Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:17




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
colombo che cova la paglia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
un saluto a tutti!!! spero di riuscirmi a spiegare!!!!
mi succede che alcune coppie non depongono le uova ed iniziano a covare dandosi il cambio !!!!!
ah!!! premetto che mi succede con il texano che è un colombo abbastanza pesante!!
volevo sapere se succede a qualche altra razza e se qualcuno sa perchè fanno cosi!!!
grazie per l'aiuto :)


26/02/2010, 19:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ha cominciato a deporre uova?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/03/2010, 17:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
ancora no!!! :( comunque li ho separati per 2 giorni ed gli ho tolto anche il nido (ciotola)e l'ho spostata in un altro angolo!!!!sperando che partano!!
sai anche perchè a volte fanno cosi'?ciao da max


03/03/2010, 17:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Purtroppo io non ti so aiutare.
La mia era solo curiosità :)
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/03/2010, 17:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao piccione, questo fenomeno può verificarsi anche nelle altre razze di colombi, a volte accade anche che coppie di maschi (quando in sovrannumero tendono a formarsi anche coppie di maschi) facciano il nido e si mettano a covare pur non avendo uova. Recentemente mi è capitato che un vecchio maschio non accoppiato, che gira libero intorno casa, si sia appropriato della cassetta in cui le galline nane fanno le uova e si sia messo a covare alcune di queste.
Le spiegazioni di questi fenomeni possono essere molteplici ed in molti casi non se ne conosce la reale causa.
I comportamenti sessuali, materni, la cova ed anche la produzione del "latte di piccione" sono regolati da ormoni, quindi molto probabilmente i colombi che incontrano questo tipo di problematiche presentano degli squilibri ormonali. Le cause di tali squilibri possono essere tantissime e spaziano dalla dieta ed altri fattori esterni, alle alterazioni della genesi di organi ed apparati.

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


04/03/2010, 16:05
Profilo

Iscritto il: 09/07/2009, 21:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
ciao a tutti
vorrei porre un quesito. i colombi si possono accoppiare anche se non sono della stessa razza???? ad esempio un texano con un triganino. oppure qualcun altro ad esempio un viaggiatore con uno da carne???? grazie saluti


04/03/2010, 17:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
@billy:si, si possono accoppiare colombi di razze diverse!!ex:a me è capitato che un triganino maschio si è accoppiato con una texana :mrgreen: e l'incrocio è uscito un texano in miniatura o se lo vedo dall'altro lato un triganino con un ottimo petto largo e delle ottime spalle :mrgreen:
@fabio:grazie per la risposta !!sicuramente è anche l'alimentazione perchè iltexano tende sempre ad ingrassare che poi gli scombussola gli ormoni :mrgreen:
l'unica cosa è che nel tex lo fanno le femmine :shock:


04/03/2010, 20:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
..si mi sono capitate anche coppie di femmine, entrambe deponevano le uova e poi si mettevano a covare. In questi casi in mancanza di un partner del sesso opposto tendono a sfogare le loro pulsioni riproduttive in questo modo.

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


04/03/2010, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
scusa Fabio ma mi succede nelle coppie regolari maschio e femmina e la sicurezza del sesso c'è perche il texano ha l'autossessaggio ;) è la femmina che inizia a stare nel nido come se dovesse deporre ed molte lo fanno mentre alcune dopo alcuni giorni iniziano a covare la paglia dandosi il cambio con il maschio :mrgreen:


05/03/2010, 9:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
A me personalmente di coppie regolari che covassero la paglia non me sono capitate, ma ad altra gente che conosco si e non con i texani. Nella prima risposta quando parlavo di fenomeno era in generale, poi ti ho riportato eventi simili ma diversi dal tuo che venivano dalla mia esperienza personale. :D
Scusami forse non mi ero spiegato molto chiaramente... Comunque è una cosa che accade ed il fatto che nel tuo allevamento sia così frequente e soprattutto con i texani lascia riflettere...

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


05/03/2010, 12:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy