Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:26




Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Chi mi aiuta a mangiare nespole? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Cita:
impedire assolutamente alle formiche di salire sull'albero ( e se ci riesco io...che ho gli alberi grandi tutti attaccati a distanza di 2 metri l'uno dall'altro )....buona parte delle malattie dipendono da loro...


Morelamponi, vista l'esperienza fatta sul campo, quale metodo hai trovato migliore per non far salire le formiche?


11/04/2017, 13:42
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Cita:
impedire assolutamente alle formiche di salire sull'albero ( e se ci riesco io...che ho gli alberi grandi tutti attaccati a distanza di 2 metri l'uno dall'altro )....buona parte delle malattie dipendono da loro...


Morelamponi, vista l'esperienza fatta sul campo, quale metodo hai trovato migliore per non far salire le formiche?


Nastro di quello di carta sul tronco e colla per topi...leggera, altrimenti cola....

Ovviamente la pianta non deve toccare altre piante per via aerea, altrimenti le formiche potrebbero arrivare da queste ultime...o pareti o altro....

Preferibilmente quello tendente al bianco...altrimenti il nastro giallo attira tantissime mosche e altri insetti che si attaccano alla colla......


11/04/2017, 16:24
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Queste sono le piante. Le altezze sono:

la prima, m. 3
la seconda, m. 2,5
la terza, m. 3
la quarta, m. 4,2
la quinta, m. 4,5

Facendo le foto, mi sono accorto che le uniche nespole un po’ decenti che ci sono, non sono quelle in alto, che hanno più luce e più aria disponibile. Anzi, quelle mi sembrano quelle messe peggio.
Le migliori sono quelle più coperte. Quelle che hanno un ombrello di foglie sopra, che le protegge dalla pioggia. Ma è un caso o è normale così? Perché se il problema è la pioggia, io gli faccio un tetto con del nylon trasparente. Se la ticchiolatura è un fungo e ha bisogno di umidità per crescere e diffondersi, basta solo impedire che la pianta si bagni, per risolvere il problema. O no? :?



Onestamente non so se la pioggia puo essere un problema..da me piove poco...ma anche quando ha fatto intere settimane a piovere...le piante non hanno avuto problemi..........

Cmq mi sembrano troppo grandi per essere trapiantate...a parte quella + piccola...


11/04/2017, 16:26
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
La quinta.


Mi ricordi dove vivi di preciso?? non le vedo benissimo le piante..nel senso che non mi sembrano belle come fogliame.....

Strano che non stiano vegetando nulla....le mie sono in pieno vegetare.....


11/04/2017, 16:29
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Seabird ha scritto:
La quinta.


Mi ricordi dove vivi di preciso?? non le vedo benissimo le piante..nel senso che non mi sembrano belle come fogliame.....

Strano che non stiano vegetando nulla....le mie sono in pieno vegetare.....


Ecco una foto del nespolo e una del nastro per le formiche


Allegati:
nespolo che vegeta.jpg
nespolo che vegeta.jpg [ 122.96 KiB | Osservato 1134 volte ]
rimedio antiformiche.jpg
rimedio antiformiche.jpg [ 117.94 KiB | Osservato 1134 volte ]
11/04/2017, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Mi ricordi dove vivi di preciso?? non le vedo benissimo le piante..nel senso che non mi sembrano belle come fogliame.....

Strano che non stiano vegetando nulla....le mie sono in pieno vegetare.....


Io sono di Arbus. Non le vedi bene, perchè sono ammalate. Sto chiedendo aiuto per quello. :mrgreen: Comunque, anche le altre piante che ho visto in giro, non mi sembrano sprizzare di salute.

A spostarle, mi sa che ci rinuncio. Per il prossimo anno, provo a coprirne una dalla pioggia. E vediamo se cambia qualcosa. Poi margotto e ripianto in una zona più aperta.

P.s. Fra un po' dichiaro guerra anch'io alle rizzaculo. Sono ovunque. E stanno facendo seccare mandorli soprattutto, ma anche aranci e ulivi. Ho già un'idea su come sterminarle, senza veleni vari. Ma se conosci un modo per costruire qualche trappola, io sono tutto orecchi. :mrgreen:
P.s.2 Se il nastro lo metti a L, il fatto che coli la troppa colla, non sarà più un preblema. Giusto?


11/04/2017, 23:47
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Mi ricordi dove vivi di preciso?? non le vedo benissimo le piante..nel senso che non mi sembrano belle come fogliame.....

Strano che non stiano vegetando nulla....le mie sono in pieno vegetare.....


Io sono di Arbus. Non le vedi bene, perchè sono ammalate. Sto chiedendo aiuto per quello. :mrgreen: Comunque, anche le altre piante che ho visto in giro, non mi sembrano sprizzare di salute.

A spostarle, mi sa che ci rinuncio. Per il prossimo anno, provo a coprirne una dalla pioggia. E vediamo se cambia qualcosa. Poi margotto e ripianto in una zona più aperta.

P.s. Fra un po' dichiaro guerra anch'io alle rizzaculo. Sono ovunque. E stanno facendo seccare mandorli soprattutto, ma anche aranci e ulivi. Ho già un'idea su come sterminarle, senza veleni vari. Ma se conosci un modo per costruire qualche trappola, io sono tutto orecchi. :mrgreen:
P.s.2 Se il nastro lo metti a L, il fatto che coli la troppa colla, non sarà più un preblema. Giusto?



Io ne metto sempre poca.....ma ho alberi ancora macchiati dalla troppa colla..ma non gli fa nulla alla pianta...non è nociva...io la tocco con le mani senza problemi...tante volte mi si è attaccata :mrgreen:


12/04/2017, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Se dovessi metterla io la colla per i topi, sui tronchi degli alberi, prenderei... topi. :mrgreen: Ho due o tre alberi di arance sotto attacco. Prima o poi sfratterò pure loro. Appena avrò sfrattato le formiche.

Però la colla per topi (e la colla in generale), mi fa leggermente schifo.

Io provo con acqua e zucchero (o altra sostanza zuccherosa) per attirare le formiche. Un passaggio obbligato, fatto con lattine di conserva o di qualche bibita, tra il ramo e l'esca. Un secchio da tintura, con fuoco. E un secchiello d'acqua. Appesa l'esca su un ramo, aspetto che le formiche si precipitino in massa. Poi le brucio, sfreddo in acqua le lattine per far tornare subito le altre formiche e ribruccio. Prima o poi finiranno.

Secondo me, potrebbe funzionare. :?


12/04/2017, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Prima di tutto, Buona Pasqua a tutti! :D

Vorrei una previsione.

Ho potato e spennato la due e la quattro. La quattro soprattutto, non ce la facevo più a vederla così ammalata.
Gli ho tolto tutti i rami secchi, tutti i frutti, tutte le foglie verdi (nel dubbio, malate e non) e l'ho accorciata per poter arrivare in cima, con la scala messa a foglio. Ho lasciato solo le nuove foglie o gli abbozzi di esse.

Ora la luce passa. :mrgreen:

Che fine faranno queste due piante?

A) Moriranno, perchè non avendo più foglie, non possono respirare.
B) Moriranno perchè la potatura in un periodo sbagliato le ha indebolite e le farà ammalare ancora di più.
C) Come per miracolo, si riprenderanno e daranno tantissimi frutti sani, belli e soprattutto buoni.
D) Dite la vostra.

Secondo me ho fatto una stupidata! :? Però, visto che comunque non si riusciva a mangiare una nespola da questi alberi, male che vada, la numero tre, che mi sembra leggermente più sana delle altre, almeno avrà più spazio e più luce e più aria.

Infine, mentre rasavo a zero, ho trovato quella bestia nella foto. E' dannosa per il nespolo? E se si, la malattia può dipendere anche da lei? E se si, rimedi (naturali) ?


Allegati:
Nespolo2-new.jpg
Nespolo2-new.jpg [ 145.12 KiB | Osservato 970 volte ]
Nespolo4-new.jpg
Nespolo4-new.jpg [ 160.08 KiB | Osservato 970 volte ]
Bestia.jpg
Bestia.jpg [ 116.07 KiB | Osservato 970 volte ]
16/04/2017, 12:50
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Se dovessi metterla io la colla per i topi, sui tronchi degli alberi, prenderei... topi. :mrgreen: Ho due o tre alberi di arance sotto attacco. Prima o poi sfratterò pure loro. Appena avrò sfrattato le formiche.

Però la colla per topi (e la colla in generale), mi fa leggermente schifo.

Io provo con acqua e zucchero (o altra sostanza zuccherosa) per attirare le formiche. Un passaggio obbligato, fatto con lattine di conserva o di qualche bibita, tra il ramo e l'esca. Un secchio da tintura, con fuoco. E un secchiello d'acqua. Appesa l'esca su un ramo, aspetto che le formiche si precipitino in massa. Poi le brucio, sfreddo in acqua le lattine per far tornare subito le altre formiche e ribruccio. Prima o poi finiranno.

Secondo me, potrebbe funzionare. :?

O metti la cenere alla base del tronco.....sperando che non piova.....le formiche non camminano sulla cenere....io ho provato mille sistemi....l'unico efficace è la colla per topi......


17/04/2017, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy