Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:50




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Micelio di pleourotus ostreatus.... PUZZA!!! Come mai? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2018, 12:49
Messaggi: 12
Località: Massa-Carrara
Rispondi citando
Ciao a tutti...!

Mi affascina il mondo dei funghi... e vorrei imparare il più possibile sulla loro coltivazione... e le tecniche di clonazione/propagazione....

Primo esperimento... metto ammollo il farro per 24 ore... lo scolo, lo metto nei vasetti fino a due cm dal bordo.
Chiudo i vasetti col loro coperchio (non ho praticato nessun buco) e sterilizzo tutto in pentola per un'ora.
Poi, una volta freddi, li tolgo dalla pentola... e gli metto dentro il "midollo" di pleourotus ostreatus, ho cercato di prelevare la parte piu interna possibile.

Dopo una decina di giorni, alcuni barattoli hanno colonizzato. anche se non completamente.... altri proprio no!

E quelli che hanno colonizzato... hanno un micelio tutto bianco, ma puzza! Non ha un odore gradevole... che odore dovrebbero avere? Sono infetti??

Immagino di aver fatto innumerevoli errori comunque... illuminatemi :)


05/01/2018, 13:54
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
Brunetta311 ha scritto:
Ciao a tutti...!

Mi affascina il mondo dei funghi... e vorrei imparare il più possibile sulla loro coltivazione... e le tecniche di clonazione/propagazione....

Primo esperimento... metto ammollo il farro per 24 ore... lo scolo, lo metto nei vasetti fino a due cm dal bordo.
Chiudo i vasetti col loro coperchio (non ho praticato nessun buco) e sterilizzo tutto in pentola per un'ora.
Poi, una volta freddi, li tolgo dalla pentola... e gli metto dentro il "midollo" di pleourotus ostreatus, ho cercato di prelevare la parte piu interna possibile.

Dopo una decina di giorni, alcuni barattoli hanno colonizzato. anche se non completamente.... altri proprio no!

E quelli che hanno colonizzato... hanno un micelio tutto bianco, ma puzza! Non ha un odore gradevole... che odore dovrebbero avere? Sono infetti??

Immagino di aver fatto innumerevoli errori comunque... illuminatemi :)


Se non hai praticato fori nel coperchio, dotandoli di un idoneo filtro, il micelio non può "respirare" e svilupparsi.
Il cattivo odore può essere dovuto a molte cause: semi marci perchè troppo umidi, contaminazione batterica, micelio moribondo ecc,, ma di sicuro non è un buon segno.
Tutte le operazioni che hai eseguito devono rispondere a regole precise; è necessario un minimo di preparazione teorica per avere buone possibilità di successo; io cercherei d'informarmi in questo forum e, per quello che non trovi, di cercare tutorial nel web, ce ne sono diversi. Ciao!


06/01/2018, 0:41
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
E soprattutto se non ti organizzi per lavorare in sterilità avrai sempre contaminazioni.


08/01/2018, 13:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy