Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:43




Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Chi mi aiuta a mangiare nespole? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Seabird ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Se tutti facessero come me....


Eh… se tu avessi un canale YouTube e facessi vedere come curi le tue piante… io magari farei (o proverei a fare) come te. ;)

Anche le mie piante sono tutte appiccicate. Infatti stavo pensando di potarle per arieggiarle un po’. Ma poi mi son detto… tanto vale, faccio delle margotte nei rami da potare, così provo a ripiantarle in una zona più arieggiata, per vedere se la situazione migliora. Ma le margotte, mi sa che si fanno in autunno (o no? :? ). E io ora volevo cercare di salvare quelle poche nespole che ancora stanno resistendo.



Però tu non puoi decidere di non respirare l’aria del traffico. Mentre puoi decidere di non usare certi prodotti. O per lo meno, puoi decidere di utilizzarli solo come ultima spiaggia.


Con tutte appiccicate cosa intendi? quanto terreno e quante piante hai?

Io purtroppo mi son dovuto adattare....in 130 metri ho circa 30 piante adulte....con adulte intendo che il + hanno oltre i 10 anni....diciamo un 15 piante almeno 15 anni....un altra decina siamo sopra i 10....e le restanti almeno 5-7 anni.........

poi sempre in questi 130 metri ho centinaia di piante di more...centinaia di piante di fragole....centinaia di lamponi....diversi ribes ....goji.....25 mirtilli.....poi avrò oltre 60 vasi ( grandetti...da 55 e anche 65 )...Adesso ho messo altri vasi piccoli con 12 pomodori cuore di bue e 6 piante di zucchine........

Ho degli spazi di 2 metri per 2 metri dove ho diverse piante di mirtillo..diverse di more(che passano sopra gli ulivi e formano pergole ovunque :mrgreen: )..diverse di ribes e anche la pianta adulta di qualche frutto :mrgreen: .....

Il mio non è un giardino...è una jungla............

La cosa + diffcile da fare è la potatura....per far si che non si intreccino le piante...........

Ad esempio ho un ciliegio di 3 anni che sta crescendo sotto il prugno ( gli sto dando una forma particolare per farlo restare sotto senza salire in alto )....ne ho un altro sotto un olivo etc :mrgreen:

P.s. senza esagerare.........avrei meno lavoro se avessi 2000 metri coltivati........avendo però spazio tra le piante



Ho questa foto di 2 anni fa.....ma nel frattempo ho aggiunto tantissime piante.....tipo 3 belle piante di uva....Appena è tutto vegetato ( tra un mesetto circa) farò un po di foto e le posto qui...vosi vedete cosa c'è nel mio giardino.........


Allegati:
giardino 2015.jpg
giardino 2015.jpg [ 145.13 KiB | Osservato 1260 volte ]
03/04/2017, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Piante di nespolo ne avrò cinque o sei. Due grandi e le altre meno. L'età... boh... non ne ho la più pallida idea. :oops:
In tutto il terreno sarà un ettaro circa. Ma i nespoli sono ammassati con degli aranci in una piccola porzione di terreno. I rami degli alberi si incrocciano e spesso credo di raccogliere una varietà, mentre invece è quella dell'albero affianco. :oops:

Ora gli aranci li ho un po' diramati. C'è qualche problema, ma aprirò un altro thread in seguito, per avere consigli a riguardo.

Mentre i nespoli, come detto prima, vorrei provare a fare le margotte. Per questo non li ho potati.

Stavo anche pensando di sradicarli e spostarli. Almeno i più piccoli. Ma poi vivono? Dovrei lasciare pochi rami (altrimenti come li sposto? :mrgreen: ) e le radici... dovrei tagliarne un po'. Ma ho paura di fare solo danni. :oops:

Il tuo giardino invece, non sembra una giungla. Sembra tutto in ordine. Quindi più che una giungla, sembra... un giardino. :mrgreen:


03/04/2017, 1:21
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Piante di nespolo ne avrò cinque o sei. Due grandi e le altre meno. L'età... boh... non ne ho la più pallida idea. :oops:
In tutto il terreno sarà un ettaro circa. Ma i nespoli sono ammassati con degli aranci in una piccola porzione di terreno. I rami degli alberi si incrocciano e spesso credo di raccogliere una varietà, mentre invece è quella dell'albero affianco. :oops:

Ora gli aranci li ho un po' diramati. C'è qualche problema, ma aprirò un altro thread in seguito, per avere consigli a riguardo.

Mentre i nespoli, come detto prima, vorrei provare a fare le margotte. Per questo non li ho potati.

Stavo anche pensando di sradicarli e spostarli. Almeno i più piccoli. Ma poi vivono? Dovrei lasciare pochi rami (altrimenti come li sposto? :mrgreen: ) e le radici... dovrei tagliarne un po'. Ma ho paura di fare solo danni. :oops:

Il tuo giardino invece, non sembra una giungla. Sembra tutto in ordine. Quindi più che una giungla, sembra... un giardino. :mrgreen:

Si..una jungla intendevo nel senso che non c'è spazio per nuyllla ma ci son solo piante su piante....ma tutte in ordine..son precisino :mrgreen:

P.s. se mi mostri la foto ti dico cosa ne penso...sul fatto di spostarli....in quanto io ne ho spostato 2....ma non erano eccessivamente grandi....quindi non so se sopportano bene il trapianto....poi va da pianta a pianta ( anni fa spostai un ciliegio già grande..con già grande intendo alto oltre 2,5 metri ben radicato...lo spostai in ottbore novembre ed ha subito fiorito..avevo il ciliegio in fiore a natale :mrgreen: ...era impazzito...poi è rimasto anni che faceva pochissime ciliegie tutte piccole striminzite e aciducole...le foglie restavano piccolissime e non faceva nuovi rami....pensavo che alla fine morisse, invece proprio quest'anno si è ripreso e sta vegetando e facendo foglioni e una marea di ciliegie..dev'essere che è riuscito a radicare )


03/04/2017, 10:56
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Molti ciliegi soffrono il trapianto e potature drastiche in età adulta, alcune non fruttificano per anni, altre hanno insorgenza di malattie fungive,gommosi, altre appassiscono completamente.

_________________
Un saluto,Claudio


03/04/2017, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Anche il ciliegio avevamo. Se deciderò di rimetterlo, che soffra o no, dovrò trapiantarlo per forza. :mrgreen:

morelamponi2014 ha scritto:
P.s. se mi mostri la foto ti dico cosa ne penso...sul fatto di spostarli....in quanto io ne ho spostato 2....ma non erano eccessivamente grandi....


Ok. Provo a mettere altre foto, che però avevo scattato qualche giono fa. Quindi non si vede la pianta intera. La WP_20170326_10_26_02_Pro.jpg è la maggior candidata ad essere spostata. Ma dalle foto, non si capisce molto. Poi per di più, escono coricate. :?:

Ora però ho rispolverato la mia SJ4000 (il clone a buon mercato della GoPro) e sto provando a ricaricare le batterie. Se funziona ancora, faccio il video con quella. Così si vede bene di cosa sto parlando e tutti i problemi del posto. Quindi a domani o dopo!


Allegati:
WP_20170326_10_26_29_Pro.jpg
WP_20170326_10_26_29_Pro.jpg [ 89.86 KiB | Osservato 1217 volte ]
WP_20170326_10_26_02_Pro.jpg
WP_20170326_10_26_02_Pro.jpg [ 114.27 KiB | Osservato 1217 volte ]
WP_20170326_10_26_46_Pro.jpg
WP_20170326_10_26_46_Pro.jpg [ 108.55 KiB | Osservato 1217 volte ]
WP_20170326_10_26_59_Pro.jpg
WP_20170326_10_26_59_Pro.jpg [ 130.61 KiB | Osservato 1217 volte ]
03/04/2017, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Io il video l’ho fatto, ma non riesco a caricarlo da nessuna parte. Forse è troppo pesante.
Comunque non fa niente.

Per quest’anno… Amen! :(
Per il prossimo, proverò a diradare i rami, margottando (si dice così??? :? ) quelli da potare. E se tutto andrà bene, trapianterò le margotte in spazi più aperti.
Poi bombarderò ogni due o tre settimane con la pozione magica fatta di acqua, bicarbonato e detersivo per piatti. Non sia mai che funzioni davvero. :mrgreen:
Poi… vedremo. Magari se avrò risultati soddisfacenti, riesumerò questo thread, per mostrarli a chi fosse interessato! ;)


05/04/2017, 9:08
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Anche il ciliegio avevamo. Se deciderò di rimetterlo, che soffra o no, dovrò trapiantarlo per forza. :mrgreen:

morelamponi2014 ha scritto:
P.s. se mi mostri la foto ti dico cosa ne penso...sul fatto di spostarli....in quanto io ne ho spostato 2....ma non erano eccessivamente grandi....


Ok. Provo a mettere altre foto, che però avevo scattato qualche giono fa. Quindi non si vede la pianta intera. La WP_20170326_10_26_02_Pro.jpg è la maggior candidata ad essere spostata. Ma dalle foto, non si capisce molto. Poi per di più, escono coricate. :?:

Ora però ho rispolverato la mia SJ4000 (il clone a buon mercato della GoPro) e sto provando a ricaricare le batterie. Se funziona ancora, faccio il video con quella. Così si vede bene di cosa sto parlando e tutti i problemi del posto. Quindi a domani o dopo!



Non riesci a fare una foto che prenda l'intera pianta? compreso il tronco....in queste foto che hai postato non ci si puo fare un idea sulla grandezza della pianta....


05/04/2017, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ah... ok. Allora le posso misurare direttamente.

A occhio, la piccolina sarà alta quanto me con con le braccia alzate (quindi più o meno m. 2,20). E quella la posso fotografare tutta, tranquillamente.
Le altre, non so. Per prendere tutta la pianta, mi devo allontanare, ma se mi allontano, ci sono altre piante d'arancio in mezzo ai piedi.

Comunque domani ci provo. :mrgreen:


06/04/2017, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Queste sono le piante. Le altezze sono:

la prima, m. 3
la seconda, m. 2,5
la terza, m. 3
la quarta, m. 4,2
la quinta, m. 4,5

Facendo le foto, mi sono accorto che le uniche nespole un po’ decenti che ci sono, non sono quelle in alto, che hanno più luce e più aria disponibile. Anzi, quelle mi sembrano quelle messe peggio.
Le migliori sono quelle più coperte. Quelle che hanno un ombrello di foglie sopra, che le protegge dalla pioggia. Ma è un caso o è normale così? Perché se il problema è la pioggia, io gli faccio un tetto con del nylon trasparente. Se la ticchiolatura è un fungo e ha bisogno di umidità per crescere e diffondersi, basta solo impedire che la pianta si bagni, per risolvere il problema. O no? :?


Allegati:
Nespolo 1.jpg
Nespolo 1.jpg [ 141.62 KiB | Osservato 1092 volte ]
Nespolo 2.jpg
Nespolo 2.jpg [ 149.51 KiB | Osservato 1092 volte ]
Nespolo 3.jpg
Nespolo 3.jpg [ 167.25 KiB | Osservato 1092 volte ]
Nespolo 4.jpg
Nespolo 4.jpg [ 168.14 KiB | Osservato 1092 volte ]
06/04/2017, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
La quinta.


Allegati:
Nespolo 5.jpg
Nespolo 5.jpg [ 148.93 KiB | Osservato 1092 volte ]
06/04/2017, 20:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy