Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:53




Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
nido sul davanzale di casa di città 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Salve a tutti avrei bisogno del vostro parere perchè sono all'oscuro su tutto quanto riguarda i colombi.
Nella mia casa di Roma dove vado raramente diciamo 1 volta a settimana, una coppia di colombi sta facendo il nido sul davanzale della finestra della camera da letto.
Da sempre ho sentito dire che i colombi sono portatori di parassiti e poichè gli infissi sono in legno e non chiudono ermeticamente, non vorrei ritrovarmi con qualche invasione parassitaria dentro casa.
Secondo voi cosa devo fare? :?:
Grazie, Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/11/2010, 9:38
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Ciao , io se fossi in te toglierei il nido prima che facciano le uova , e poi metterei qualcosa per impedire che lo rifacciano. Quando nascono i piccoli ,per un mese prima che si involino, sporcano tutto intorno al nido ed essendo in città ti lascio immaginare, per i parassiti ora fa freddo non dovrebbero averne molti e comunque intorno al nido oltre allo sporco si formano . Loro vedrai che troveranno un'altro posto per nidificare
ciao


19/11/2010, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao Gio grazie per la risposta. Temevo di leggere una cosa così perchè in verità mi dispiace sfrattare la coppia, lei è molto carina mi sembra abbia i colori della tortora.
Tornerò a casa lunedì e farò come mi hai detto. Non mi preoccupa lo sporco che si può pulire ma i parassiti, quelli proprio sì.
A me basta chiudere la finestra che al momento è solo accostata per eliminare lo spazio dove sta il nido. Comunque metterò tutti i rametti sullo stenditoio che si trova sotto la finestra così almeno li possono recuperare. Mi spiace proprio tanto :(

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/11/2010, 13:29
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Magari lunedì troverai già le uova, se non ti preoccupa lo sporco prova a lasciargliele , tieni conto che ci vogliono 18 giorni per la schiusa e 1 mese circa per la crescita , se puoi tenere la finestra aperta per tutto il periodo...vedi tu , se fosse estate il problema dei parassiti sarebbe più grande.

Comunque non preoccuparti più di tanto i piccioni trovano subito un'altro posto dove nidificare.,
ciao


19/11/2010, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
chissà se mi leggerai, comunque avevi ragione. Oggi è lunedì e c'è già un uovo. Stranamente loro non ci sono. E se sollevo il nido e metto sotto una plastica che copre parte della finestra interna, il davanzale e la persiana esterna socchiusa?
per piacere datemi qualche dritta....

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


22/11/2010, 20:16
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Susanna, solitamente il secondo uovo lo depongono dopo due giorni dal primo, pertanto potrebbero farlo o stasera o domani sera ( depongono nel tardo pomeriggio) poi inizia la fase della cova.
Prova a mettere sotto una protezione per lo sporco ,ma non credo sia sufficiente, i colombi iniziano a defecare forte dopo circa 8 giorni ,lo fanno in modo molto evidente schizzando tutto intorno e quindi andrebbe a finire anche sotto il davanzale,Se sotto non c'è nessuno .....tenta.
un bacione


22/11/2010, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Gio, poichè non avevo il nastro adesivo grande, ho piegato una busta di plastica e l'ho chiusa tra l'anta della finestra e la mostra sperando di aver diminuito il passaggio di eventuali parassiti poi ho spruzzato insetticida sulla parte interna della finestra in pratica dentro casa. Non è molto ma qualcosa è.
Stamattina la colomba è arrivata, come ha percepito un movimento all'interno della stanza è scappata. Mi sono detta che era meglio mandarla via perchè si spaventa troppo e io in quella stanza ci vivo e bisogna cambiare aria. Ho immaginato i colombini che per la paura cascano dal nido vanno di sotto e muoiono nel cortile e io che mi faccio un sacco di problemi.
Allora ho aperto la persiana esterna lasciando il nido completamente esposto.
Sono tornata dopo 5 minuti piano piano e ho visto la colomba beige che stava sul suo uovo nonostante non avesse più la protezione dell'anta esterna semichiusa. L'ho sbirciata da dietro la tenda della mia finestra..... Mi ha fatto troppa tenerezza.
Ho seguito l'istinto e ho richiuso la persiana ripristinando la situazione iniziale. Lei è tornata subito. Per fortuna lui non c'era, uno di meno.
Mi sono detta che non voglio avere paura di questo e di quello e che la natura faccia il suo corso. Cercherò di non disturbarla anche se la curiosità è tanta, vediamo che succede.
Al piano di sotto c'è un'abitazione ma non me ne frega niente. Voglio che la gente protesti affinchè altri condomini ignoranti capiscano che non è il caso di dar da mangiare ai colombi considerato che proliferano e sporcano tanto. Un tempo era così, poi sono andati via insieme alla persona che dava loro da mangiare e ora sono tornati.
Ho notato che il nido della colomba non ha i bordi alti come quello degli uccelli ecco perchè sporcheranno tutto intorno.... :? quante uova depongono generalmente? inutile dirlo, grazie per il supporto ;) susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


23/11/2010, 9:58
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Susanna i colombi depongono due uova, si alternano a covare , non stanno assieme nel nido , uno per volta, i grandi non sporcano finchè covano non troverai sporco, solo dopo quando nasceranno i piccoli , il nido non è molto alto sembrano quattro rametti messi in croce.
Dai lasciali fare, li puoi guardare con discrezione quando avranno deposto il secondo uovo non si muoveranno più dal nido
Sei troppo dolce un bacione Gianni


23/11/2010, 12:58
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Io l'unico consiglio che ti posso dare, una volta volati i piccioncini, provvedi subito a mettere qualcosa in modo che non possano piu nidificare, perchè sennò ti assicuro e lo vedrai da sola fanno uno sporco incredibile, io ho sia galline che piccioni e ti assicuro che i piccioni dire che sono sporchi è poco, facci sapere cosa nasce ora siamo curiosi, e se puoi metti anche quelche foto...
Saluti Leonardo.


23/11/2010, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
hai detto che è beige ma sei sicura che non è una tortora


Allegati:
imagesCA876WYZ.jpg
imagesCA876WYZ.jpg [ 7.62 KiB | Osservato 12617 volte ]
23/11/2010, 18:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy