Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:51




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nuova colombaia... difficoltà ad ambientarsi, litigi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2016, 13:14
Messaggi: 8
Località: firenze sud
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e grazie a questo ho imparato molte cose. Sto cercando di avviare un piccola colombaia... ma sto riscontrando problemi di ambientazione delle mie due coppie di cravattati cinesi.

La colombaia è avviata da 3 settimane con due coppie. Le poste sono tre, di cui una chiusa(l'ultima che è vuota).Le poste sono collocate in una voliera chiusa. Allego Foto delle poste, sono chiuse su tre lati e con piccola finestra per accedere... Le finestre le ho poi colorate per facilitare il riconoscimento. Ci sono 8 posatoi.
Per le prime 2 settimane li ho tenuti separati nelle rispettive poste con acqua e cibo in modo da ambientarsi e capire la propria collocazione. Nella terza settimana, ho aperto le finestrine delle poste.
La coppia della posta in alto sembra aver capito perfettamente dove risiede il loro nido e non sbagliano mai con l'altro... mentre il maschio della posta sottostante è andato varie volte a violare la posta altrui (decine). Ho utilizzato il metodo "ninno".. sia legandolo e facendolo picchiare dal maschio proprietario che dandogli anche qualche bastonata quando ce lo becco in fragrante (sempre dentro alla postazione).
Però... niente da fare, continua ad andarci e non li lascia in pace! Mi sembra di capire (essendo al lavoro non sono li 24h) che riesce a scacciare la coppia dalla postazione e li tiene lontani in quanto ci trovo la sua femmina nella postazione sbagliata (la femmina lo segue sempre... lei non è aggressiva).
Ho notato che dopo averle prese per un pò non ci torna... ma prende possesso della terra in cui ci sono acqua e cibo e non fa avvicinare nessuno... anche se lui è nella sua posta e vede arrivare a mangiare l'altro maschio scende e lo scaccia...

Sono un pò disperato... perchè non so che pesci prendere...

Devo tenerli ancora ognuno nella sua posta x un altro pò? forse è presto?
Devo aprirgli le poste alternativamente in modo da non incontrarsi e farli abituare alla presenza di altri nella voliera?
Devo lasciare che facciano loro le collocazioni (ho sempre letto qui nel forum che è l'allevatore che decide la posta... e poi non vorrei dargliela vinta).?
Devo mettere una terza coppia nella posta vuota per cambiare gli assetti e equilibri...(anche perchè prima o poi ne dovrò metterne una no)?

Vi ringrazio per il vs tempo...
Luca


Allegati:
femmina1.jpg
femmina1.jpg [ 34.19 KiB | Osservato 2639 volte ]
6tag_060216-003059.jpg
6tag_060216-003059.jpg [ 59.54 KiB | Osservato 2639 volte ]
maschio2.jpg
maschio2.jpg [ 154.62 KiB | Osservato 2639 volte ]
poste.jpg
poste.jpg [ 65.78 KiB | Osservato 2639 volte ]
09/03/2016, 14:07
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
non saprei cosa rispondere, hai un maschio sicuramente più agressivo del solito.
Ho visto le postazioni poggiati per terra ma i colombi di piccola taglia preferiscono stare il più in alto possibile, la ricerca del posto in alto è ambita.
Le porticine di ingresso alle postazioni sono allineate in altezza e quindi molto vicine, le avrei messe alternate la prima all' estrema sinistra , la seconda all' estrema destra e cosi via.
Poi visto l' agressività anche per il possesso della sala pranzo potresti oscurare la zona dove covano in modo che quando il maschio cova non vede la sala pranzo e gli altri possono nutrirsi.
Per ora li rinchiuderei nelle loro stanze fino alla cova sperando in bene.
Sentiamo anche l' esperienza di altri.
Ninno


09/03/2016, 15:52
Profilo

Iscritto il: 02/03/2016, 13:14
Messaggi: 8
Località: firenze sud
Rispondi citando
Grazie Ninno della tua celere risposta...
Si effettivamente provvedrò a spostare le entrate delle poste in maniera alternata e a coprire un lato. Sposterò la prima e l'ultima...
Metterò poi il nido(coccio) dietro alla copertura che devo aggiungere... così chi cova non vede la sala pranzo e toglierò il nido doppio al momento, per evitare che covino nel lato con visuale sull'esterno... tanto non c'è ne è bisogno al momento poi vedremo...

Per le postazioni... non ho altra scelta... lo spazio in altezza è poco... comunque l'ultima posta in basso al momento è vuota, certo vorrei metterci una coppia... boh

Quindi per il momento li tengo ancora chiusi con acqua e cibo nelle poste? aprirli alternativamente potrebbe giovare? nel senso che si abituerebbero a tornare nella loro posta vista che sarebbe l'unica accessibile... non so sto ipotizzando.

Grazie
luca


09/03/2016, 17:51
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
perchè vuoi fare un lavoro doppio quando puoi spostare solo il centrale, intendevo anche spostare la porticina il più a dx o sx possibile.
Poi visto che non hai molto spazio perchè vuoi ingolfarti con altra coppia, se le tue coppie iniziano a covare potresti trovarti anche co 20 novelli e dove li metti?, gli animalisti si inc....no ma i mie finiscono in tavola.
Ninno


09/03/2016, 19:03
Profilo

Iscritto il: 02/03/2016, 13:14
Messaggi: 8
Località: firenze sud
Rispondi citando
...beh... si ho intezione di metterli in tavola!! :D


09/03/2016, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Dal comportamento che descrivi penso che ti sia capitato il classico maschio che "rompe" le oo e la soluzione credo non sia di facile soluzione, spero di non scoraggiarti. Tienili chiusi ancora qualche gg nelle poste assegnate e poi prova a riaprirli e se la sera cambia posta rimettilo nella sua per qualche sera. Facendo così di solito si stabilizzano le poste ma il problema grosso è che questo fa baraonda anche a terra e questo non si risolve molto bene.


13/03/2016, 20:37
Profilo

Iscritto il: 02/03/2016, 13:14
Messaggi: 8
Località: firenze sud
Rispondi citando
Ciao a tutti,
vi aggiorno.

Praticamente le poste, che erano un unico blocco, le ho divise e ne ho ricavate 2 che poi ho posizionato il più in alto possibile e il più orizzontalmente lontane possibile (anche come finestrine per entrare). Ho quindi ricavato molto più spazio in terra... che ora è tutto libero... molto meglio di prima. Le poste quindi non sono più in terra ma sospese.
Ho chiuso un lato delle finestre per evitare che quando covano possano interessarsi alla sala pranzo...
Posterò delle foto appena le ho!

Aspettiamo e vediamo come si evolverà la situazione... al momento sono chiusi nelle poste con cibo e acqua, poi con calma vedrò come fare... vorrei ancora tenerli chiusi per un pò perchè mi sembra che la coppia col maschio che rompe sia poco affiatata... rispetto all'altra. Forse il maschio era preso troppo nelle questioni territoriali invece di pensare ad altro... vediamo di convincerlo... se iniziano a deporre e covare dovrebbe essere un buon segno...!


14/03/2016, 12:04
Profilo

Iscritto il: 02/03/2016, 13:14
Messaggi: 8
Località: firenze sud
Rispondi citando
Salve,
litigi finiti... anche se quando si incontrano nella sala a terra non si piacciono per nulla e qualche tafferuglio avviene, ma non ci sono più invasioni di poste e tutti sanno bene dove risiedono!
Hanno fatto le uova e sono nati i pulli.

Una domanda:
Nella posta, ci sono due nidi... e per evitare litigi mi è stato consigliato di coprire il lato in cui covano per evitare che si interessasero alla sala pranzo, e devo dire che ha funzionato alla grande!

Ora che i pulli sono nati, e sono nel lato coperto... mi chiedevo che se la coppia depone di nuovo le uova lo farebbe nel lato scoperto della posta in cui c'è la porticina, quindi la mia idea sarebbe di spostare i pulli sul lato visibile e di farli covane nel lato coperto... che ne pensate o è una cosa da non fare? Oppure devo coprire un lato alla volta in base alla cova? (tutto questo era per non spostargli la porta di ingresso...)

Saluti
Luca


18/04/2016, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Potresti provare ad oscurare tutto e lasciare aperta solo la porticina di entrata e visto che le poste sono grandi i nidi li sposti 1 a dx e 1 a sx della porticina.


18/04/2016, 21:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Io sposto tranquillamente il nido con i piccoli nel lato scoperto e metto il nuovo nido nella parte coperta dopo aver pulito l' area da escrementi.
Ninno


20/04/2016, 22:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy