Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:21




Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Chi mi aiuta a mangiare nespole? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Prima di tutto, Buona Pasqua a tutti! :D

Vorrei una previsione.

Ho potato e spennato la due e la quattro. La quattro soprattutto, non ce la facevo più a vederla così ammalata.
Gli ho tolto tutti i rami secchi, tutti i frutti, tutte le foglie verdi (nel dubbio, malate e non) e l'ho accorciata per poter arrivare in cima, con la scala messa a foglio. Ho lasciato solo le nuove foglie o gli abbozzi di esse.

Ora la luce passa. :mrgreen:

Che fine faranno queste due piante?

A) Moriranno, perchè non avendo più foglie, non possono respirare.
B) Moriranno perchè la potatura in un periodo sbagliato le ha indebolite e le farà ammalare ancora di più.
C) Come per miracolo, si riprenderanno e daranno tantissimi frutti sani, belli e soprattutto buoni.
D) Dite la vostra.

Secondo me ho fatto una stupidata! :? Però, visto che comunque non si riusciva a mangiare una nespola da questi alberi, male che vada, la numero tre, che mi sembra leggermente più sana delle altre, almeno avrà più spazio e più luce e più aria.

Infine, mentre rasavo a zero, ho trovato quella bestia nella foto. E' dannosa per il nespolo? E se si, la malattia può dipendere anche da lei? E se si, rimedi (naturali) ?


Buona pasqua anche a te....siamo a telemike? :mrgreen:

La risposta A non la accendo...in quanto ho "spiumato" diverse piante..lasciandole senza manco 1 foglia...son sempre ricresciute + belle di prima......

La risposta B non la accendo...in quanto io poto i nespoli nel bel periodo...non ora che ha i frutti...di solito in estate o fine estate...ma anche ora secondo me no problem ( però se tagli rami grossi mettici almeno il mastice...costa pochi euro)

Io voto la C....ma con riserva..in quanto non mi piace la ramificazione..prendi la foto 4...ha troppi rametti piccoli...i miei nespoli non hanno tutti sti rametti....io avrei fatto una potatura tendente a sfoltire di + questi rametti e lasciando principalmente i rami portanti e pochi rametti........Anche perchè se tutti si rimettono a vegetare..ti ritrovi con la pianta che non respira +....io le mie le "svuoto" al centro....per entrare il sole e prendere aria........

Per quanto riguarda la parte in neretto....non hai fatto una stupidata...io nel tuo caso avrei proprio fatto una potatura...ma non leggera come la tua :mrgreen: ...quando ho avuto piante che non riuscivo a recuperare ( visto che non ho mai fatto un trattamento in vita mia..manco di zolfo rame o cose leggere )
, ho sempre fatto potature + o meno radicali..come extrema ratio

P.s. La bestiaccia verde è una cimice puzzolente...a me infesta i lamponi....penso che ci si nutra....per il nespolo è innocua....ma attento che puzza come una dannata se la tocchi o schiacci...


17/04/2017, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Oh... questa risposta mi rincuora un po' e non me l'aspettavo. Allora ho una flebile speranza, che la pianta mi dia finalmente qualcosa. :D

Dalla foto forse non si vede bene. Ma anch'io l'ho svuotata al centro. Un po' come faccio per gli ulivi, i rami che dalla periferia vanno verso il centro, gli ho tolti. Poi i rami secchi. E i rami che non avevano foglie nuove.
L'obiettivo però non era fare la potatura, ma eliminare tutti i frutti e le foglie infette, nella speranza che la pianta si riprenda non dico del tutto, ma almeno in parte.
Se avessi tagliato tutti i rami da tagliare, non avrei avuto più niente da margottare. :mrgreen:

Per la cenere, io la metto negli aranci. Solo che adesso innaffio anche. Quindi, anche se ormai non piove più, è come se piovesse. :mrgreen:

La cimice invece, può puzzare quanto vuole. Basta che mi lasci in pace le nespole. :mrgreen:

P.s. Grazie per tutte le info! ;)


17/04/2017, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
No. Mi sa che si sta già ammalando di nuovo.


Allegati:
WP_20170421_18_14_41_Pro.jpg
WP_20170421_18_14_41_Pro.jpg [ 77.71 KiB | Osservato 2010 volte ]
21/04/2017, 19:18
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
No. Mi sa che si sta già ammalando di nuovo.


Io poterei + energicamente.....oppure dati ai pesticidi....in questa sezione ci sono esperti in materia che sapranno consigliarti ;)

Io + che potare e far prendere aria alle piante non faccio.......

Guarda cosa ho trovato oggi...posto la foto........

In pratica c'era una parte della pianta che era attaccata al mio rovo....non prendendo niente aria, tutte le nespole sono cosi......mentre sul 100% della restante pianta ( che ho aperto per farla respirare bene ) le nespole sono perfette, enormi e già quasi mature


Allegati:
nespole malate.jpg
nespole malate.jpg [ 152.06 KiB | Osservato 1878 volte ]
26/04/2017, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
oppure dati ai pesticidi....in questa sezione ci sono esperti in materia che sapranno consigliarti ;)


No. Ai pesticidi no. Quelli sono l’ultimissima spiaggia.
Sabato scorso ho provato a spruzzare la soluzione fatta con acqua, bicarbonato e un goccio di detersivo per piatti. E mi sono fatto la doccia. :mrgreen: Figurati, se avessi usato veleni vari.



morelamponi2014 ha scritto:
Io + che potare e far prendere aria alle piante non faccio.......


Io invece, mi sto convincendo sempre di più del contrario. :? Ho aperto la pianta e si è ammalata nel giro di pochi giorni. L’unica pianta, con nespoloni decenti, è bella fitta di foglie e le nespole sane si trovano al coperto.

Secondo me, viviamo in due mondi diversi. :mrgreen:

L’idea che mi son fatto io, è che tu vivi a Olbia. Hai il mare a est. Magari hai pure il terreno esposto a est o a sud-est. Sono sicuro che le tue piante, il sole lo vedono subito. Quindi hai poca umidità al mattino. E una pianta ben arieggiata, si asciuga subito. È dura la vita per i funghi, in queste condizioni.

Io invece il mare ce l’ho ad ovest. Il terreno è esposto più o meno a nord-est. A est ci sarebbe il campidano, ma prima c’è una collinetta che ce lo nasconde. Le mie piante quindi, il sole non lo vedono subito. Al mattino c’è umido. Io arrivo in campagna intorno alle 9:00-9:30. E pur non piovendo mai, l’erba è ancora bagnata a quell’ora. E anche a ovest, ci sono delle colline, che fanno tramontare il sole, prima di tuffarsi in mare. Altra dose di umidità. In queste condizioni, i funghi trovano il loro habitat ideale. Una pianta ben aperta e arieggiata, in realtà fa arrivare l’umidità ovunque. Una pianta più protetta, da tante foglie o da altro, probabilmente soffrirà di meno. :?

Quindi, sto pensando di metterle al riparo, per la notte. Si. Ma come? :mrgreen: Quando margotterò e avrò piantine piccole, si potrà anche provare. Ma se dovessi farlo ora, alla prima folata di vento, mi strapperebbe via tutto.


27/04/2017, 18:04
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
oppure dati ai pesticidi....in questa sezione ci sono esperti in materia che sapranno consigliarti ;)


No. Ai pesticidi no. Quelli sono l’ultimissima spiaggia.
Sabato scorso ho provato a spruzzare la soluzione fatta con acqua, bicarbonato e un goccio di detersivo per piatti. E mi sono fatto la doccia. :mrgreen: Figurati, se avessi usato veleni vari.



morelamponi2014 ha scritto:
Io + che potare e far prendere aria alle piante non faccio.......


Io invece, mi sto convincendo sempre di più del contrario. :? Ho aperto la pianta e si è ammalata nel giro di pochi giorni. L’unica pianta, con nespoloni decenti, è bella fitta di foglie e le nespole sane si trovano al coperto.

Secondo me, viviamo in due mondi diversi. :mrgreen:

L’idea che mi son fatto io, è che tu vivi a Olbia. Hai il mare a est. Magari hai pure il terreno esposto a est o a sud-est. Sono sicuro che le tue piante, il sole lo vedono subito. Quindi hai poca umidità al mattino. E una pianta ben arieggiata, si asciuga subito. È dura la vita per i funghi, in queste condizioni.

Io invece il mare ce l’ho ad ovest. Il terreno è esposto più o meno a nord-est. A est ci sarebbe il campidano, ma prima c’è una collinetta che ce lo nasconde. Le mie piante quindi, il sole non lo vedono subito. Al mattino c’è umido. Io arrivo in campagna intorno alle 9:00-9:30. E pur non piovendo mai, l’erba è ancora bagnata a quell’ora. E anche a ovest, ci sono delle colline, che fanno tramontare il sole, prima di tuffarsi in mare. Altra dose di umidità. In queste condizioni, i funghi trovano il loro habitat ideale. Una pianta ben aperta e arieggiata, in realtà fa arrivare l’umidità ovunque. Una pianta più protetta, da tante foglie o da altro, probabilmente soffrirà di meno. :?

Quindi, sto pensando di metterle al riparo, per la notte. Si. Ma come? :mrgreen: Quando margotterò e avrò piantine piccole, si potrà anche provare. Ma se dovessi farlo ora, alla prima folata di vento, mi strapperebbe via tutto.



In effetti i miei nespoli son tra le poche piante che vedono il sole senza sosta tutta la giornata..dalla mattina presto quando sorge, sino alla sera quando tramonta..........

Io l'unico problema che non ho son le piantine piccole........non faccio che levarne....adesso ne ho altre 3-4 grandette che ho lasciato per regalarle...ma a breve le levo.....

Che altro coltivi?giusto per curiosità........hai problemi solo coi nespoli?


30/04/2017, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Che altro coltivi?giusto per curiosità........hai problemi solo coi nespoli?


“Coltivo” è un parolone. :mrgreen:
Ho intenzione di farlo, ma prima devo risolvere il problema dell’acqua. :? Se non riesco ad avere acqua a sufficienza e utilizzabile facilmente, neanche inizio a farlo.

Abbiamo varie piante. E più o meno tutte hanno dei problemi. Soprattutto (credo!) causa formiche rizzaculo. Con loro, ho paura che qualche veleno dovrò metterlo. La trappola a base di acqua e zucchero ha funzionato un po' con altre formiche, ma di rizzaculo non ne ha uccisa nemmeno una. :evil:

Il 90% delle piante sono ulivi. Poi arance. Poi qualche nespolo, susino, fico, mandorlo, limone (anche se mi fa ridere dirlo :mrgreen: ), caco, melograno, pero e l’unico che ho piantato io, il fico d’india (non ha tanto bisogno di acqua, lui).

Prima ci pensava mio padre a loro. E io andavo solo per la raccolta (soprattutto delle olive), per decespugliare e fare un po’ di legna. Ora lui non ci va più e tocca a me prendermene cura.


30/04/2017, 12:16
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 17:22
Messaggi: 214
Località: sardegna
Formazione: licenza media
Rispondi citando
avete presente il tessuto non tessuto antiradice? Bene,io ne metto una fascia di circa 20 cm alla base del tronco e ogni tanto lo bagno,le formiche non le ho viste piu'.Saluti


01/05/2017, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Anselmino.

Ma tu cosa intendi per "ogni tanto lo bagno"? Nel senso... ogni quanto?

Il tnt io non lo conosco. Ne ho solo sentito parlare. Ma immagino che, anche bagnandolo, si asciughi presto. Se mi dici, che per tenere alla larga le formiche, deve essere umido... temo che non faccia per me. Non posso farmi il giro dell'orto, ogni giorno, solo per inumidire quel telo. :mrgreen:

Se invece mi dici che funziona, anche quando non è umido, le cose cambiano. ;)


01/05/2017, 23:54
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 17:22
Messaggi: 214
Località: sardegna
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Ciao Seabird,anche io sono impegnato con il lavoro e il TNT lo bagno a fine settimana quando vado a passare del tempo all'orto,vedo che ha funzionato,l'avevo letto su un blog di agricoltura che non ricordo il nome,comunque ho fatto una fasciatura di circa 30 cm alla base dell'albero di mele e lo bagno quando mi capita,vedo che funziona le formiche sono sparite,ottimo anche circondarela base del tronco con lacenere ,le formiche impazziscono con la cenere e non riescono a camminarci.Saluti


04/05/2017, 19:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy