Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Colombi viaggiatori con conchiglia o cravatta. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Salve,

alcuni miei colombi, dopo alcuni accoppiamenti in consanguineità nonno-nipote, mi hanno dato dei piccoli con la conchiglia mentre dopo un accoppiamento zio-nipote mi hanno dato dei piccoli con cravatta. I colombi sono ottimi volatori, tornano da distanze molto elevate, ma queste schiuse fanno pensare ad alcuni incroci con razze portatrici di tali caratteristiche. I genitori li ho comprati ad un'asta ed hanno persino il pedigree, mentre la razza che ho ereditato dalla mia famiglia non ha mai presentato alcuna sorpresa.

Secondo voi la cravatta o la conchiglia possono essere dei punti a sfavore nelle corse?
Secondo me potrebbero solo attirare l'antipatia di qualche colombofilo purista della razza che sospetterebbe degli incroci non puri.

Se invece selezionassi i caratteri e portassi avanti una razza volatrice e corridora con queste caratteristiche?

Grazie.


14/01/2009, 23:08
Profilo WWW

Iscritto il: 16/01/2009, 22:28
Messaggi: 12
Località: macerata
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
italiano ha scritto:
Salve,

alcuni miei colombi, dopo alcuni accoppiamenti in consanguineità nonno-nipote, mi hanno dato dei piccoli con la conchiglia mentre dopo un accoppiamento zio-nipote mi hanno dato dei piccoli con cravatta. I colombi sono ottimi volatori, tornano da distanze molto elevate, ma queste schiuse fanno pensare ad alcuni incroci con razze portatrici di tali caratteristiche. I genitori li ho comprati ad un'asta ed hanno persino il pedigree, mentre la razza che ho ereditato dalla mia famiglia non ha mai presentato alcuna sorpresa.

Secondo voi la cravatta o la conchiglia possono essere dei punti a sfavore nelle corse?
Secondo me potrebbero solo attirare l'antipatia di qualche colombofilo purista della razza che sospetterebbe degli incroci non puri.

Se invece selezionassi i caratteri e portassi avanti una razza volatrice e corridora con queste caratteristiche?

Grazie.


Ciao Italiano, diciamo che la cosa è un po' anomala, ma sicuramente, questi colombi in passato sono stati accoppiati con delle razze ornamentali, i quali non sempre danno ottimi risultati.
La cravatta e la conchiglia, certo!!!! non prezsentano il colombo nel migliore dei modi, cmq se i risultati ci sono , continua cosi'.
Io allevo viaggiatori specialmente la linea jansen, i quali sono ottimi colombi nelle gare di velocita', un po meno in quelle di fondo.
Faccio molti esperimenti, incrociando i viaggiatori con altre razze ornamentali, tipo il dragone, il triganino ( usato tantissimi anni fa' come colombo messaggero ), il tripler ecc, questo per migliorare le taglie e creare dei soggetti, che sappiano tagliare il vento, evitando colli lunghi, o magari certi difetti i quali riconosci palpandoli.
Domenica vado al Campionato Italiano di colombi ornamentali, che si svolge ad Ascoli, sono interessato ad acquistare una coppia di viaggiatori italianin da esposizione, i quali sono stati gia' testati in delle prove di velocita' con ottimi risultati.
Cmq il consiglio che posso darti, e quello di rinsanguare il tuo ceppo, magari acquistando dei soggetti giovani.
Se hai pazienza, ti regalo qualche novello ai primi di marzo, il problema sara' come portarteli....
Le aste sono interessanti, pero' io preferisco acquistare i soggetti, da allevatori che conosco di persona, per tanto raramente vado a questi eventi.

_________________
Gianpaolo Dionisi

Allevamento Colombofila Dionisi
per la selezione del colombo viaggiatore
linea Jansen.


16/01/2009, 23:07
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Grazie Giampaolo,

ebbene si, anche io pensavo di rinsanguare il ceppo, infatti sto provando ad acquistare un paio di coppie da un colombofilo che ha colombi che vanno bene.

Noi allevatori abbiamo tanta pazienza altrimenti non ci saremmo scelti questo hobby.

Sarei felicissimo di accettare qualche tuo novello, ma come dici ci potrebbero essere dei problemi per venirli a prendere o per portarmeli. Cmq quando sarà il momento potrei ritagliarmi un weekend e percorrere questi 450 km.


16/01/2009, 23:36
Profilo WWW

Iscritto il: 16/01/2009, 22:28
Messaggi: 12
Località: macerata
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
italiano ha scritto:
Grazie Giampaolo,

ebbene si, anche io pensavo di rinsanguare il ceppo, infatti sto provando ad acquistare un paio di coppie da un colombofilo che ha colombi che vanno bene.

Noi allevatori abbiamo tanta pazienza altrimenti non ci saremmo scelti questo hobby.

Sarei felicissimo di accettare qualche tuo novello, ma come dici ci potrebbero essere dei problemi per venirli a prendere o per portarmeli. Cmq quando sarà il momento potrei ritagliarmi un weekend e percorrere questi 450 km.


Non preoccuparti, quando sara', ci metteremo d'accordo!!!!

_________________
Gianpaolo Dionisi

Allevamento Colombofila Dionisi
per la selezione del colombo viaggiatore
linea Jansen.


17/01/2009, 0:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy