Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:42




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
che limone ho comprato? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
il mastice va bene lo stesso o per forza il rame per le ferite? considera che la foto non rende ma sarebbero oltre 1 cm di diametro sti rami da tagliare...spero che dopo ste cure venga su un bell' alberello...l ho preso apposta perché mi piace l'ha sensazione ad albero è non a cespuglio anche se obiettivamente penso che abbiano fatto un innesto troppo alto...ce la dovrò fare per forza contro sti parassiti che lo tormentano :-)


10/10/2014, 19:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il rame fa poi callizzare la pianta meglio che il mastice che è troppo invasivo, c'è chi lo usa ci sono diverse scuole di pensiero

ciao


10/10/2014, 22:55
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
Ultimo aggiornamento...dopo un solo trattamento dello spray pronto pare che non ci sia più traccia della cocciniglia quindi non ne do più. ho un problema cioè martedì mercoledì dovrei fare il secondo trattamento di sistemico visto che ho fatto il primo...quanto tempo dovrei aspettare dopo sto trattamento sistemico per accorciare le due cime che si vedono sulla chioma e dare il rame per le ferite? Non vorrei dare troppe cose insieme...grazie


12/10/2014, 10:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per la minatrice non tratterei, taglia e basta

poi dai il rame per disinfettare le ferite


ciao


12/10/2014, 21:28
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
aggiornamento...ho tagliato le due protuberanze e dato del rame sui t tagli con un pennello...così mi ha detto di fare il negoziante visto che non era un grosso intervento il rame me l ha regalato visto che prendo tutto da lui. e dopo il cedro il limone non ci poteva mancare il clementino :-) ho solo ste tre piante da poco. questo clementino l ho preso ad agosto in fitocella molto giovane ha solo le foglie è stato immobile per tutti questi mesi oggi ho scoperto che sta germogliando e sta facendo parecchi fiori ancora piccoli...ma come si spiega sta fioritura? Ho letto che dovrebbe essere a primavera o sbaglio? la vedo strana come cosa mia sorella ha un mandarino e questo è il periodo di maturazione forse son diverse come piante...boh non ci capisco più niente :-) grazie


18/10/2014, 13:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le fioriture di quasi tutte gli agrumi sono due a primavera e a settembre, certo quella di settembre è di compensazione, spesso è una conseguenza di quella di primavera, come l'esame di settembre a scuola,
se la pianta ha fatto pochi fiori e quindi frutti in primavera in autunno lo compensa

ciao


18/10/2014, 13:58
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
le fioriture di quasi tutte gli agrumi sono due a primavera e a settembre, certo quella di settembre è di compensazione, spesso è una conseguenza di quella di primavera, come l'esame di settembre a scuola,
se la pianta ha fatto pochi fiori e quindi frutti in primavera in autunno lo compensa

ciao

quindi immagino che questo sia la prima fioritura ad agosto quando l ho preso non aveva manco un fiore né frutto chissà se terra qualche frutto? una domanda...per spazio in sti giorni l avevo spostato più all'interno del mio balcone pensando che fino a primavera prossima non fiorisse...dove sta adesso prende sole dalle 7 alle 11 dovrei rispostarlo per fargli prendere più sole adesso che sta fiorendo o è sufficiente? grazie


18/10/2014, 14:14
Profilo

Iscritto il: 28/09/2014, 23:15
Messaggi: 140
Località: sicilia
Formazione: diploma in agraria
Rispondi citando
piu' sole gi fai prendere e meglio e', i limoni amano stare al contatto con la luce del sole.

adesso che sta incominciando a fiorire non fargli mancare l acqua.


18/10/2014, 14:16
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
ciao a tutti...come mi avete consigliato ho tagliato i tre rami del limone veramente ho solo accorciato è passato del rame...oggi ho notato che su due dei tre tagli c'è una goccia colore mastice abbastanza dura...che cos'è? devo toglierla è passare altro rame? grazie


25/10/2014, 9:06
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
sarà successo solo a me sta goccia dura tipo mastice sul taglio effettuato :-) vorrei un altro consiglio...sto notando che sto limone beve molto di più delle altre piante tipo il clementino e il cedro che ho sarà forse che come fusto è più alto e più grande di diametro ma da quando l ho rinvasato non ha dato nessun cenno di vita...neanche una foglia niente di niente come non si fosse radicato...beve soltanto. dovrei dare qualche prodotto per stimolare la pianta? grazie


26/10/2014, 9:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy