Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:51




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
La stessa coppia gestisce due nidi contemporaneamente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2014, 21:31
Messaggi: 21
Località: Savona,Liguria
Rispondi citando
Buonasera a tutti.Alla fine di agosto si è schiuso uno degli ovetti delle mie pavoncelle (esemplari giovanissimi ).Dopo un mese esatto dalla prima deposizione la stessa coppia ha occupato il nido a fianco al primo e sono state deposte altre due uova..domando,se qualcuno può rispondermi,se il fatto che i genitori gestiscano due nidiate contemporaneamente è una cosa normale oppure insolita.Il primo pullo viene regolarmente nutrito e le uova sono covate costantemente. I genitori si alternano nei compiti.grazie a chi mi aiuterà a capirne di più.


26/09/2015, 22:34
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Si è normale i colombi hanno bisogno di due poste , in media dopo circa 21 giorni dalla nascita depongono ancora e covano e allevano contemporaneamente. A volte capita che depongano anche prima dei 21 giorni capita che nel giro di un mese hai due covate.


26/09/2015, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Capita che alcune femmine depongono più di frequente e accade che si trovano ad alimentare 4 figli i primi di circa 20 gg e i secondi di qualche giorno. Questo si verifica in tarda primavera inizio estate generalmente.


27/09/2015, 20:55
Profilo

Iscritto il: 30/08/2014, 21:31
Messaggi: 21
Località: Savona,Liguria
Rispondi citando
Grazie delle vostre risposte,e scusatemi per il mio silenzio.
La seconda covata ha dato buoni frutti,un uovo si è schiuso l'altro ieri...il primogenito aveva iniziato a mangiare autonomamente il giorno prima..tempismo perfetto :)
Stamattina ho trovato un uovo,il primo, nella posta dell'altra coppia che possiedo.
Ho come l'impressione che la famiglia si allargherà velocemente.
Il primo pullo,ormai autonomo, è meravigliosamente calzato,a differenza dei genitori.
Sono curiosa di vedere come saranno gli altri una volta cresciuti.


05/10/2015, 9:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy