Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Informazioni su come devo accoppiare i colombi tra di loro

06/01/2011, 15:21

Mi sono appena isrcitto e saluto tutti gli utenti.
La domanda che volevo porvi da neofita di colombi è la seguente:
Volendo imprimere nei miei colombi caratteristiche morfologiche specifiche ed avendo una femmina con tali caratteristiche a disposizione come devo accoppiare i colombi tra di loro?
La femmina(A) in questine ha dato diversi piccioni con caratteristiche simili ora due di questi figli non fratelli tra di loro perchè ma nati da due diverse covate ma dagli stessi genitori accoppiandosi hanno creato un piccione maschio con caratteristiche che sto cercando,ora mi consigliate di accoppiare questo piccione direttamente con la nonna femmina(A) per imprimere nei colombi le caratteristiche ricercate o avro' problemi di consanguignità?
Oppure mi consigliate di accoppiare questo piccione con un altra femmina con carattaristiche simili e un eventuale loro figlio maschio con caratteristche giuste per quello che sto cercando accoppiarlo con la femmina(A) con le caratteristiche ricercate?
Scusate se sono stato poco chiaro ma sono alle prime armi.
Grazie anticipato a tutti.

Re: Informazioni su come devo accoppiare i colombi tra di loro

07/01/2011, 13:46

ciao piccionaccio, riesci a postare delle foto? Quali caratteristiche ricerchi?

Fabio

Re: Informazioni su come devo accoppiare i colombi tra di loro

07/01/2011, 15:12

Per le foto è un po' un problema non sono tanto bravo col pc ma ci provero' comunque le caratteristiche morfologiche sono la lunghezza della coda piccioni molto snelli collo lungo e macchia bianca sotto la gola ecc.....
La cosa che chiedevo era solo se accoppiando madre(A)/nipote fisso si le caratteristiche ma indebolisco i piccioni?
Ora se accoppio il piccione maschio nipote della femmina(A) nato da due piccioni nati dagli stessi genitori(femminaAe marito) ma da diverse covate con un altra femmina con caratteristiche che cerco e nascendo un piccione maschio con caratt. giuste accoppiarlo a sua volta con la femmina(A) posso ancora correre in consanguignità?
Potreste anche consigliarmi qualche libro in materia possibilmente non impossibile da trovare?
Considerate che sono sempre alle prime armi.
Saluti e grazie

Re: Informazioni su come devo accoppiare i colombi tra di loro

07/01/2011, 16:41

Per me se accoppi nonna con nipote puoi avere seri problemi di consagugnità, poichè gia i genitori del maschio erano fratelli, per me dovresti cercare una femmina da accoppiare con il tuo maschio che abbia caratteristiche molto simili alla nonna poi compri un maschio che abbia caratteristiche molto simili alla nonna e lo accoppi alla nonna, e da queste due coppie quello che viene fuori lo accoppi tra di loro, oppure, se dall'incrocio tra il tuo maschio e la femmina che abbia caratteristiche simili a quelle che ricerchi, se viene fuori un maschio con le caratteristiche da te ricercate lo accoppi con la nonna, scusa se non sono stato chiaro.
Saluti Leonardo

Re: Informazioni su come devo accoppiare i colombi tra di loro

08/01/2011, 13:38

Grazie delle informazioni
Dove posso trovare libri o materiale per saperne di piu suul'allevamento e tutto quello che rigurda i colombi,sapete darmi qualche dritta?
grazie
Rispondi al messaggio