Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:38




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
L'occhio del piccione viaggiatore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ho visto diversi filmati che parlano della selezione dei colombi viaggiatori in base alle caratteristiche dell'occhio. Quanto viene preso in considerazione nella selezione questo carattere ed in cosa consiste nella pratica?

un saluto Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


17/09/2008, 22:20
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 21:29
Messaggi: 24
Rispondi citando
Allora Fabio, per i colombi viaggiatori, come quelli ornamentali, vengono disputate delle vere e proprie mostre, dove vengono giudicati i piu' bei soggetti appartenenti alle razze di viaggiatori da gara.
E normale che ci sia uno standard, è l'occhio e la parte piu' considerata dai giudici, ma questo non influisce con le gare.
Per questo in molti siti colombofili, vedi sempre le foto degli occhi, ogni allevatore che si rispetti vuole mettere in primo piano le proprie qualita dei loro soggetti.
Occhi di colore diverso da quanto è prescritto nelle norme della
razza, incluso occhi bicolori (gebrochenes Auge), cioè occhi nei
quali più di un terzo dell’iride è di colore diverso dal prescritto e
varianti nelle pupille, comporteranno sempre un azzeramento del
punteggio. Piccole macchie scure o pigmentate nell’iride vengono
sanzionate, a dipendenza della razza, come difetto lieve o grave.
Vale sicuramente la pena controllare su questi punti i soggetti da
esporre.

_________________
Gianpaolo Dionisi

Allevamento per la selezione del colombo King e dei colombi viaggiatori da gara.
Coltivatore di Piante Grasse e Bonsai


18/09/2008, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Mi dispiace contraddirti, però dai filmati che ho visto e che ho anche postato nella discussione "Occhi da campione" si deduce abbastanza bene (è in "inglese australiano"per chi lo capisce) il fatto che nella selezione viene preso in considerazione l'occhio come linea guida, non tanto per le mostre di bellezza, ma si ricercano le correlazioni tra il tipo di occhio e le capacità di volo e di riproduzione degli animali.
Dopo la tua risposta, mi sono preso la briga di andare a cercare delle conferme riguardo la mia domanda. Ed ho trovato delle risposte abbastanza chiare che vanno a sostegno della mia tesi. Ti metto un link di un sito molto interessante, che spiega nei dettagli come viene effettuata la selezione in base alla morfologia dell'occhio.

http://www.tourdesmaritimes.com/Eyesign ... dition.htm

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


19/09/2008, 11:01
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 21:29
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao Fabio, non metto in dubbio quello che tu dici, ma ti premetto, che non ho mai selezionato i viaggiatori tramite l'occhio.
Studio i miei accoppiamenti, osservando i soggetti, sopratutto, facendo conto dei campioni degli anni precedenti.
Per quel che so' nelle mostre dei viaggiatori, viene molto considerato il tipo di occhio, questa è l'unica cosa che so'.
Cmq nel mio ambito associativo, non abbiamo quasi mai considerati gli occhi, ma cerchiamo di buttare fuori dei colombi resistenti, che sappiano affrontare le gare di fondo.

_________________
Gianpaolo Dionisi

Allevamento per la selezione del colombo King e dei colombi viaggiatori da gara.
Coltivatore di Piante Grasse e Bonsai


19/09/2008, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Girando un pò nel web ho notato che la pratica di osservare l'occhio è abbastanza diffusa e rappresenta un punto di riferimento importante per gli allevatori. Da quello che ho capito la morfologia dell'occhio è una linea guida che comunque deve poi essere confermata dai risultati sul campo.

Sarebbe bello fotografare gli occhi dei tuoi campioni e chiedere poi il parere di un esperto straniero...Cosa ne dici?
Sembra interessante no...

Ti posto un sito che spiega come fotografare gli occhi ai piccioni...

http://www.tourdesmaritimes.com/Miscell ... he_eye.htm

un saluto Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


19/09/2008, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
...


Allegati:
Loupe3.jpg
Loupe3.jpg [ 32.84 KiB | Osservato 5183 volte ]

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
19/09/2008, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy