Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:37




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
fra quanto tempo far uscire i piccioni viaggiatori 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 18:42
Messaggi: 373
Località: Basilicata - Matera
Rispondi citando
Ciao a tutti..da circa 2 mesi posseggo 6 piccioni viaggiatori.
Sono:
1 coppia adulta,
1 coppia alla prima nidiata,
e poi ci sono 2 maschi "spaiati".
Li ho comprati da 2 mesi, le due coppie ora hanno i piccoli.
il problema? nn so come fare, se farli uscire o meno...perchè ho paura che scappino.
qualcuno ha esperienze di qst tipo? help. grazie

_________________
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."
Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.


28/03/2011, 22:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
è un po' rischioso per quanto riguarda la coppia adulta,pero' avendo i piccoli non dovrebbero abbandonarli!!!
comunque se vuoi provare,fallo sempre quando hanno i piccoli che hanno sui 10 giorni!


29/03/2011, 7:03
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Mingo84,
se sono veri colombi viaggiatori tipo quelli che fanno gare di volo questi hanno sempre la tendenza a ritornare dove sono nati ed è per questa caratteristica che vengono allevati.
Alcuni si perdono per strada, nidificano presso un altro allevatore e dopo mesi ritornano da vecchio proprietario.
Per questo motivo i colombi adulti che hanno viaggiato non vengono lasciati in libertà.
MI parli di maschi senza compagne spero che stiano da soli altrimenti disturberanno gli altri.
I colombi ritornano meglio se hanno avuto la possibilità di vedere, dalla voliera, il paesaggio circostante.
Quando devono uscire , le prime volte, non bisogna spaventarli o forzare il volo.
Ninno


29/03/2011, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 18:42
Messaggi: 373
Località: Basilicata - Matera
Rispondi citando
sono colombi viaggiatori veri (bianchi).
i due maschi spaiati me li trovo perchè io comprai:
1 coppia adulta e 4 novelli.
visto che hanno nidificato 2 femmine (1 adulta e una novella) e nessun altro...ho presunto che tutti gli altri fossero maschi.
allora come devo fare?? devo aspettare che nidifichino diverse volte assumendo il rischio che la coppia adulta vada via? ma poi pure i novelli sono nati lì...
calcola che li ho comprati a Roma ed ora sono in Basilicata.
HELP SN ANCORA PIù CONFUSO... PERCHè VORREI FARLI USCIRE

_________________
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."
Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.


29/03/2011, 20:17
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Ad ottobre mi hanno rubato una coppia di colombi. Nonostante abbiano sicuramente nidificato, questa mattina la coppia era sulla mia colombaia.

Un buon colombo viaggiatore ritornerà sempre alla propria casa.

Se invece si prendono colombi molto giovani 35-60 gg è facile che si abituino alla nuova colombaia.

Però se liberi di botto colombi viaggiatori nati da te ma già troppo grandi probabilmente si perderanno per inesperienza. Quindi ti conviene liberare i colombi al 35esimo giorno di vita o trovare un modo affinchè essi possano esplorare lo spazio antistante la colombaia senza poter scappare al minimo spavento.


29/03/2011, 22:03
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Mingo84,
io aspetterei di avere un paio di covate dalle coppie e poi proverei ad aprire la porticina per lasciarli liberi, se qualcuna non ritorna almeno potrei rifarmi altre coppie.
non dimenticare di far conoscere l' ambiente circostante , attraverso la voliera, ai tuoi colombi altrimenti avranno più difficoltà a ritornare.
Anche i professionisti che gareggiano con i colombi viaggiatori mettono i novelli in una gabbia capiente sulla porticina di rientro per abituarli a vedere fuori e rientrare.
Ninno


29/03/2011, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy