Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:18




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
dodina + insetticida 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
no, è olio bianco da dare a primavera. un noto produttore di fitofarmaci sia in versione garden ...


Mi manderesti p.f. il nome commerciale con MP?
Io non ho trovato alcunché nel repertorio dei PF attualmente in essere e vorrei capire se è effettivamente in commercio. Se per caso fosse Confidor-oil non è più il caso di messaggiare perché è revocato dal 09/10/2013 (per tale motivo mi son permesso di scrivere per esteso l'ex-nome commerciale).
Ciao


09/03/2018, 17:03
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
non pensavo di sollevare un vespaio. e di aggiungere un piretroide a bassa persistenza ?


10/03/2018, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non mi pare ci sia stato un vespaio, solo precisazioni, spero utili dato che il forum è un veicolo di scambio di informazioni.

Forse però non mi sono spiegato bene rispetto alla tua domanda: non è questione di tal insetticida piuttosto che tal altro, semplicemente durante il riposo vegetativo dell'albicocco gli insetti per i quali hanno impiego piretroidi o nicotinoidi (molecole che agiscono sul sistema nervoso degli insetti anche se con meccanismi diversi) non ci sono, dunque non c'è proprio motivo di trattare, soldi e tempo buttato e inutile impatto ambientale.
Diverso se ci fossero cocciniglie ad esempio, allora può essere utile un trattamento ma non con quei tipi di insetticidi.

Insomma non si spara se non c'è il bersaglio, e se ci fosse si impiegano le munizione adatte e si apre il fuoco quando il "nemico" è più esposto = normale strategia fitoiatrica ;)


11/03/2018, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ale.non mi trovi d'accordo.in integrata si tratta in prefioritura contro afidi, anzi é molto importante trattare ad ingrossamento gemme x evitare che in primavera ci siano ancora piú colonie di afidi.questo vale x l integrato(che é il mio caso) ma anche per il bio è il convenzionale.l imidacloprid in prefioritura é vietato.basta leggere l etichetta.


11/03/2018, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Non mi pare ci sia stato un vespaio, solo precisazioni, spero utili dato che il forum è un veicolo di scambio di informazioni.

Forse però non mi sono spiegato bene rispetto alla tua domanda: non è questione di tal insetticida piuttosto che tal altro, semplicemente durante il riposo vegetativo dell'albicocco gli insetti per i quali hanno impiego piretroidi o nicotinoidi (molecole che agiscono sul sistema nervoso degli insetti anche se con meccanismi diversi) non ci sono, dunque non c'è proprio motivo di trattare, soldi e tempo buttato e inutile impatto ambientale.
Diverso se ci fossero cocciniglie ad esempio, allora può essere utile un trattamento ma non con quei tipi di insetticidi.

Insomma non si spara se non c'è il bersaglio, e se ci fosse si impiegano le munizione adatte e si apre il fuoco quando il "nemico" è più esposto = normale strategia fitoiatrica ;)


Concordo! Si puo trattare benissimo dopo la scamiciatura almeno si spara a bersagli presenti.


11/03/2018, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
In prefioritura hai una colonia di 100 individui magari ...dopo la fioritura ne hai un milione. qui hai un esempio...cmq sia in etichetta che neiformulari trovi questa pratica che permette di dare meno insetticida.mi raccomando niente neonicotinoidi.guarda la parte relativa alle drupacee

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... TDBTGk4fOj


12/03/2018, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
coltivazioni-arboree-f22/rame-invernale-su-peschi-lo-ripetete-ogni-volta-che-piove-t113289-10.html
In questo video che era in una discussione precedente ti spiegano bene.


12/03/2018, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Se ci sono afidi va bene! Ma si parlava di trattare senza nessun individuo presente? (sparare al nulla!)
I libri riportano solo eventuali problemi possibili, poi la realtà è diversa in base la clima e alla zona si possono avere presenze piu massicce o di scarsa entità nel periodo descritto. Rimango fermamente del parere che bisogna agire con un minimo di criterio e non perche un foglio di carta dice di trattare in quel giorno dell'anno. Poi ognuno è libero di pensala come vuole.


12/03/2018, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Per quanto riguarda il numero di 100 o 1000 individui non fa nessuna differenza sono numeri insignificanti per delle colonie di afidi, la quantità di insetticida non varia.


12/03/2018, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non sono libri ma calendari di lotta.tutti gli agricoltori li seguono...anche se non si vedono ci sono.e i volumi di acqua cambiano eccome tra prefioritura é postfioritura.si usa quasi il doppio di acqua visto che in post fioritura la superficie a verde é presente.non avrebbe senso trattare quando ormai si é pieni di afidi. Mi chiedo come mai non facciate il patentino per se queste cose le spiegano e si risparmiano trattamenti e soldi


12/03/2018, 11:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy