Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:47




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pedigree colombi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
Salve a tutti, ieri parlando con un mio amico che alleva colombi viaggiatori da gara, mi diceva che alcuni soggetti vengono ceduti con pedigree, anche se non so quanto sia valido dato che non esiste un ente che raccoglie e registra i soggetti ( come ad esempio l'Enci per i cani ).
Ora mi chiedevo; non sarebbe bello ed utile se il fatto dei pedigree divenisse una realtà nel mondo della colombofilia sia nel settore espositivo che da gara?
Voi che ne pensate?
Anche se la vedo dura che ad esempio la Fiac metta ad disposizione un programma per quanto descritto.


01/03/2015, 19:11
Profilo

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
Ho visto che in rete l'associazione colombi viaggiatori mette a disposizione ( a pagamento) un programma per la gestione dei colombi ma anche per creare i pedigree, potrebbe essere un idea no? Ovviamente a pagamento........... :?


02/03/2015, 14:43
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Per il pedigree basta un foglio excel e non capisco a cosa puo servire un software per gestire i colombi.
Se mi ricordo domani vi faccio la foto di un pedigree di colombo viaggiatore venuto dal Belgio con relativo certificato di proprietà , tanto per capire la serietà che c' è all' estero.
Ninno


02/03/2015, 19:53
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ninno è tutto studiato per far palanche .
Ho visto vendere colombi a 500/600 euruzzi cadauno .
E' un bel mercato.
ciao nicol


02/03/2015, 20:49
Profilo

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
Concordo, ma non e' il pedegree studiato per fare soldi, ma chi sta' dietro a queste cose.
Io trovo che sia molto utile in um campo come la colombofilia che detiene diverse razze, per lo meno se ti chiedono 100€ per un colombo tramite il pedegree sai se li vale o meno, ma anche per uns questione di purezza riguardo la razza.


02/03/2015, 22:55
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ogni razza ha le sue specifiche, prendiamo per esempio i triganini , da due genitori bellissimi possono nascere pulli da padella eppure sono pure loro puri per cui il pedigree dei genitori è relativo , e se vai alle mostre stai tranquillo che i giudici si accorgono subito se è puro o meno.
Nello specifico i viaggiatori :.
Acquisto una coppia da un alllevatore adulta, per cui non potrò mai farla uscire dalla voliera, ma la dovrò usare solo per riproduzione.
e qui si pone il problema che coppia desidero ?
che faccia pulli futuri campioni (in teoria) , bene l'allevatore mi deve presentare i vari certificati che attestano i piazzamenti ottenuti dalla coppia nelle varie competizioni altro che pedigree.
Acquisto pulli ?
Devo rivolgermi ad allevatori che fanno gare ed ottengono ottimi piazzamenti e non allevatori da un tanto al chilo che caso mai non sanno neppure loro la vera discendenza dei propri colombi.
ciao nicol


03/03/2015, 19:36
Profilo

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
Nel mondo delle esposizioni sono sempre esistiti i pedigree, e basta un po' di logica per capire il perché.
Ora, analizzando ciò che è di base, senza analizzare cose fuori luogo come l'onestà della gente questo e quell'altro, il pedigree per cominciare ti attesta cosa compri, cioè un animale di razza o meno, un animale esente da malattie genetiche etc etc, poi anche se da due campioni possono nascere piccioni da padella, e' anche vero che statisticamente i pulli saranno più portati ad essere "belli",o Perlo meno avranno tali caratteristiche importanti per i futuri accoppiamenti.
Riguardo hai piccioni da gara, a parte il mio parere che buon sangue non mente, del resto non me ne intendo, quindi non commento.


03/03/2015, 21:56
Profilo

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Per il pedigree basta un foglio excel e non capisco a cosa puo servire un software per gestire i colombi.
Se mi ricordo domani vi faccio la foto di un pedigree di colombo viaggiatore venuto dal Belgio con relativo certificato di proprietà , tanto per capire la serietà che c' è all' estero.
Ninno

Per questo motivo senza un ente che registri il pedigree non serve a nulla, come già detto prima.


03/03/2015, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Il problema sta nel fatto, che per avere la sicurezza assoluta i colombi devono stare chiusi ogni singola coppia altrimenti la paternità non è certa, perchè alcune volte ci sono delle infedeltà coniugali anche se rare.


09/03/2015, 22:36
Profilo

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
Leonardo62 ha scritto:
Il problema sta nel fatto, che per avere la sicurezza assoluta i colombi devono stare chiusi ogni singola coppia altrimenti la paternità non è certa, perchè alcune volte ci sono delle infedeltà coniugali anche se rare.

Così si inizia a vagare tra ipotesi più disparate, personalmente mi concentrerei sul fatto che come ad esempio i cani i gatti o altri ancora, il pedigree dimostra ciò che allevi nei massimali.


09/03/2015, 23:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy