Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

26/10/2014, 12:38

Cioè come si fa ad insegnargli quando volare, come volare, quanto volare ecc.
ho sentito parlare di bandiere e do colombi esca ma non ho capito bene come funzionano.

Re: Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

26/10/2014, 17:14

Mi aggiungo... :)

Re: Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

27/10/2014, 21:26

Salve vittorio...io allevo rotolatori di birmingham e anche se non li ho mai addestrati ti posso dire che in totale libertà fanno le loro giravolte per il piacere di farle e che i giovani imparano a farle dopo alcuni mesi dalla nascita.
Agli inizi tentano ma senza OSARE di capovolgersi completatamente...

Se invece chiedi come addestrarli in kit in quello non posso esserti molto utile ahime.

Saluti Francesco.

Re: Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

29/10/2014, 15:34

Grazie mille Francesco per averci raccontato la tua esperienza, ma io intendevo proprio come si fa a addestrarli.
nessuno gareggia con roller o tippler?

Re: Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

30/10/2014, 20:54

Ciao Vittorio,

purtroppo nessuno in Italia gareggia coi roller, poiché gli allevatori sono molto pochi, anche se nel resto del mondo è la razza "sportiva" più diffusa dopo i viaggiatori.

Per quanto riguarda l'addestramento si parte coi novelli dell'annata, che dopo lo svezzamento vengono riuniti in kit boxes in numero variabile da 20 - 25 soggetti, che inizialmente vengono piazzati per qualche tempo ogni giorno per circa una settimana all' esterno della colombaia in una gabbia, giusto per orientarsi quando in seguito sarano liberati. Come giustamente dice Francesco i primi tempi inizieranno a "flippare", ognuno di loro vola sopra la colombaia ma per i fatti suoi...poi facendoli volare tutti i giorni si affiatano tra loro e iniziano a volare in team ed a rotolare.
Da qui inizia il lavoro di selezione dell' allevatore che a fine stagione ( se nel frattempo non subentrano falchi e cornacchie a predarli) sceglierà i migliori soggetti rotolatori come futuri riproduttori.
Per quanto riguarda l'addestramento di tippler e altovolanti non ti posso aiutare.
Se vuoi dare un'occhio alla mia colombaia per farti un'idea la puoi vedere qui:
http://birminghamrollerlb.jimdo.com/" target="_blank

Spero di esserti stato utile

Luca

Re: Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

30/10/2014, 23:53

Ma complimenti...Kareliano...che bella colombaia...noi alleviamo rotolatori di birmingham per lemostre e l anno scorso abbiamo vinto sia nella categoria maschio che in quella femmina ai nazionali di reggio emilia.
Certamente è un modo diverso di approcciarsi a questo bellissimo animale. Non è semplice comunque vista l'etereogenicità di questa razza in forme del corpo e dettagli fisici.
I tuoi roller quanto restano in volo?ho notato che sono volotatori del tutto diversi dai viaggiatori comunque sia in resistenza che in...diciamo stile.

Re: Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

31/10/2014, 13:46

Ah è proprio questo che volevolevo!
Grazie mille Kareliano.
quindi la capacità di fare capitomboli e di stare in volo per un certo periodo è insita nel corredo genetico mentre l'addestratore deve fare in modo che i colombi si orientano e che atterrito al suo comando.
ho capito bene?

Re: Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

31/10/2014, 19:43

Ciao Franz

ti ringrazio per i complimenti che ti rigiro per gli ottimi risultati che hai ottenuto a Reggio Emilia.
I miei sono tutti di linea inglese, in quanto l'amico che mi li ha ceduti ha importato i riproduttori direttamente dall' Inghilterra, quindi da un punto di vista morfologico e caratteriale sono molto simili, anche se ve ne sono di differenti colori. Per quanto ne so gli inglese differenziano i roller in 2 categorie, gli "show" ed i "racer" che da un punto di vista morfologico sono completamente differenti, i primi da bellezza i secondi da volo.
Io li faccio volare dai 45 ai 60 minuti ad uscita, in quanto tendo ad attenermi ai tempi di volo dei regolamenti dell'IBRA, che a sua volta faceva fede ai regolamenti della Associazione Nazionale Inglese e della World cup fly, dove i colombi in 20 minuti devono effettuare il maggior numero di rotolate. I miei volano sempre sopra la colombaia disegnando degli otto e dei cerchi e difficilmente il team esce dal campo visivo.
Mi farebbe piacere vedere qualche foto dei tuoi se possibile, giusto per farmi un'idea.

ciao Vittorio
per quanto riguarda le rotolate, ebbene si è un fattore genetico, ma che varia anche nel tempo, non tutte le uscite sono uguali, ci sono performance differenti anche dello stesso soggetto, meteo, cibo, muta,..... Per quanto riguarda l'addestramento è compito dell'allevatore fare in modo che i colombi possano orientarsi e focalizzare bene la colombaia prima di essere liberati, altrimenti si rischia di perderli in quanto disorientati. Per quanto riguarda il rientro non atterrano a comando ma perché hanno finito ..... la benzina...eheheh!!!!!

Ciao

Luca

Re: Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

31/10/2014, 20:06

Ancora grazie tante Kareliano.
Però c'è ancora un particolare che mi sfugge, come si fa a convincere i nostri cari colombi a dare il via alle danze?

Re: Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti?

03/11/2014, 18:08

Cioè come fate, aprite la colombaia e aspettate?
Rispondi al messaggio