Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:02




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Asimina Triloba 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
pazienza, è l'unico consiglio che ti do. la mia ha iniziato ad ingrandirsi al 3 anno


25/10/2015, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Normale, i primi anni cresce poco.....dal terzo aumenta velocemente la crescita.
Prendetela innestata ed autofertile....in giro si trovano molti semenziale, ma diffidate...è probabile che siano autosterili, facciano frutti piccoli e di scarso gusto e inizino a fruttificare dopo 10 anni.

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


29/10/2015, 20:10
Profilo WWW

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Salve a tutti.
Anche io quest'anno a febbraio ho acquistato da Montanari a Faenza due piante, una Prima e una Sunflower.
Una delle due è stata messa quasi ko dalle lumache in tempi brevissimi e ho dovuto rimediare con le esche.
Da un paio di mesi invece ho notato delle strane macchie bronzee su alcune foglie.
Oggi entrambe le piante presentano delle sorte di bruciature e quelle macchie sono diventate parti secche.
In particolare le seccature riguardano le zone danneggiate ma ci dono delle macchie che somigliano ad attacchi fungini.
Ho indagato oltre oceano e hanno detto che potrebbe trattarsi di Phyllosticta Asiminae oppure di bruciature da sole.
Nelle vicinanze delle piante ci sono dei getti di vite selvatica nati da dei resti di viti capitozzate decenni fa, le quali sono secondo me affette da Block Rot, che da quello che ho capito è in qualche modo legata lla Phyllosticta.
Io effettivamente non ho fatto come molti di voi e non ho protetto la pianta dal sole in alcun modo.
Queste di fatti sono esposte a sud est e prendono sole diretto quasi per tutto il dì.
Da me le temperature sono alte, da oltre un mese la media è di oltre 30°C al giorno (il mio termometro ha raggiunto i 38°C).
Per prevenire ho eliminato le foglie più danneggiate e, probabilmente per estrema precauzione, ho dato un fungicida con cui si combatte la Phyllosticta a basso dosaggio.
In ogni modo vi posto alcune foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Per macchie bronzee intendo queste:

Immagine

Ciò che mi fa pensare ad un attacco fungino è questo:

Immagine

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


11/07/2016, 14:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao hereistay. Anche io sono nuova in questa sezione - ho acquistato in primavera due piante di Asimina Triloba: una Belle e una Sunflower, anzi, ho fatto una vera caccia al tesoro... Attenderei il giudizio degli esperti, però credo che dovresti organizzare al più presto la protezione dal sole ed irrigare di più le tue piante - non mi convince il colore delle foglie e l'erba troppo secca ai piedi degli alberi.
Guarda le mie: la protezione è un po' buffa ( i rami di lauroceraso :)), ma funziona... stanno bene, tranne qualche foglia un po' mangiucchiata - devo scoprire chi è stato :twisted: .


Allegati:
asimina triloba Belle.jpg
asimina triloba Belle.jpg [ 262.71 KiB | Osservato 2810 volte ]
asimina triloba Sunflower.jpg
asimina triloba Sunflower.jpg [ 283.27 KiB | Osservato 2810 volte ]
11/07/2016, 17:46
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Ciao Ilona73!
L'erba è secca perchè mio padre ha voluto dare del diserbante, non per altro.
Le piante vengono innaffiate almeno una volta a settimana, probabilmente dovrei fare di più.
Queste macchie però sono apparse da prima che iniziasse a fare il caldo di queste ultime settimane.
In ogni modo avevo letto che la pianta va protetta solo nei primi due anni, è giusto?

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


11/07/2016, 18:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
In effetti innaffiare una volta a settimana mi pare un po' poco :( . Non posso dire con la precisione per quanti anni devi proteggerle dal sole... credo più di due anni, visto la loro crescita abbastanza lenta e le radici molto delicate. Ho letto che solo da adulta l'Asimina Triloba può fare a meno della protezione, invece l'irrigazione deve essere abbondante durante la fioritura e la fruttificazione :!: .
Il diserbante :!: - spero che non avete spruzzato vicino alle piante. Non vorrei che il diserbante è la vera causa di tutto ciò - mio marito ha sterminato in questo modo le rose tappezzanti in mia insaputa :twisted: ( non l'ho ancora perdonato).
Usa la pacciamatura contro le erbacce.

A presto.


11/07/2016, 19:53
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
No no, anche se fosse successo per errore il diserbante non ha questo effetto.
Le foglie però non sono appassite, non mi sembra il problema possa essere l'acqua.
In ogni modo avrei un'altra domanda...
All'acquisto mi hanno detto di non concimare la pianta altrimenti potrebbe seccare.
Leggendo però dagli USA i consigli sono nettamente opposti.
Si consiglia infatti di dare azoto sin dal primo anno in bassa quantità fino ad arrivare a 170g oltre i 6 anni oppure un bilanciato NPK 10-10-10.
Io ho dato qualche manciata di stallatico a inizio primavera.
Voi concimate?
Cosa date?

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


11/07/2016, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
anche la mia ha la stessa cosa. prima, in primavera le foglie erano piuttosto gialle, sembrava clorosi.
ha poi perso tutti i frutti

per l'irrigazione.
chi me l'ha venduta consiglia di mettere un bidone (basta anche un secchio)
foro sul fondo (di lato) e uno stecchino dentro. diventa un'irrigazione a goccia costante, tutta acqua che va alle radici.
ho provato e vediamo come anfrà


11/07/2016, 22:57
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Ciao kentarro!
Ci eravamo confrontati su altro forum!
Anche le mie avevano foglie gialle e sembrava clorosi, i fiori li ha buttati tutti (ma già mi avevano avvertito di ciò).
Tu il telo glielo hai messo?

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


12/07/2016, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
no, solo un bidone da 40/50 litri di fianco col forellino da 4mm con uno stecco di legno dentro.
il terreno sotto è sempre umido.
quando poi taglio l'erba ne metto un po a mo di pacciamatura.
il prossimo anno proverò a dare un po di solfato di ferro alla ripresa vegetativa.


12/07/2016, 9:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy