Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:38




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
trovatello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2015, 11:44
Messaggi: 31
Rispondi citando
capisco perfettamente...

ma se ora mi portano una coppia che succede se li metto tutti e tre dentro?
Una persona che conosco dice che me ne regala 2/3 dei suoi...


10/04/2015, 15:43
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ogni coppia è territoriale, ognuna deve avere la sua posta e per limitare i litigi e i tradimenti (che compromettono la riuscita delle covate) nella voliera da riproduzione devono esserci solo coppie formate; per i novelli e gli adulti spaiati ci vuole uno spazio a loro dedicato.

Le poste servono solo alle coppie, ai novelli bastano i posatoi..

dai un'occhiata qua:

colombi-f62/allevamento-colombi-t17551.html

Non ti dico di costruire una colombaia, anche se lo spazio sotto le onduline si appresta, ma ti consiglio di usare la bella casetta che hai costruito per fare esperienza.. prendi solo una femmina e attendi. Li lasci chiusi dentro, fornisci loro max un barattolo da yogurt di misto colombi al giorno (assolutamente NO misto per polli) oltre ad acqua che cambi ogni giorno.

Poi ci vorrà un bidone da 200L di pazienza, ma qll nn saprei dove recuperarla :D , ed infine vedrai che partiranno con la cova.. e vedere i pulli sarà bellissimo anche se a grazia e bellezza nn sn il massimo.. :mrgreen:

Se vuoi limitare gli errori e nn demoralizzarti (come è successo a me all'inizio tra predazioni e schiuse andate male) ogni tanto invita a osservare i tuoi colombi uno che ha pratica.. Guardando le cacchine dei colombi ti dirà se la coppia ha problemi, se cambiare lievemente l'alimentazione, se i soggetti sn problematici (2 maschi o 2 femmine, soggetti vecchi..), se la postazione ha problemi di temperatura, se ci sn malattie... se se se

Dal pc è molto difficile dare consigli mirati..

Adesso mi mangio tt il credito, ma ti dico che questa è la mia terza stagione che ho i colombi (è la terza primavera che cerco di far partire le cove) ma qualche risultato lo sto avendo solo ora.. per cui parti pian piano (una coppia va bn) e fatti seguire da uno che ha un po' di pratica e vedrai che non avrai grandi problemi, sn animali rustici e intelligenti!!

Buona fortuna e tienici aggiornati!! :)


10/04/2015, 17:07
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ma di dove sei? dove hai preso qll bellissima colomba? farei i salti mortali tripli per avere una coppia così!! qua da me nn c'è tradizione e per mettere assieme un paio di coppie da carne, di razza imprecisata e che funzionano a metà ci ho messo un bel po'..

Speriamo che questa stagione funzionino benino..


10/04/2015, 17:18
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 11:44
Messaggi: 31
Rispondi citando
Montespertoli (Toscana in prov di Firenze).

Per la pazienza non c'è problema. Sono un appassionato di animali (solo da compagnia). Ne ho di tutti i tipi tenuti ovviamente liberi (o per casa) e amati come figli.

Ora farò come mi dici e riparto con calma. Mi fa ben pensare che il maschietto non sia scappato ma sia rimasto ad attendere la femmina per una notte intera. Dai è stato bravo. E' rientrato da solo nella casetta ed io subdolamente l'ho richiuso dentro. Povero... mi sento morire...
L'ho salvato da morte certa e credo che sia un buon segno il fatto che non sia fuggito!

Cibo: ho preso il misto colombi (ceci fave nere grano piselli e altro) e un misto che si chiama "grit" Ho fatto due ciotolini diversi. Poi acqua che cambio anche due volte al giorno.

Ho paura che la persona che adesso mi regala una femmina non sappia distinguere maschio da femmina... speriamo bene.


10/04/2015, 17:29
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
lo vedi subito se è maschio o femmina.. se si soffiano e si picchiano a sangue sn 2 maschi.. Occhio però a metterli assieme subito lo spazio è poco, il maschio è rimasto vedovo da poco, e la nova femmina potrebbe riconoscerla cm un' intruso e picchiarla.. Aspetta qlc giorno che si senta un po' solo, poi fai in modo che si vedano ma nn possano picchiarsi (2 giorni) e qnd vedi che se la intendono (uno la chiama e l'altra lo guarda) li unisci.. ci vorrebbero 2 gabbie, una vicino all'altra oppure dividi in due la tua casetta cn una rete..

è difficile spiegare cm si "parlano" ma te ne accorgerai.. :mrgreen:

Riassumo il tt: tieni il maschio al chiuso, aspetti una settimana, metti un foglio di rete che separa in due la tua casetta da cima a fondo e metti la femmina separata dal maschio.. se cercano di affrontarsi sn 2 maschi, se si ignorano forse (possono essere maschio e femmina nn ancora convinti) sn 2 femmine, quando (xkè ci metto tempo a "convincersi") uno chiama e l'altro risponde sn una Coppia.

Qnd c'è feeling togli il separè..

Aspetti che depongano le uova e si schiudano e solo allora ogni tanto li liberi la sera tardi (al tramonto, così hanno 3/4 d'ora di luce e i rapaci sn già a nanna..)


10/04/2015, 17:59
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
..nn è una regola, ma io farei così.. :)


10/04/2015, 18:02
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 11:44
Messaggi: 31
Rispondi citando
grazie mille di cuore per i mille consigli!
Ora mi organizzo... e faccio tutto con calma.
Almeno stasera dormo tranquillo perché lui è dentro al sicuro.
stanotte sarò andato a controllarlo almeno 10 volte... Povero...
Domani ho già fissato con il mio amico che mi porta 4/5 colombi. Ho sentito la veterinaria e mi ha consigliato di mettere un colombo alla volta dentro con il maschio e vedere cosa accade. Se è femmina mi ha detto che dovrebbe ingrossare il collo e fare versi abbastanza riconoscibili. In quel caso dice di lasciarli senza fare ulteriori prove (ma faccio come dici tu.. ossia li divido con la retina)
Visto che il mio maschio è li da relativamente poco non si azzuffa se dentro gli metto un altro maschio... piuttosto si ignorano...


10/04/2015, 18:32
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 11:44
Messaggi: 31
Rispondi citando
che ve ne pare? due giorni di lavoro....


Allegati:
1428855268[1].jpg
1428855268[1].jpg [ 55.9 KiB | Osservato 1647 volte ]
13/04/2015, 15:31
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
perfetto!! falchetti e gattoni sono fregati. :mrgreen:

Ogni tanto gli metti vaschetta con 5cm di acqua e loro faranno il bagnetto e staranno benissimo.


13/04/2015, 21:33
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 11:44
Messaggi: 31
Rispondi citando
Buongiorno nuovamente a tutti.
Aggiornamento: hanno fatto le uova e ieri mi sono accorto che c'è un piccolino. L'altro ovetto è sempre chiuso.

Adesso che devo fare?

Domanda n.2: se nella voliera che vedete nella foto facessi una finestrella nella rete in alto da lasciare aperta per permettere loro di entrare ed uscire sarebbe una buona soluzione?


Allegati:
IMG_20150525_185505025.jpg
IMG_20150525_185505025.jpg [ 83.48 KiB | Osservato 1290 volte ]
26/05/2015, 9:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy