Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:45




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
dodina + insetticida 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
ase90 ha scritto:
penso sia anche un problema di cultura al supermercato , la ricerca del prodotto perfetto ...


....si sa, la frutta si mangia anche con gli occhi...

...per una mela della Val di Non il consumo di pesticidi di varia natura è/era di pù di 10 kg/ha (Trentino, ISPRA 2012); pochi km più a nord della metà ma lì sono piuttosto avanti nella sperimentazione (metto una mia foto 2 fatta durante una visita al Centro di Laimburg).
Per quella molto bella (cv Grimilde Red, una mela buonissima.. davvero da morire!) della foto 1 ne bastano molto meno...dipende infatti da cosa si dà :?

Una indagine condotta nel 2015 da una nota Associazione Ambientalistica (per le analisi si rivolse a un laboratorio tedesco) su 126 campioni di mele (convenzionale e bio), raccolti in 23 catene diverse di supermercati in 11 Paesi europei diede come esito che il 100% aveva residui entro i limiti di Legge (che per inciso sono prudenzialmente molto bassi): il risultato tuttavia fu presentato titolando che l'88% presentava residui di pesticidi; inoltre la brillantezza viene ottenuta con cere naturali commestibili come quella di ape o di carnauba (E903), ma può essere anche propria della mela stessa (sul tema delle cere e del bio circolano sul web non poche bufale).

Vorrei vedere chi comprerebbe frutta danneggiata o con vermi... ;) Ale che cultivar é?di che gruppo?non l ho mai sentita


23/03/2018, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
.... Ale che cultivar é?di che gruppo?non l ho mai sentita


Devi essere allora piuttosto giovane.
E' una varietà creata da un tal Disney nel 1937 ed è stata importata in Italia prima della guerra, ma all'epoca io non ero ancora nato e perciò ne ho avuto nozione successivamente quando ero all'asilo e ci davano in premio le figurine... In origine si pensava di chiamarla Crimilde che sarebbe Grudrung che è uno dei principali personaggi femminili del ciclo dei Nibelunghi.
Pomologicamente si presenta come una vera regina nel suo genere ed è forse per questo motivo che si è pensato al paragone con una nobildonna tedesca (vd. foto 1). Il principale difetto di questa varietà è che è poco serbevole e invecchiando imbruttisce parecchio... (foto 2)
Comunque è molto popolare e conosciuta.

Ciao ;)


Allegati:
800px-Naumburg-Uta.JPG
800px-Naumburg-Uta.JPG [ 96.13 KiB | Osservato 642 volte ]
mela avvelenata.jpg
mela avvelenata.jpg [ 58.1 KiB | Osservato 642 volte ]
24/03/2018, 14:32
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
penso sia anche un problema di cultura al supermercato , la ricerca del prodotto perfetto , di taglia identica, senza il minimo segno che possa far pensare di essere rimasto a cielo aperto per mesi e che si vuole tutto questo in qualsiasi tempo dell'anno ,
non fa che spingere i coltivatori a pratiche di cui si potrebbe fare anche senza.

Concordo... Comunque le cose stanno cambiando. @ Alessandro per modello australiano intendo che la frutta e tutto quello che può portare patogeni non entra. In Australia e così... Ultimamente anche alle tele faceva un programma sugli aeroporti..... Comunque le tue parole Riguardo hai pesticidi mi da conforto... Quindi le cose stanno migliorando? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/03/2018, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
il problema è che gli insetti arrivato non tanto per ciò che è presente nei bagagli dei passeggeri ma per gli aerei stessi, così come i bins bancali ecc. non è un caso che le zone dovo iniziano le infestazioni sono vicine agli aeroporti(Malpensa docet) anche i trasporti su ruota sono rischiosi. o si disinfettato gli aerei alla partenza o all'arrivo o andremo avanti a importare insetti.cimice asiativa, drosophila, piralide bosso,ecc.


25/03/2018, 17:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy