Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:41




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Colore dominante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/10/2010, 21:51
Messaggi: 93
Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
Rispondi citando
Ok allora cerchero questo colore, non se ne vedono molti in genere sono blu o con le verghe o con delle macchie nere su tutta l'ala ...ma mai dire mai
Grazie ancora


26/04/2014, 7:19
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Prego!
Se ti interessano i king da esposizione c è qui nel forum Cristian che è un bravissimo allevatore e credo potrà aiutarti a trovarne qualcuno.

_________________
Un saluto,Claudio


26/04/2014, 9:01
Profilo

Iscritto il: 19/10/2010, 21:51
Messaggi: 93
Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
Rispondi citando
Ok grazie di nuovo ma per ora mi concentrero solo sui viaggiatori se no rischio il caos
La coppia che ho in purezza ha un paio di piccoli .......speriamo che siano femmine cosi questi sono sistemati , poi mi dedichero a trovare un compagno zarzano per la femmina che ho


27/04/2014, 17:36
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Speriamo per te che nascono due femmine,di solito nascono maschio e femmina o anche due maschi. .
Quando hanno all incirca 10 giorni di vita posta una foto che proviamo a riconoscere il sesso ;)

_________________
Un saluto,Claudio


27/04/2014, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2008, 10:56
Messaggi: 60
Rispondi citando
luros ha scritto:
Salve a tutti
poco tempo fa mi hanno regalato dei piccioni e volevo fare una domanda
Ho questa femmina che dovrebbe essere un king di un colore che mi piace molto e che non avevo mai visto,per ora e accoppiata ad un viaggiatore ma in futuro vorrei trovare un maschio piu consono alla signora..di che colore dovrei trovarlo per far si che la prole abbia il suo colore?
Due foto per dare l'idea in una e da sola nell'altra e con un simil texano
Luca


Ciao,
la femmina in questione è una Blu Zarzano eterozigote. La mutazione Zarzano è dominante, per cui accoppiandola con un qualsiasi altro colore, che non sia epistatico, otterrai metà (in teoria) della prole di colore Zarzano. Se invece l'accoppierai con un maschio Zarzano otterrai soggetti Zarzano omozigoti, che praticamente sono di colore bianco con un poco di colore sul capo e sulla punta delle remiganti.


28/04/2014, 12:14
Profilo

Iscritto il: 19/10/2010, 21:51
Messaggi: 93
Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao Tragopan..quello che scrivi è interessante ....ma si deve procedere per tentativi per verificare la presunta dominanza o ci sono degli indizi da seguire anche se non si conosce la storia....ovvero gli antenati di un soggetto?
Cioe il colore della femmina è dominante per cui dovrei trovare un maschio che lo abbia recessivo giusto...in base a che criterio lo scelgo?

Claudio se i piccoli saranno maschi.......ho un bel set di pentole da provare :D
A mali estremi.....mali estremi


28/04/2014, 20:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2008, 10:56
Messaggi: 60
Rispondi citando
Ciao,
la mutazione Zarzano è geneticamente dominante, ed è assodato, non presunto.
La tua femmina, al limite, potrebbe portare i geni di qualche altra mutazione recessiva, ma questo senza conoscere l'ascendenza, o i risultati di precedenti accoppiamenti mirati, non lo puoi sapere.
Di qualsiasi colorazione sarà il maschio a cui l'accoppierai, metà della prole avrà l'effetto zarzanatura, cioè quella specie di infarinatura bianca che schiarisce il blu (grigio) della tua femmina. La mutazione zarzano si combina con le altre eventuali mutazioni fenotipiche. La tua femmina è eterozigote per il fattore zarzano, e quindi esprime DUE colorazioni combinate: Blu + zarzano.
Qualora tu la accoppiassi con un colore dominante sul blu, come ad esempio il rosso con verghe, otterrai tutti i soggetti rossi con verghe, metà dei quali saranno zarzani di rosso con verghe.


29/04/2014, 17:42
Profilo

Iscritto il: 19/10/2010, 21:51
Messaggi: 93
Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
Rispondi citando
Perfetto...ora credo di aver capito
Grazie


29/04/2014, 18:50
Profilo

Iscritto il: 19/10/2010, 21:51
Messaggi: 93
Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
Rispondi citando
Ecco i progressi .In effetti i piccoli che nascono da questa coppia (blu verghe nere x zarzano di blu) sono un po come il padre quindi blu ed un po come la madre...zarzano. Ne ho lasciate crescere due della stessa nidiate ..che sono nella foto e si sono rivelate 2 femmine
I viaggiatori per ora hanno prodotto solo maschi 6 nidiate nemmeno una femmina
Infine una curiosità circa tre mesi fa ho dato ad un'amica un piccione viaggiatore giovane di circa 3 mesi che lei ha messo in una voliera insieme ai suoi.Tenuto in questa voliera chiuso per circa un mese appena è stato liberato è tornato direttamente da me.Ma è normale ? Io non l'ho mai allenato e semplicemente stato libero con i genitori e tra me e questa amica ci sono circa 120 km visto che lei vive vicino Rieti


Allegati:
Immagine 013.jpg
Immagine 013.jpg [ 158.76 KiB | Osservato 1515 volte ]
10/11/2014, 13:46
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Non necessitano di essere allenati, se era uscito con i genitori aveva localizzato la sua voliera ed ad essa è ritornato.
Deve essere un valido colombo ;) se così giovane si è fatto 120 KM.
ciao nicol


10/11/2014, 15:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy