Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:09




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Problemi con colomba 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buon giorno a tutti, seguo da molto questo forum e dopo avermi fatto fatto una cultura colombicola grazie a tutti gli utenti di questo forum voglio proporvi alcune domande e ringrazio in anticipo chiunque risponderà!! ;)

Nella primavera del 2013 ho preso una coppia di colombi che in due covate mi hanno dato 2 novelli e poi tante uova chiare. I due novelli sn nati in una voliera, mentre le uova chiare un po' in voliera e un po' in libertà.

A fine stagione la coppia è stata predata :cry: e mi sn rimasti i novelli entrambi maschi che ho rialloggiato in voliera.

In primavera 2014 ho preso una femmina e un piccolo femmina (a detta dell'allevatore). La femmina matura l'ho fatta accoppiare col maschio più grosso ma le cove non hanno mai dato nessun piccolo (uova chiare) se non in un caso cn piccolo morto nell'uovo. Mentre il piccolo l'ho cresciuto senza tanti problemi (anche se in due occasioni ha preso un bel po' di beccate sulla nuca).

Adesso la coppia dell'anno scorso è in cova e sembrano ben affiatati, il maschio cova dalle 9.00 alle 17.00, covano a terra (la femmina non vola, da me non ha mai volato) ma mi sembrano più "bravi dell'anno scorso".

La coppia con la novella nata in marzo 2014 invece è un caso strano: il maschio cova di giorno (covava anche l'anno scorso) la paglia ma la femmina non depone e non li ho mai visti accoppiarsi al contrario degli altri (la femmina l'ho fatta controllare in dicembre dai colombi dell'allevatore che me li ha regalati e i suoi maschi han detto che è femmina visto che non l'hanno assalita ne han rugolato).

E dopo la storiella le domande:

1. Perchè la novella ancora non depone?
2. Ho notato che negli ultimi 2 gg stanno perdendo del piumino e la femmina che non vola ha perso 2 remiganti primarie e alcune secondarie, cosa può significare?
3. Come alimentazione fornisco mais intero un po' grossetto 70%, frumento, f.e. soia 44% diametro 3 mm (la staccio e do loro la più grossa) 10%, poco favino 10%e un po' di girasole 10% e loro mangerebbero solo mais. La domanda è: può essere che i loro sghitti siano verde pisello (con il regolare 1/3 di bianco) per via del troppo mais? nell'acqua metto un cucchiaio di aceto per litro e ogni tanto dell'aglio. Adesso vorrei abbassare il mais e aumentare il frumento sperando che me lo mangino.
4. Avete qualche suggerimento per il mio allevamento (se si può chiamare tale...) ?

Vi ringrazio per la lettura ed ovviamente per qualsiasi consiglio.

Buona giornata,

Algone


06/03/2015, 16:49
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Aggiungo che non sembrano malati, anche se la vecchia che non vola ha sempre avuto il piumaggio bruttino, poco lucente al contrario del suo maschio che è nel pieno della vigoria. E mi sembra che negli ultimi 2 mesi sia molto migliorata (prima non avevo una buona alimentazione, o per lo meno peggiore di adesso).

ho controllato le penne, non sembrano "mangiate" e sui 2 bianchi non ho visto i "puntini rossi".

Grazie ancora, scusate il disturbo e a voi la parola!! :D

Algone


06/03/2015, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Ci sono casi di femmine che non fanno uova anche se accoppiate per eventuali problemi loro interni, però quelli che si accoppiano dovrebbero nascere mi sembrano pochi i nati.


07/03/2015, 9:40
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Adesso la vecchia in cova ha fatto un uovo solo.. speriamo sia buono e lo vedremo attorno al 20/03. La femmina giovane non ha ancora deposto..

Pochi piccoli :( e ormai poca speranza.. il prossimo passo è la padella :mrgreen:

Buona giornata :)


11/03/2015, 12:04
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La vecchia continua con la cova (domani ha il termine, se così si può dire) e la giovane ha fatto un uovo che non cova :D ; aspetto il secondo!! ;)

Buona giornata a tutti.


18/03/2015, 10:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Aggiornaci cosa è successo ad oggi.


25/03/2015, 10:48
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buon giorno,

Grazie per l'interessamento!! :)

Ad oggi l'uovo della coppia vecchia è sparito (da venerdì non c'è più) , non ho trovato neanche il guscio. Non può esser stato mangiato dai topi e questa coppia si sta preparando per la cova.

La coppia giovane ha deposto anche il secondo uovo e stanno covando alternandosi ben bene. Devo dire che appena viste le uova ho preso un colpo perchè sn enormi!! :o o per lo meno sono molto più grandi del uovo della vecchia... (sn grandi anche rispetto alla povera colombina che le ha deposte.. :lol: )

Ahh, ho scoperto che in prossimità della cova i colombi perdono molte piume del petto per poter riscaldare meglio le uova e qst piume erano qll che trovavo fino a 15gg fa e che mi facevano pensare.

L'alimentazione adesso è: 45% mais; 35 frumento; 10 avena; 10% f.e. soia 44% grossa (qua il misto colombi è introvabile :( )

Adesso l'unica cosa che mi fa pensare sn gli sghitti molli e verdognoli che trovo, non è diarrea e gli animali nn sn ammalati, anzi sono molto vispi e vivaci. Non tutti sn verdognoli, ne trovo anche belli rotondi con frazioni marroncino e bianco ben separati.
Ahh, una cosa interessante: una settimana fa avevo dell'orzo murino (immangiabile per via delle pagliuzze del rivestimento del seme) da buttare e ne ho sparso per la colombaia pochissimo.. lo han mangiato con gusto.. e da lì ho deciso di prendergli l'avena.

Può significare qlcs il fatto che han mangiato l'orzo murino? (come ad esempio la necessità di fibre/vitamine perchè altre proprietà nutrizionali non ne ha..).

Grazie dell'interessamento e della disponibilità, buona giornata,

Algone


25/03/2015, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Qualche fatta verde ci può stare l'importante che non siano eccessive, personalmente se mi con le punte (avena) non li ho mai dati e mai li darò perfino se me li regalano. IL colombo deve rigurgitare e vanno benissimo i semi tondi o senza punte (grano) poi se non hanno altro mangiano anche i chiodi ma non credo sia il caso dei nostri piccioni.


26/03/2015, 16:22
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Leonardo!!

..se ti fa paura la punta dell'avena è xkè forse nn hai presente dell'orzo murino (forassacco).. :D :mrgreen:

Battute a parte.. Concordo sul fatto dei semi a punta e di fatti toglierò l'avena.. Adesso inizierei a dargli un po' d'erba che sta spuntando (ma aspetto un tuo parere per non esser trasportato come per l'avena :mrgreen: ) tu gliela daresti? come (tagliuzzata?) e quali specie?

Ti ringrazio molto in anticipo per il sostegno che mi stai dando e per i preziosi consigli.

Buona serata,

Algone


26/03/2015, 20:11
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
BUONA PASQUA A TUTTI!! :mrgreen:

Ottima Pasqua per due bei piccoli paffuti e gialli nuovi arrivati!! :) Ieri, nonostante freddo e vento si sono schiuse tutte e due le uova della coppia giovane!! :) Sono contento!!

Altra cosa interessante, sono riuscito ad eliminare le cacchine verdi mettendo a disposizione il nulla: fiorume di medica stacciato cioè foglioline di medica secche. Dovrebbe esser fonte di vitamine e proteine oltre a fibra, scarsamente presenti nelle granaglie, sbaglio?

A presto per le foto!! :)

Buona Pasquetta a tutti!! :)


06/04/2015, 10:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy