Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:55




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
S.O.S. colombino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2016, 14:21
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao amici. Vi racconto in sintesi la mia storia. Tre mesi fa ho trovato un pullo di colombo caduto dal nido a circa 5 giorni dalla nascita. L’ho svezzato seguendo tutte le indicazioni possibili reperite in rete, e ce l’ho fatta! Il problema è il seguente: per abituarlo alla libertà ho cercato di spostare il mio colombino sul mio balcone, in una cassetta che gli ho costruito provvista di acqua e granaglie. Ma quando lo metto fuori mangia e trascorre l’intera giornata immobile appollaiato sull’infisso. Si nutre solo di semi e leguminose, non mangia le briciole di nulla. Se va sulla ringhiera percepisce il vuoto sottostante e trema, svolazzando verso l’interno del balcone. Poi col buio bussa col becco e le ali contro il vetro chiedendo di entrare, e io intenerita lo faccio dormire dentro. In casa sembra un cagnolino: mi è molto affezionato, mi segue ovunque, gioca con me e le mie cose, è davvero delizioso. Ora mi chiedo, quando sarà adulto sarà capace di accudire una compagna e una prole? E per altro, non potendo in alcun modo permettere che nidifichi sul mio balcone per (già espresse) questioni condominiali, come posso aiutarlo a trasferirsi altrove? Come posso fare? Aspetto con ansia il vostro soccorso. Io lo amo molto e vorrei aiutarlo nel modo più naturale e graduale, se possibile.


Allegati:
9-11 (1).JPG
9-11 (1).JPG [ 329.34 KiB | Osservato 1560 volte ]
22/11/2016, 14:30
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Purtroppo lo hai per così dire umanizzato.
Se vuoi restituirlo al suo ambiente naturale non devi avere compassione , cibo acqua e balcone .
Le bricciole che per te potrebbero essere lecconerie per il colombo sono schifezze.
Per quanto riguarda la nidificazione dai tempo al tempo, ora non sai neppure se è maschio o femmina.
Quando sarà adulto troverà una compagna o compagno e chi si è visto si è visto.
ciao nicol


22/11/2016, 14:59
Profilo

Iscritto il: 22/11/2016, 14:21
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Nico, e grazie per la risposta. Forse hai ragione. Purtroppo però temo di non avere questa durezza. Il pensiero che possa accadergli qualcosa mi uccide. Tra l'altro non credo che sia capace al momento di procurarsi cibo a sufficienza da solo. Se non procreasse lo terrei con me per sempre :) Purtroppo però vivo in un condominio senza giardino, e non posso permettermi una colonia di colombini. Forse quando sarà più grande l'istinto e la provvidenza provvederanno per lui, almeno spero.


22/11/2016, 15:25
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao, la storia è molto bella, a prima vista sembrerebbe trattarsi di un torraioli, trattandosi comunque di un animale selvatico potresti provare a contattare qualche associazione che si occupa di animali selvatici.
Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


23/11/2016, 23:37
Profilo

Iscritto il: 22/11/2016, 14:21
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Claudio. Sì, credo sia uno di quei colombi che abitano le torri delle chiese. Mi chiedo solo cosa abbia di selvatico, visto che è vissuto con me dalla nascita, amato di un amore che riesce straordinariamente anche a ricambiare con i suoi piccoli gesti di affezione e di fiducia. Tu credi sinceramente che un associazione si occuperebbe di un colombino comune? Io avevo pensato di sperare nella potenza della natura e della provvidenza. Magari a sei mesi avvertirà istinti differenti e prenderà un'altra strada. Se hai esperienza, tu che ne pensi? Grazie.


24/11/2016, 14:40
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Sin che è piccolo ti seguirà come un cagnolino , appena adulto, ossia pronto all'accoppiamento , prenderà il via ;)
Io ho allevato diversi colombi a mano e ho costatato che da adulti cambiano completamente atteggiamento , d'altronde è giusto così .
ciao nicol


24/11/2016, 20:19
Profilo

Iscritto il: 22/11/2016, 14:21
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Nicolsp. Quello che mi scrivi da un lato mi conforta molto, nel rispetto della sua natura, dall'altro mi intristisce perché al momento siamo affezionati l'uno all'altra in una maniera davvero speciale. Vivrò la vita per ciò che vorrà, ringraziando sempre per questo dono. Solo una cosa vorrei chiederti per quella che è la tua esperienza. Essendo così legato a me e alla mia casa, come potrò aiutarlo a capire che non può nidificare purtroppo sul mio balcone? O lo capirà da sé? Grazie.


24/11/2016, 21:12
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Se è vissuto praticamente quasi sempre da te tenderà a nidificare dove ritiene sia la sua casa, poi dipende da molti fattori : se si sente minacciato da altri animali,se non trova il posto opportuno per nidificare ecc ecc.

_________________
Un saluto,Claudio


13/12/2016, 20:43
Profilo

Iscritto il: 22/11/2016, 14:21
Messaggi: 6
Rispondi citando
Vedremo col tempo. Intanto volevo sottoporre a chi potesse aiutarmi un altro piccolo problema. Il mio colombino è nato a settembre, quindi ha circa 4 mesi. In questi giorni sta perdendo molte piumine, sulla testa, sul petto, sulla coda. E' normale o devo preoccuparmi? Grazie amici.


17/12/2016, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Sta cambiando piumaggio, è normale..


17/12/2016, 17:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy