Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:49




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Asimina Triloba 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Riesumo questo argomento per sottoporvi una domanda.
La pianta a due anni dalla messa a dimora non è cresciuta per niente, oltre agli accorgimenti fino ad ora descritti: umidità costante, protezione da sole eccessivo, necessita di una concimazione particolare? Al momento sto usando npk come x tutte le giovani piante.


Allegati:
asimina triloba.jpg
asimina triloba.jpg [ 337.17 KiB | Osservato 1378 volte ]
27/04/2017, 9:22
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Salve, possiedo da qualche settimana una Sunflower e una Prima 1216. Piante innestate in vivaio.
Entrambe alte una cinquantina di cm e acquistate già con fiori e foglie.
La settimana scorsa (mentre ero in viaggio) c'è stata un'incursione d'aria fredda con parecchio vento. La temperatura è scesa intorno allo zero, ha brinato un paio di notti. Conclusione: le foglie delle mie belle asimine si sono seccate e son cadute :( :o . Ora mi sembra di vedere comunque delle gemme nuove. Credevo che la pianta fosse più rustica anche in fase vegetativa.
Faccio notare che a fianco delle asiminie c'erano anche Akebia quintata, Acca sellowiana (Feijoa) e un avocado, che non hanno riportato nessun danno. Danni parziali invece su Actinidia arguta.

_________________
www.ortonaturale.it


27/04/2017, 9:24
Profilo WWW

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Riesumo questo argomento per sottoporvi una domanda.
La pianta a due anni dalla messa a dimora non è cresciuta per niente, oltre agli accorgimenti fino ad ora descritti: umidità costante, protezione da sole eccessivo, necessita di una concimazione particolare? Al momento sto usando npk come x tutte le giovani piante.


Allora, sulla concimazione dell'asimina ci sono opinioni discordanti.
Pensa che nello stesso vivaio , il più noto, mi hanno detto una cosa ma nel depliant che mi hanno dato c'è scritto l'esatto opposto!
In vivaio infatti mi dissero di non utilizzare alcun fertilizzante perchè la pianta è suscettibile e resterebbe bruciata.
Sul depliant invece è scritto che la pianta si giova molto di concimazione organica che può essere fornita ad anni alterni sotto forma di letame mauro bovino (20-25kg per pianta) o sotto forma di compost organico secco (2kg per pianta).
Inoltre dice che, fino al sesto anno (in fase di allevamento) si può distribuire in primavera un npk 20-10-10 (con zolfo) alla dose di 400g per pianta, mentre oltre il sesto anno (in fase di produzione) si può distribuire un npk 15-9-15 (con magnesio e zolfo) alla dose di 800-1000 grammi per pianta.
Il concime va dato spargendo e interrando in modo omogeneo a partire da 50cm dal fusto nel raggio di 2 metri.
Anche altrove ho letto che bisogna concimare, soprattutto su siti USA.
Io il primo anno ho dato solo un po' di stallatico pellettato mentre quest'anno sto dando un 15-9-15 in 4 somministrazioni ma mi sto tenendo molto basso, in totale meno di 200 grammi quest'anno.

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


27/04/2017, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
L'apparato radicale è fragile e sensibile....secondo me concimi chimici sono da evitare...magari all'inizio la pianta crescerà un po' più lenta, ma sana...

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


27/04/2017, 20:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
La pianta preferisce terreni a pH neutro, o sub-acido (da 5,5 a 7,5) non sopporta i terreni calcarei. Uno dei problemi potrebbe essere questo.


27/04/2017, 22:57
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Stando a quello che mi dite i problemi possono essere due: il primo è che l'ho sempre concimata con NPK 15-9-15. Il secondo è che il terreno è sicuramente più calcareo che acido...
A questo punto conviene che lasci passare un mese e poi vado avanti solo con stallatico?


28/04/2017, 10:32
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
E' vero che predilige terreni acidi o subacidi ma è anche vero che si adatta facilmente anche a terreni calcarei e alcalini, quindi secondo me non è questo il problema.
In ogni modo, consigliano di dare sostanza organica se i terreni sono calcarei/alcalini.
Ma la pianta quanti anni ha?
Devi considerare che la crescita è lentissima!
Le piante che ho acquistato io erano alte circa 1,5-1,7 metri ma, a detta del vivaista avevano già 5 anni.
In pieno campo è da più di un anno che le ho e la crescita non è stata assai!

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


30/04/2017, 16:11
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Messa a dimora da due anni, se le tue son cresciute poco, la mia per niente, per questo motivo chiedevo se sbagliavo qualcosa. Procederò con il solo stallatico.


01/05/2017, 11:14
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Mah, secondo me non è che non sono cresciute per via del concime chimico, al massimo sarebbero bruciate le piante!

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


02/05/2017, 22:13
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao ragazzi :)
Come stanno le vostre piante?
Le mie hanno sofferto tanto il gelo ad aprile, però adesso stanno vegetando, qualcuno, come sempre, ha mangiucchiato qualche foglia :roll:


15/06/2017, 15:47
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy