Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 15:35




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
dodina + insetticida 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
vado fuori tema, scusate. riguardo il patentino hai ragione. il problema è il corso e il periodo in cui viene fatto. spesso è in orario di lavoro e quindi non frequentabile per tutti.
per me sarebbe un problema anche la sera visto che spesso suono fuori casa per lavoro.


12/03/2018, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Non sono libri ma calendari di lotta.tutti gli agricoltori li seguono...anche se non si vedono ci sono.e i volumi di acqua cambiano eccome tra prefioritura é postfioritura.si usa quasi il doppio di acqua visto che in post fioritura la superficie a verde é presente.non avrebbe senso trattare quando ormai si é pieni di afidi. Mi chiedo come mai non facciate il patentino per se queste cose le spiegano e si risparmiano trattamenti e soldi

Non è che avendo il patentino si diventa intelligenti o ti permette di saperne piu degli altri :lol:
Ho visto dare patentini a gente che non sa una mazza quindi il suo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
Le cose si imparano sul campo non guardando un calendario :lol:


12/03/2018, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
vado fuori tema, scusate. riguardo il patentino hai ragione. il problema è il corso e il periodo in cui viene fatto. spesso è in orario di lavoro e quindi non frequentabile per tutti.
per me sarebbe un problema anche la sera visto che spesso suono fuori casa per lavoro.

Io l avevo fatto la sera.dalle 6 alle 10 è il sabato. Io corso che ho fatto era molto serio.se in Sicilia regalano i patrntini é una cosa grave.quello che consigliano i tecnici e gli agronomi é sicuramente più affidabile di un hobbista. Questi corsi sono nati soprattutto x gli hobbisti che ne combinano di tutti i colori.i neocotinoidi sono vietati indipendentemente dalla esperienza.basta leggere le etichette sul retro.le buone pratiche agricole sono alla base della moderna agricoltura e i controlli che avvengono annualmente vanno in questa direzione.il quaderno di campagna viene controllato e valutato


12/03/2018, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Io parlo di cose che conosco a differenza tua.imparare a leggere le etichette é la prima cosa che insegnano ad un corso per l abilitazione alla utilizzo dei pf. La legge non ammette ignoranza...


12/03/2018, 14:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
resta il fatto che senza un minimo di preparazione si usano fitofarmaci sbagliati, in dosaggi sbagliati. usare la dose litro ad esempio vale per una piccola pianticella. per il resto meglio usare quelle ettaro. chi è in grado di farlo senza un minimo di preparazione? Penso che paolosame intenda questo.
poi chiaro, anche con la patente automobilistica ti insegnano le regole, ti insegnano a guidare. poi al volante si fa tutt'altro... lo stesso vale in agricoltura.


12/03/2018, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
resta il fatto che senza un minimo di preparazione si usano fitofarmaci sbagliati, in dosaggi sbagliati. usare la dose litro ad esempio vale per una piccola pianticella. per il resto meglio usare quelle ettaro. chi è in grado di farlo senza un minimo di preparazione? Penso che paolosame intenda questo.
poi chiaro, anche con la patente automobilistica ti insegnano le regole, ti insegnano a guidare. poi al volante si fa tutt'altro... lo stesso vale in agricoltura.

Hai centrato il discorso.specialmebte adesso che hanno tolto le dosi x litri inserendo quelle a ettaro.resistono ancora su alcune confezioni.certo x chi ha 3 o 4 piante questo é un po' confusionale ma lo fanno x incentivare le persone a fare i corsi x il patentino.gli hobbisti spesso x 4 piante danno in proporzione più roba di un professionista


12/03/2018, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Guarda che io le foto Delle mie produzioni le ho messe.anche il bancale di frutti raccokti in una giirnata.non mi fingo un vivaista io....


Allegati:
IMG_20170603_173346.jpg
IMG_20170603_173346.jpg [ 111.21 KiB | Osservato 503 volte ]
12/03/2018, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Si certo, l'unica foto e l'unico raccolto dopo anni che ci sta dietro sui ribes.


12/03/2018, 15:09
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
vado fuori tema, scusate. riguardo il patentino hai ragione. il problema è il corso e il periodo in cui viene fatto. spesso è in orario di lavoro e quindi non frequentabile per tutti.
per me sarebbe un problema anche la sera visto che spesso suono fuori casa per lavoro.


stesso problema che ho io, luoghi dei corsi a 20/30 km da casa, e non ho neanche trovato disponibilità pratica.
( l' anno scorso che non ero interessato li hanno fatti e quest' anno che mi servirebbe non ci sono ). mah.
e comunque li afidi io li ho 8 mesi l'anno.


12/03/2018, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Provo a stemperare citanto Shakespeare: "Molto rumor per nulla" ;)

Per GiorgiBe
Non so da dove scrivi perciò non sono in grado di riferirti con esattezza cosa prevedono le indicazioni tecniche di difesa per l'albicocco che ogni Regione pubblica, ma in linea di massima tali Disciplinari sono abbastanza simili, e ti posso assicurare a prova di smentita - sempre ben accolta - che nessuno prevede trattamenti con piretroidi o nicotinoidi quando la pianta non è ancora in vegetazione. Vero è che dette indicazioni sono riferite a produttori professionali, pertanto possono variare strategie e metodologie, ma non i concetti fitoiatrici di base che attengono alla biologia degli organismi nocivi e al loro rapporto con la pianta ospite.
Fai il trattamento con dodina che è senz'altro utile contro le più comuni malattie fungine.
Contro afidi intervieni dopo la fioritura se osservi colonie (se vuoi stare sul bio va bene l'azadiractina derivata dall'olio di neem). Contro altri insetti bisogna sapere di cosa si tratta (come ti avevo anticipato se si trattasse di cidie=vermi dentro il frutto, la lotta è piuttosto complicata).


12/03/2018, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy