Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:37




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
asciugatura noci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito sul tema dell'asciugatura delle noci in una coltivazione professionale.
Non so se tra voi c'è qualche coltivatore professionista di noci o comunque qualcuno che conosce l'argomento, ma vorrei chiedere come fanno asciugare / seccare le noci i professionisti. In rete non ho ancora trovato info in merito. Cioè: si usano dei graticci appositi o sono sufficienti delle cassette o si usano altri metodi?
Lo chiedo perché ipotizzando una produzione a pieno regime di circa 6000 kg e volendole lasciare asciugare nelle cassette, ho calcolato che ce ne vorrebbero 600 di quelle 50x30x10.
So che se è bel tempo le noci si possono far seccare al sole, ma vanno ritirate al coperto se piove o c'è umidità, quindi a prescindere che siano in cassette o graticci, l'impegno per lo spostamento nonché gli spazi al coperto necessari sono da mettere in conto quando si predispone una coltivazione. Se non altro per stimare quale sarà la forza lavoro necessaria e dimensionare il magazzino.
Una specie di serra in cui lasciare le cassette o i graticci con le noci, da tenere aperta quando c'è il sole per far arieggiare e chiudere all'occorrenza e la sera, può essere utile?
Ci sono altri metodi più efficienti?
Scusate la mia ignoranza che a volte mi porta a fare anche domande stupide
Grazie in anticipo per le eventuali risposte


17/04/2018, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Nooooooooooooo ma che cassette???? Graticci e graticole ruotanti in essiccatoi, dai. Caa ragioni?


26/04/2018, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Poi se ne fai poche solo per la tua famiglia è un conto, basta lasciarle al Sole.
Ma a livello industriale devi ottimizzare i tempi, un si frigge miha coll'acqua


26/04/2018, 0:27
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
L'avevo detto che la mia ignoranza mi porta a fare domande stupide a volte. Questa a quanto pare è una di quelle ;D
Cmq grazie ancora e buona giornata


26/04/2018, 8:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy