Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
covate a vuoto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
I colombi di grossa taglia hanno di questi problemi tanto è vero che spesso danno le uova alle balie.
A me succede con i california quando vado per vedere se sono nati i piccoli, si spaventano e diventano maldestri, la curiosità è tanta per cui non posso resistere, per ridurre i danni alzo il colombo e lo metto in voliera così , quando ritorna al nido, nessuno lo disturba e si adopera per non calpestare i piccoli.
Ninno


13/01/2015, 21:59
Profilo

Iscritto il: 27/10/2014, 22:49
Messaggi: 14
Rispondi citando
Buonasera Ninno,
sono d'accordo con te sul fatto che i piccioni di grossa taglia sono più maldestri , ma quando vengono calpestati piccioncini di romano grandi quanto il palmo di una mano che dopo 10/15 gg peseranno almento 400 gr mi fa pensare più ad un istinto omicida che a movimenti maldestri.
Sinceramente Ninno non riesco a trovare una spiegazione.
Ho diviso la coppia dando alla femmina un vecchio Ascolano ... è nato un piccioncino e fino ad ora sembra tutto regolare.
Al maschio romano gli ho dato una femmina di ascolano ,anche lei non giovanissima, sono momentaneamente in cova... se le uova si schiuderanno speriamo che non si verifichi il solito pestaggio

Saluti , mata


13/01/2015, 22:37
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ci può stare anche il fatto che i genitori non alimentino i pulli, questi muoiono e il genitore di turno li continua a coprire, caso mai per una intera notte e tu al mattino li trovi belli stirati ;)
ciao nicol


13/01/2015, 23:47
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
mata ha scritto:
Buonasera Ninno,
sono d'accordo con te sul fatto che i piccioni di grossa taglia sono più maldestri , ma quando vengono calpestati piccioncini di romano grandi quanto il palmo di una mano che dopo 10/15 gg peseranno almento 400 gr mi fa pensare più ad un istinto omicida che a movimenti maldestri.
Sinceramente Ninno non riesco a trovare una spiegazione.
Ho diviso la coppia dando alla femmina un vecchio Ascolano ... è nato un piccioncino e fino ad ora sembra tutto regolare.
Al maschio romano gli ho dato una femmina di ascolano ,anche lei non giovanissima, sono momentaneamente in cova... se le uova si schiuderanno speriamo che non si verifichi il solito pestaggio

Saluti , mata


Ciao,In quale periodo dell anno ti accade di trovare i piccoli di romano morti nel nido?

_________________
Un saluto,Claudio


15/01/2015, 2:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
mata ha scritto:
Buonasera Ninno,
sono d'accordo con te sul fatto che i piccioni di grossa taglia sono più maldestri , ma quando vengono calpestati piccioncini di romano grandi quanto il palmo di una mano che dopo 10/15 gg peseranno almento 400 gr mi fa pensare più ad un istinto omicida che a movimenti maldestri.
Sinceramente Ninno non riesco a trovare una spiegazione.
Ho diviso la coppia dando alla femmina un vecchio Ascolano ... è nato un piccioncino e fino ad ora sembra tutto regolare.
Al maschio romano gli ho dato una femmina di ascolano ,anche lei non giovanissima, sono momentaneamente in cova... se le uova si schiuderanno speriamo che non si verifichi il solito pestaggio

Saluti , mata

Dovresti vedere se hanno un gonfio con del secreto nella gola, spesso succede che con questa malattia i piccoli non vengono alimentati perchè il cibo non passa o in casi più gravi soffocano (tricomoniasi). Non voglio fare una diagnosi ma alcune volte mi è capitato questo fatto. Potresti portare il piccolo defunto (da poco) all'istituto zooprofilattico più vicino lo analizzano e in qualche giorno ti danno i risultati fino a poco tempo fa non si spendeva niente , ora non so. Escludo che un piccolo di 400 gr muoia schiacciato diverso il caso di cannibalismo per cui potrebbe morire per le ferite.


15/01/2015, 19:43
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Escludendo malattie non è da scartare l' ipotesi che il maschio "troppo focoso" cerca di fare spazio per indurre la femmina ad accoppiarsi il più presto possibile, in questo caso puoi provare ad anticipare la posa del secondo nido che da questo momento e fino a maggio è da non ignorare .
Ninno


16/01/2015, 22:09
Profilo

Iscritto il: 27/10/2014, 22:49
Messaggi: 14
Rispondi citando
Buonasera a tutti , il periodo risale a maggio / agosto , tre covate di seguito.
La cosa strana è che i piccioncini morti li trovavo sempre con il gozzo ben pieno e quindi bene alimentati....
Inizialmente anche io ho pensato alla tricomoniasi, però morivano sempre contemporaneamente.
Possibile che uno non riusciva a vivere due giorni in più del fratello????
L'ultima volta osservando meglio le vittime ho notato uno strano rossore sulla testa che si estendeva sotto la gola. La testa non era deformata dai pizzichi ma i corpi effettivamente abbastanza pestati.
Ho pensato anche al "maschio focoso" però la seconda posta è sempre disponibile e si sono sempre alternati una volta la posta di destra ed una volta la posta di sinistra.
Io non ci ho capito nulla...
Comunque si sono schiuse le uova del romano a coppia con l'ascolana, speriamo che il freddo non influisca sull'esito della nidiata .... Sono proprio curioso di vedere come va a finire,

Un saluto , mata


16/01/2015, 23:12
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Alla luce di queste nuove notizie mi sono ricordato di quando avevo una postazione nascosta alla vista dei colombi che stazionavano in voliera e una coppia che voleva quella postazione andava a uccidere i piccoli quando i genitori li lasciavano soli e cioè verso i 10-15 gg.
Da quel momento le mie postazioni sono visibili da ogni parte della voliera per cui ogni intruso viene subito malmenato.
E' possibile anche questa ipotesi, sempre escludendo malattie.
Ninno


17/01/2015, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
ninno ha scritto:
I colombi di grossa taglia hanno di questi problemi tanto è vero che spesso danno le uova alle balie.
A me succede con i california quando vado per vedere se sono nati i piccoli, si spaventano e diventano maldestri, la curiosità è tanta per cui non posso resistere, per ridurre i danni alzo il colombo e lo metto in voliera così , quando ritorna al nido, nessuno lo disturba e si adopera per non calpestare i piccoli.
Ninno

Se avessi una coppia di california come ho io, i piccoli non li vedresti perchè appena ti avvicini iniziano a dare colpi d'ala a raffica a una velocità pazzesca (anche con le uova) e prima che infili la mano i piccoli li hanno già massacrati. IO li vedo dopo 4-5 gg allora vi è meno pericolo.


18/01/2015, 22:01
Profilo

Iscritto il: 27/10/2014, 22:49
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao Ninno,
questa cosa può essere, anche se le mie poste sono tutte a vista...
Hai visto mai che in fase di corteggiamento qualche altro maschio calpesta i piccoli ???
L'unica cosa che mi viene in mente di dire in questo momento è : " E' meglio che non ce lo becco!!!! "
A questo punto non mi resta che sperare che la femmina di Ascolano sia più guardinga della romana con la quale il maschio faceva coppia.
Ti ringrazio per il suggerimento , saluti mata


19/01/2015, 20:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy