Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:34




Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
è da un po' che leggo questo forum in quanto interessato alla coltivazione del cardoncello....

Premetto che ho avuto solo qualche esperienza acquistando qualche balletta per uso familiare, ma vorrei provare ad aumentare il loro numero per provare una produzione + importante.
Le ballette che ho coltivato le privavo del cellophane protettivo e non ho utilizzato mai terriccio perchè ho sempre visto i funghi uscire dai vari lati delle ballette e pensavo che interrandole avrei perso parte della produzione.
Ma leggendo i vostri post mi sa che la mia considerazione era errata.
A tal proposito vorrei chiedere, dovendole mettere a dimora dentro i contenitori, è meglio coricarle lasciando il bordo con + superficie rivolto verso l'alto per la fuoriuscita dei funghi?
Voi come fate?
Inoltre ho visto che il forum è frequentato da altri utenti della Sardegna. Io sto a Sassari, se qualcuno è in zona mi piacerebbe aver l'opportunità di vedere qualche fungaia o capire se e dove vengono acquistate le ballette. Magari per un ipotesi di acquisto dato che a me ne servirebbero poche.

Saluti a tutti,
Ciao P.


31/12/2013, 14:58
Profilo

Iscritto il: 19/05/2013, 2:38
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao pedruss anch'io sono sardo ma che tipo di funghi coltivi o vuoi coltivare? la balletta di cardoncello solitamente viene messa a dimora dalla parte stretta dove e situata la spugna la quantità di funghi non cambia anche se la metti dalla parte più larga


01/01/2014, 22:40
Profilo

Iscritto il: 19/05/2013, 2:38
Messaggi: 24
Rispondi citando
Andrea80 ha scritto:
ciao scusa riu ma a cosa serve lasciare un'imbuto lui avra comprato la balletta già innoculata quindi immaggino che l'imbuto possa servire a livello industriale.. giusto?? io comq sono anni che compro niggliaia di pani l'anno e non ho mai trovato nessun imbuto nei miei pani...

Ciao andrea 80 non tutte le aziende usano gli stessi metodi per inoculare i pani i sistemi sono tanti, non posso farti i nomi delle aziende.. magari il tuo fornitore usa un altro metodo. il sistema dell'imbuto viene usato per chi produce veramente grossi quantitativi di substrato e più semplice più veloce e meno costoso


01/01/2014, 22:49
Profilo

Iscritto il: 26/12/2013, 18:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
buongiorno a tutti ..e tanti auguri !!! sono un nuovo iscritto di questo interessantissimo forum,da poco tempo l'ho scoperto e lo sto' seguendo,mi piace il fungo cardoncello dopo che un mio amico me ne ha regalato un po' della sua coltivazione...ho cominciato poco piu' di un mese fa' insieme con altri 2 amici a mettere un po' di ballette del suddetto cardoncello e ho visto che risponde...dunque a me interesserebbe dato il poco tempo e poco lavoro che richiede cercare di metterne il tanto sufficiente per poter avere un piccolo reddito..al momento sto' cercando di trovare chi lo acquista...senza questo non posso far niente....ho acquistato le ballette qua in provincia di cagliari da un rivenditore e pagandole non molto...ma credo che andrea80 sia in grado di ottenerle a meno..io ho possibilità di poter pagare molto poco il trasporto dalla penisola sino a cagliari...ho visto che ci sono altri sardi nel forum..magari se le cose vanno bene potremo fare un gruppo d'acquisto....comunque mi piacerebbe sentire l'esperto andrea80 per vedere cosa ne pensa.


02/01/2014, 10:05
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Cita:
Ciao pedruss anch'io sono sardo ma che tipo di funghi coltivi o vuoi coltivare? la balletta di cardoncello solitamente viene messa a dimora dalla parte stretta dove e situata la spugna la quantità di funghi non cambia anche se la metti dalla parte più larga


Ciao, stai vicino a Sassari?

Ho acquistato le ballette solo da venditori locali come consorzi agrari o negozi specializzati.
Le ballette sono di cardoncello ma di + non so in quanto queste non avevano altro che un foglio di cellophane (quindi non so da dove arrivano, quale ceppo sia ecc.)
È per questo che chiedevo appunto info ad altri coltivatori per capire dove vengono acquistate le ballette e a quanto. Io per esempio le ho pagate 6 euro l'una.....(penso troppo per chi come molti di voi pensa di commercializzare la produzione).

Inoltre vorrei capire dagli altri utenti (soprattutto della Sardegna dato che le condizioni climatiche possono cambiare da regione a regione) che locali utilizzano per coltivare il cardoncello, quale ceppo è meglio coltivare in base alle condizioni di temperatura ecc. quali condizioni riescono a ricreare nei locali adibiti alla coltivazione.

Chiedo questo perchè attualmente le sto tenendo in un garage, ma stavo pensando (aumentando il numero di ballette) di costruire una serra non di grandi dimensioni in campagna e sinceramente vorrei avere le idee chiare prima di investire qualche soldo nella sua realizzazione.

Ciao, P.


02/01/2014, 11:54
Profilo

Iscritto il: 19/05/2013, 2:38
Messaggi: 24
Rispondi citando
ciao pedruss, no vicino cagliari.. il prezzo dei pani e dovuto dalla quantità ma non dai consorzi, devi contattare direttamente le aziende produttrici. devi vedere di quanti pani vuoi mettere..il ceppo e fondamentale sia per temperature o per le malattie che potrebbero farsi sentire dovuto a sbalzi termici da troppo alte a troppo basse.. io uso solitamente il ceppo 146.


02/01/2014, 12:37
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao, peccato che tu non sia qui vicino, altrimenti sarei potuto venire a vedere come ti sei organizzato.....
Per curiosità tu dove li tieni?
Io stavo considerando anche di metterle in un box in lamiera dove tengo gli attrezzi per coltivare, ma penso che non vada bene dato che la notte le temperature scendono, alle 9 del mattino ci sono circa 6 gradi. Quindi non penso sia la giusta soluzione.

Ho visto che generalmente molti usano il ceppo 146 proprio come te.... forse è quello giusto per le nostre temperature.

Le ballette dai produttori quanto potrebbero costarmi?

Ciao.


02/01/2014, 13:04
Profilo

Iscritto il: 19/05/2013, 2:38
Messaggi: 24
Rispondi citando
abbiamo temperature diverse qui non sono cosi basse la notte circa 10 e durante il giorno 15.. io ho costruito un tunnel..con le lamiere non te l'ho consiglio dovresti coibentare sarebbe ancora più fredda..il prezzo delle ballette funziona cosi più ne compri e meno costano per le temperature che hai tu dovresti mettere il ceppo E+ che tiene le temperature molto basse


02/01/2014, 13:46
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao, grazie per le info... tutte molto utili........

Puoi darmi qualche dettaglio riguardo il tunnel?

Ho letto che si utilizza la rete ombreggiante al 90% per le pareti e dei fogli di cellophane per il tetto.
Queste informazioni risultano corrette?

L'intelaiatura del tunnel dove potrei prenderla?

Scusami se ti tempesto di domande ma solo così posso eliminare i dubbi che ti assicuro sono tantissimi....


02/01/2014, 13:53
Profilo

Iscritto il: 19/05/2013, 2:38
Messaggi: 24
Rispondi citando
io ho recuperato parte di un tunnel in disuso tramite un mio amico, tu potresti trovare quello che ti serve in una rivendita di ferro vecchio a pochi euro..il mio ha una struttura in ferro rette ombreggiante al 90% e un telo in pvc per proteggerlo da l'acqua e dal troppo vento.. ho costruito un impianto per irrigare con dei nebulizzatori e una ventola per il ricambio dell'aria ,cosi da tenere sempre un tasso di umidita costante e un ottima areazione


02/01/2014, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy