Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 12:40




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
dodina a nespolo e pioggia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Salve a tutti dovrei trattare con dodina, ma le previsioni.meteo portano pioggia per almeno una settimana.. Che mi conviene fare? La dodina viene dilavata o assorbita in poche ore? Dovrei trattare un nespolo che ha i bottoni fiorali ancora chiusi.grazie


03/10/2017, 19:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui trovi la scheda della Dodina 65 WG


Allegati:
Dodina1 65 WG_10056_19012007_101122083552.pdf [471.7 KiB]
Scaricato 226 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/10/2017, 20:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La tua domanda si riferisce sicuramente al c.d. nespolo del giappone che fiorisce a partire da novembre, forse in Sicilia anche prima, non so (per inciso quella della fioritura del nespolo è la classica domanda tranello scolastica, dato che quello c.d. comune adesso ha i frutti).

Circa le caratteristiche della dodina sappiamo che è una sostanza con capacità citotropico-translaminari, che ha efficacia curativa fino a 48-60 dall'evento infettivo (su ticchiolatura), che ha un tempo di dimezzamento al suolo di 20 gg e che su nespolo si suggeriscono intervalli nei trattamenti dell'ordine dei 10 gg. (max 2-3 all'anno): da presumere quindi che la sua efficacia fitoiatrica si estingua entro quegli indici; non ho trovato dati sulla velocità di assorbimento da parte dei tessuti vegetali, ma in generale per questa categoria di PF i tempi di assorbimento - a temperature di almeno 10-12 °C - sono dell'ordine di alcune ore (poi non dovrebbero essere più dilavabili).

Contro la ticchiolatura da Fusicladium eriobotryae (immagino sia contro questa fitopatia che intendi trattare) si consiglia di intervenire tra bottoni fiorali e caduta petali-allegagione: viste le previsioni meteo io sarei per un trattamento subito (fiori chiusi) se prevedi una prossima apertura, e un secondo a sfioritura inizio allegagione.


03/10/2017, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Mi sembra presto per trattare di solito si fa il primo trattamento dopo la fioritura con frutti abbastanza formati fine novembre. Da noi il problema ticchiolatura si manifesta nel periodo invernale primaverile, poi dipende anche dalla varietà di nespolo piu o meno soggetto a ticchiolatura.


04/10/2017, 10:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Sì, conviene sempre prendere a riferimento, se possibile, le pratiche in uso nei luoghi di coltivazione, perciò fanno testo le indicazioni reperibili localmente anche in relazione alla varietà di nespolo coltivate in Sicilia (ho trovato, in ordine di maturità: Rossa, Trabia, Sanfilipparo).
Io posso riportare solo ciò che riesco a trovare in letteratura in quanto in Piemonte non si coltiva il nespolo giapponese mentre è (era) presente quello comune il cui frutto viene chiamato in dialetto 'puciu' (di qui il detto "ste' cume en puciu = stare o dormire come un pucio" in relazione al modo di conservare e far maturare le nespole).

Sul disciplinare di produzione integrata delle Regione Sicilia 2017 si legge:
Interventi agronomici
Con la potatura asportare e distruggere gli organi infetti e favorire l’arieggiamento della chioma.
Interventi chimici
Intervenire in autunno – inverno con prodotti rameici. Si consiglia l’uso di dodina nella fase di allegagione–caduta petali.

Ho trovato link di produzione del nespolo giapponese: consorzio Tardivo di Ciaculli, nella Conca d'Oro, che produce la nespola gigante rossa, ma non ci sono notazioni sulla difesa da ticchiolatura.


04/10/2017, 12:16
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Lo scorso anno ho trattato dopo allegagione, ma con scarsi risultati.. anche con rame prima e dodina dopo..
Adesso avevo pensato di attenermi alla descrizione della dodina nella confezione che prevede un trattamento prima della fioritura e successivamente un secondo 10giorni dopo circa se non erro appena allegano i frutticini..
Non conosco la varietà del mio nespolo, forse tipo "trabia"? so soltanto che non sono riuscito a gustare una nespola senza ticchiolatura, poichè è in zona collinare e umida forse poco adatta.. accanto il mio vicino ha pure un nespolo, ma di quelli piccoli e sembrano essere molto meno attaccati dalla ticchiolatura...
Adesso io non vorrei cambiare varietà ma provare a risolvere effettuando i giusti trattamenti. Grazie


04/10/2017, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:

Ho trovato link di produzione del nespolo giapponese: consorzio Tardivo di Ciaculli, nella Conca d'Oro, che produce la nespola gigante rossa, ma non ci sono notazioni sulla difesa da ticchiolatura.

La nespola di ciaculli è poco soggetta a ticchiolatura alcune nemmeno vengono trattate, almeno quelle che vedo sulla strada non ho mai visto fare nessun trattamento.


04/10/2017, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Dai un occhiata qui ;) coltivazioni-arboree-f22/ticchiolatura-del-nespolo-t97508.html?hilit=ticchiolatura%20nespole


04/10/2017, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho provato ancora a cercare ma ho solo trovato una pubblicazione relativa a prove effettuate quasi 50 anni fa: esisteva già la dodina, e tra i fungicidi testati contro la ticchiolatura su Nespola Rossa e Nespolone era tra quelli più performanti (fu impiegata alla dose di 120 grammi/ettolitro di prodotto commerciale al 65% di dodina + un bagnante).
In quel test furono eseguiti tre trattamenti secondo l'uso locale, esattamente in data 11/12/68, 14/01 e 04/03 del '69, ritenuti però dai ricercatori insufficienti oltretutto in una annata favolerole alla malattia, tuttavia a fronte di frequenze di frutti attaccati dal 45 (Rossa) al 64 % (Nespolone) su testimone, le parcelle trattate con dodina mostrarono una percentuale rispettivamente dell' 11 e 23%. L'anno successivo fu aggiunto un trattamento (12 di novembre, mentre gli altri tre furono eseguiti all'incirca nello stesso periodo dell'anno prima) e, grazie anche alla minor incidenza della malattia, i risultati furono molto buoni (su Rossa solo meno del 2% frutti colpiti).

Rcentemente in Spagna hanno testato diversi fungicidi in vitro ma non so se da noi siano autorizzati su nespolo (i migliori difenoconazolo e pyraclostrobin: con un rapporto di efficacia di 4:1 verso i rameici).

Non ho trovato nulla su eventuale resistenza del patogeno verso date sostanze attive, salvo che si consiglia in generale di alternare i prodotti.

Secondo me non ti resta che provare ad incrementare i trattamenti: se nulla ottieni evidentemente la collocazione dei tuoi nespoli non è buona e/o si tratta di varietà particolarmente suscettibili.

Ciao


04/10/2017, 22:13
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Grazie per le risposte, stavo pensando se oltre a darla a al nespolo adesso potrei trattare anche i peschi essendo che hanno.le.foglie e potrebbe essere fitotossico


09/10/2017, 8:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy