Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:55




Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Salve a tutti .. siccome sono nuovo del forum mi scuso se sono intervenuto magari nella pagina che potrebbe non essere quella giusta..devo avere il tempo di ambientermi per conoscere meglio questo utilissimo forum che ho trovato per caso girando sul web in cerca di notizie proprio a proposito di Funghi .. e precisamente il cardoncello...Premetto che non sono un esperto ma conosco il cardoncello perche e da diversi anni che lo coltivo con un sistema che speravo di trovare tra le vostre discussioni per capire se fosse piu o meno giusto..io praticamente coltivo il cardoncello acquistando appunto il micelio fresco e siccome lo coltivo a livello obbistico la paglia la bollisco con dei grossi bidoni..poi la faccio freddare in un telo che cerco di tenere pulito e "sterile" ,poi imbusto con dei sacchi neri e chiudo cho la spugna all'estremita.. quando la paglia (esclusivamente di grano)diventa completamente bianca apro e inizio ad inumidire..Ho ottenuto ogni anno dei buoni risultati ripeto sempre a livello obbistico che poi vi mostrerò in foto.. Ma dall'anno prossimo visto che è per me diventata una grande passione, che mi spinge ogni giorno come fosse una droga appena mi connetto su internat a cercare di ducumentarmi su questa attività.. ho pensato di ingrandire un po la cosa ,fare un piccolo investimeno e provare anche se e possibile a guadagnare qualcosa cercando quindi di unire come si dice "l'utile al direttevole" considerando il fatto che ho gia un lavoro che mi permette di essere anche libero alcune ore al girno..sicuramente il mio metodo di bollire la paglia tritata non andrebbe bene sicuramente perche ci vuole molto tempo per bollirne tanta.. e sinceramente non so se sia un buon metodo a tal proposito cerco in voi esperti qualche consiglio..Pensavo pero di allestire un tunnel con rete da ombraio e acuistare le ballette gia inoculate.. pero leggendo su qualche vostra discussione non si capisce bene se ce una possibile fonte di guadagno appunto aqcuistando le ballette oppure se come ho letto da alcuni che consigliano per non rimetterci economicamente di creare il micelio...siccome avrei mille domande da fare allego intanto alcune foto appena riesco a ridimensinarle visto che sono troppo grandi e non riesco publicarle......saluti Andrea


29/12/2010, 15:18
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
Ciao, Andrea,
benvenuto sul forum,
la maggior parte dei coltivatori compra le ballette, sono in pochi che le producono.
Se controlli bene sul forum ci sono tutte le indicazioni.
Raul è uno di quelli che si produce le ballette, se controlli i suoi post spiega tutto alla perfezione.
Io posso dirti che la paglia si dovrebbe pastorizzare ad una temperatura max di 70°, comunque c'e una discussione specifica già aperta con tanto di foto.
Per ogni dubbio chiedi, qualcuno è sempre disposto a rispondere.
:D


29/12/2010, 16:30
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Kimbina. Si leggendo cosi un po in tutte le discussioni ho visto che la maggior parte di voi compra le ballette.. io quest'anno ho contattato un'azienda che me la dava a circa due euro l'una o poco meno iva inclusa.. l'unica cosa che mi ha un po spiazzato era il costo del trasporto che mi raddoppia praticamente o quasi il costo visto che io sono sardo..... a quel punto li non mi sono fidato a fare investimenti troppo azzardati in quanto ancora inesperto in materia.. come dici tu e come ho letto nelle varie discussioni la paglia va pastorizzata e quindi portata a circa 70°.. io pero sono riuscito ad ottenere dei buoni risultati anche portandola in ebbollizione.. che e sicuramente piu semplice.Cosa che può sicuramente andare bene solo per un hobbysta...se posso vorrei fare alcune domande.. sto cercando appunto dei tunnel da prendere usati per iniziare l'a prossima stagione ma molto in piccolo perche voglio prima sperimentare il comportamento dei funghi nella mia zona.. secondo voi basta mettere la sola rete da ombraio al 70-80 % o ci devo mettere anche il telo in plastica prima..?? poi qualcuno piu esperto mi ha detto che alcuni vendono i tunnel gia infestati da certe muffe che impossibile debbellare e quindi non avrebbero scampo i miei funghi.. vi risulta questa cosa?? rischio di prendere dei tunnel gia utilizzati per la coltivazione di funghi che sono gia ammalati???? il cardoncello qui in sardegna zona medio campidano e circa 200 m slm puo andare??


30/12/2010, 9:00
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ecco qualcosa della mia piccola produzione.. ;)


Allegati:
100_0675 [1600x1200] [1600x1200].JPG
100_0675 [1600x1200] [1600x1200].JPG [ 80.18 KiB | Osservato 11512 volte ]
100_0677 [1600x1200] [1600x1200].JPG
100_0677 [1600x1200] [1600x1200].JPG [ 110.19 KiB | Osservato 11512 volte ]
100_0679 [1600x1200] [1600x1200].JPG
100_0679 [1600x1200] [1600x1200].JPG [ 86.71 KiB | Osservato 11512 volte ]
100_0681 [1600x1200] [1600x1200].JPG
100_0681 [1600x1200] [1600x1200].JPG [ 97.5 KiB | Osservato 11512 volte ]
30/12/2010, 11:29
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
:D :D :D :D
NOOOOOOOOO!!!!
Anche io sono sarda, prov. di SS, ti mando un messaggio privato per chiedere il preventivo per la spedizione, vedi se ti conviene !!


30/12/2010, 15:14
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
sii sii dopo che ho publicato le foto.. ho visto che parlando in una tua discussione hai detto di essere sarda... :D
perfetto aspetto il tuo mess privato.. grazie vediamo se coincide piu o meno con il prezzo che hanno fatto a me..


30/12/2010, 15:37
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Salve ho acquistato anche io delle ballette di Cardoncello che mi arriveranno a giorni grazie anche ai buoni consigli di Kimbina che é stata gentilissima.. adesso mi accingo a preparare la mia fungaia.. oltre al fatto che devo mettere le ballette una a fianco all'altra scurare i lati.. dalle discussioni precedenti non sono riuscito a capire come mi devo comportare con il terriccio da mettere sopra per due cm circa. 1)posso utilizzare terra di campo o va mischiata con il terriccio che normalmente si compra ??
2) alla terra va fatto qualche trattamento particolare??
Sto allestendo la fungaia in un locale adibito a serra dove avevo le precedenti ballette che stasera togliero definitivamente, 3)devo disinfettare magari con della varecchina?? aspetto risp degli esperti vi ringrazio.. ;)


04/01/2011, 10:39
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
:D
Tra una coltura e l'altra è sempre opportuno disinfettare con varecchina.
Evita il terriccio comprato, è un errore che ho già commesso, se usi la terra da campo sarebbe opportuno trattarla precedentemente per evitare vermi, batteri, ecc., i nomi dei prodotti li trovi nei messaggi di raul e massimo2010.
Massimo2010 mi ha gentilmente indicato le percentuali di torba scura, torba bionda e perlite da usare.
Per le quantità, non ricordo a memoria, controlla l'ultimo post di "fungaia in casa"
Io ho attaccato i teli che si usano per imbiancare alle pareti, così evito di inumidire troppo i muri, tra una coltura e l'altra li cambio.
A disposizione :D


04/01/2011, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
devi disinfettare con acqua e candeggina se nn vuoi acquistare dei prodotti specifici se ci sono moscerini usa il decis e fai arieggiare un giorno o due io tra una coltura e l'altra applico il vuoto biologico...per la terra compra quella trattata ,'cè scritto sull etichetta' ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


04/01/2011, 19:31
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Perfetto.. Ho gia provveduto a lavare bene l'ambiente con acqua e candeggina appunto gia da ieri adesso mi devo organizzare per trovare il terriccio trattato. Vedo se nei negozi che sono qui in zona lo utilizzano.. io l'ho sempre utilizzato per fare altre culture e non mi sono mai preoccupato di guardare se fosse trattato o meno.. Spero di trovarlo altrimenti dovro cercare qualcosa per trattare la terra di campo..e poi aspetto con ansia questi nuovi panetti ;)
Grazie alla mia conterranea Kimbina e sopprattutto massimo2010.
ps: per massimo 2010: non so se hai letto i miei mess precedenti riguardo una serra che sto pensando di acquistare.. hai qualche risp da darmi alle domande che ho fatto riguarda sopprattutto le serre usate ecc.. ti ringrazio mi rivolgo a te perche vedo che hai una grossa esperianza in questo campo..


04/01/2011, 20:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 57  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy