Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Macellazione piccioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/08/2011, 7:58
Messaggi: 80
Rispondi citando
in che modo si macellano i piccioni pronti per la tavola?


10/05/2012, 21:27
Profilo

Iscritto il: 04/12/2010, 19:06
Messaggi: 121
Rispondi citando
Io generalmente tiro il collo e cerco di infilare il pollice tra il cranio e l' ultima vertebra in maniera di disarticolarlo. Poi proseguo in maniera analoga ai polli.


11/05/2012, 20:11
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 12:42
Messaggi: 53
Rispondi citando
motron ha scritto:
Io generalmente tiro il collo e cerco di infilare il pollice tra il cranio e l' ultima vertebra in maniera di disarticolarlo. Poi proseguo in maniera analoga ai polli.


Be..il metodo che indichi sarà corretto, ma personalmente penso che il più adatto (dalla parte dei colombi) sia il taglio netto e veloce della testa con un accetta ...più precisamente appoggiando il collo e la testa del malcapitato sul ciocco di legno poggiare l accetta tra capo e collo e con un martello dare un colpo secco sopra l ascia ...il metodo è veloce anzi velocissimo sicuramente tra i vari metodi il piu veloce ed indolore per l animale ..e tra l altro si ottiene il dissanguamento..... su quest ultimo punto una volta lessi un parere secondo il quale il metodo di uccisione dei colombi per annegamento (riportato come tradizionale) in più zone del paese avrebbe una sua ratio (ormai inconsapevole) nel fatto di conservare il sangue dell'animale nelle carni sangue che pare abbia delle qualità nutrizionali particolari.... ma non so quanto questo possa essere vero.


11/05/2012, 20:46
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
GIOCT ha scritto:
motron ha scritto:
Io generalmente tiro il collo e cerco di infilare il pollice tra il cranio e l' ultima vertebra in maniera di disarticolarlo. Poi proseguo in maniera analoga ai polli.


Be..il metodo che indichi sarà corretto, ma personalmente penso che il più adatto (dalla parte dei colombi) sia il taglio netto e veloce della testa con un accetta ...più precisamente appoggiando il collo e la testa del malcapitato sul ciocco di legno poggiare l accetta tra capo e collo e con un martello dare un colpo secco sopra l ascia ...il metodo è veloce anzi velocissimo sicuramente tra i vari metodi il piu veloce ed indolore per l animale ..e tra l altro si ottiene il dissanguamento..... su quest ultimo punto una volta lessi un parere secondo il quale il metodo di uccisione dei colombi per annegamento (riportato come tradizionale) in più zone del paese avrebbe una sua ratio (ormai inconsapevole) nel fatto di conservare il sangue dell'animale nelle carni sangue che pare abbia delle qualità nutrizionali particolari.... ma non so quanto questo possa essere vero.

Ciao, io uso una particolare pinza , che taglia il palato del colombo e penetra nel cranio, la morte è istantanea e la perdita del sangue dalla bocca è copiosa .
nicol


11/05/2012, 21:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Invece della ghigliottina a ascia mia moglie, assassina senza pietà, usa tagliare la testa con una forbice.
Ninno


12/05/2012, 21:19
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Invece della ghigliottina a ascia mia moglie, assassina senza pietà, usa tagliare la testa con una forbice.
Ninno

Ciao, stai attento :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: ti conviene dormire con un occhio solo ;)
nicol


12/05/2012, 21:40
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Nicolsp,
penso di essere al sicuro, nel testamento ho fatto scrivere che devo morire di morte naturale altrimenti nulla.
Ho portato da Mantova dei california bianchi di taglia più leggera di quelli che ho , con un petto più piccolo e più in proporzione con il resto della carcassa.
Speiramo bene.
Ninno


13/05/2012, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Metodo veloce è testa su ceppo e "marracciata" a decapitare il collo.

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


15/05/2012, 14:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
ciao a tutti,
la mia domanda è: si possono cucinare anche i viaggiatori ?? :?:
avete anche delle ricette già fatte da propormi :?:
ciao a tutti mauro


08/07/2012, 21:24
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
MAUROTROVA ha scritto:
ciao a tutti,
la mia domanda è: si possono cucinare anche i viaggiatori ?? :?:
avete anche delle ricette già fatte da propormi :?:
ciao a tutti mauro

Ciao, anche i viaggiatori sono ottimi, bisogna per tutti i colombi tener presente una cosa: l'età del colombo.
Colombo adulto = ragù per pappardelle, riso, polenta (disossatura a metà cottura)
Colombo da nido = arrosto, spiedo, cacciatora
un buon vino non deve mancare ;)
nicol


08/07/2012, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy