche tangibile risultato), per un costo minimo di oltre € 130 (vedi un po' tu :( se sia il caso).

Spalmare (?) i meli con olio di semi non capisco proprio a cosa servirebbe.
Insomma, la lotta contro gli afidi si risolve con mezzi e metodi super-collaudati e non è il caso di invertarsi alcunché. Se vuoi stare su prodotti ammessi nel bio puoi acquistare azadiractina (si trova anche in confezioni per hobbisti) oppure sapone potassico in formulazione prodotto fitosanitario (solo in bottiglie da 1 litro).

http://www.coccicoccinella.it/pages/prodotti_2" target="_blank" target="_blank" target="_blank


19/04/2018, 13:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy