Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:11




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
SOS !!!! HO TROVATO DEI PORCELLINI D'INDIA !!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/06/2013, 15:14
Messaggi: 10
Località: Liguria
Rispondi citando
Dippy ha scritto:
Grazie !! :lol:
Effettivamente sono davvero teneri :) Noto che entrambi gli adulti danno cure ottime, li tengono sempre sotto bada, sono davvero contento :) E adesso penso che passerò all'allevamento a terra, sto lavorando a un "recinto" che dovrebbe essere sui 4x4 m, spazio ne avrebbero assai vedrò cosa fare. In risposta ai post precedenti ho pensato anche io che le cavie si sarebbero potute ambientare, ma i boschi di questa zona sono frequentati da grossi rapaci e molte, vi assicuro molte Volpi, perciò onde evitare sono riuscito a salvarne quattro da come si intuisce nei vecchi post ;)
Grazie ancora dei consigli Prisca :)
Seguono Aggiornamenti 8-)


Le cavie sono animali sociali, sulle ande le specie selvatiche vivono in piccoli branchi, quindi la cura non la danno solo i genitori ma tutti gli adulti del gruppo, è anche facile che se più femmine partoriscono contemporaneamente allevano i piccoli in comunità.
Detto questo però....
- le femmine sono fertili teoricamente a partire da 20 gg. (in realtà durante i giorni fertili del ciclo, quindi sicuramente tra i 20 e i 50 giorni se sono col maschio rimangono incinte.
- la femmina che ha partorito è fertile il giorno stesso del parto, quindi probabilmente la tua sarà già incinta, ma se così non fosse lo rimarrebbe entro 15-20 giorni.

Quindi a mio parere non è stata una scelta felice lasciare il maschio con la cucciolata. In pochi mesi sarai pieno di cavie!

Io separo il maschio prima della nascita, tenendolo con i maschietti giovani (due maschi adulti hanno comunque dei conflitti per determinare il dominante).

Anche i maschi diventano fecondi dopo venti giorni (forse qualcuno in più).

Riepilogando io faccio così (ho più femmine ed un maschio riproduttore)

- A rotazione tengo il maschio con i maschi giovani e una/due femmine.
- separo la femmina intorno dopo circa 60 giorni dopo che l'ho messa col maschio (il parto è dopo 65/70 giorni dalla fecondazione) e la metto nella gabbia con altre femmine / figli piccoli.

In questo modo eviti il problema dell'isolamento del maschio (essendo animali gregari se rimangono soli possono evere problemi di depressione o successiva agressività verso gli altri) e contemporaneamente riesci a gestire le gravidanze, senza riempirti la casa di porcellini.

Probabilmente quello che li ha abbandonati non ha fatto questa prevenzione.


20/06/2013, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 17:53
Messaggi: 345
Località: Barlassina
Rispondi citando
Hey,
guarda siccome non sono un esperto non ho ancora capito bene come distinguere i maschi dalle femmine.
Facendo due calcoli, io questi porcellini li ho trovati da 1 mese e 10 giorni circa. La gestazione dura 2 mesi.
Questo mi porta a pensare che la femmina partoriente era già gravida al momento dell'abbandono, perciò nulla vieta di pensare che entrambe le mie cavie in questione siano femmine, comunque per quanto riguarda lo spazio non ho problemi, perciò non trovo nulla di sbagliato nella mia scelta, poi i pareri sono pareri ;)


20/06/2013, 16:17
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
ciao..allora prendi in braccio il porcellino che non ha partorito e lo metti a pancia all'aria ( ti deve aiutare qualcuno )..apri leggermente le gambette..insomma tipo visita ginecologica..fai una leggera pressione..come se schiacciassi un brufolo sull'organo riproduttivo..se esce qualcosa è maschio se no femmina...so che non sono stata tanto precisa ma a parole meglio di così non so che fare...l'unica cosa pulisci sempre tu i porcellini e dagli sempre tu da mangiare almeno finche non crescono un pò i piccoli se no per difesa è facile che gli facciano del male.. io evito anche di toccare i piccoli per non lasciargli qualche odore strano... :) :) :)


20/06/2013, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
I piccoli delle cavie nascono sostanzialmente formati, a duen giorni mangiano già erba, l'allattamento ha lo scopo pratico di proteggere i piccoli tramite il passaggio di anticorpi.
Infatti non fanno un vero nido, ma un semplice giaciglio nell'erba. Sono in grado di camminare appena asciutti.
Per fare un esempio la gestazione dei conigli dura 30 giorni, mentre quella della cavie 65.

Comunque per distinguere i maschi dalle fennine fai come detto da Prisca, mettendolo a pancia all'aria e schiacciando leggermente sopra la zona del pube.
Se è una femmina vedrai una specie di triangolo.
Se è un maschio giovane (dopo i 10 giorni, con la pressione uscirà il pene color rosso intenso.
Se il maschio è adulto questo è più difficile però noterai chiaramente i testicoli.

Sembra difficile, ma confrontando due sessi diversi noterai facilmente la differenza.

Comunque confermo che sicuramente la cabia di cui sopra era già incinta quando l'hai trovata, e se l'altro esemplare è un maschio, ho l'impressione che lo sarà nuovamente.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


20/06/2013, 23:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 17:53
Messaggi: 345
Località: Barlassina
Rispondi citando
Ok, grazie domani provvedo


21/06/2013, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 17:53
Messaggi: 345
Località: Barlassina
Rispondi citando
Rieccomi :lol:
questa volta giungo con....un dubbio :roll:
Scusate visto che ancora non sono espertissimo magari sparo una cavolata però mi sembra giusto chiedere.....ho notato che il presunto Maschio ha due rigonfiamenti.......praticamente nella zona appunto degli organi genitali, e infatti sembrano essere loro però mi danno proprio l'impressione di essere gonfi, non so è difficile da spiegare.....sarei tentato di andare dal veterinario ma non vorrei fare figuracce :oops: Consigli?


26/07/2013, 18:48
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
Ciao..vedo che va tutto bene..guarda da quello che dici.sono proprio i testicoli..per farti un esempio di cosa smisurata noi un maschio lo chiamavamo p...e d'oro..proprio perchè vedi un esserino non tanto grande con due mongolfiere..mi scuso gia in precedenza col forum...poi dovrei vederlo per essere certa..fai così..vai dal veterinario in zona e digli se te lo visita..senza lo specifico..così se c'è qualcosa di anormale te lo dice e tu ne esci "pulito"..o al limite manda una foto..se non si può sul forum mandamela in mp..


26/07/2013, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 17:53
Messaggi: 345
Località: Barlassina
Rispondi citando
Ok, appena riesco ti mando la foto, ma da come lo descrivi dovrebbe essere proprio quello :lol:


27/07/2013, 23:50
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
ciao scusa se ti faccio una domenda fuori dal tema..che uccelli e pesci allevi?


28/07/2013, 1:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 17:53
Messaggi: 345
Località: Barlassina
Rispondi citando
Ciao Prisca, per quanto riguarda i pesci ho un 160 lt. tropicale in cui allevo Rasbore, Neon, Corydoras e una coppia di Ramirezi.
Poi ho un laghetto, misure circa 10x8, con dentro carpe koi, pesci rossi, qualche pesce gatto, carpe e scardole.
Per quanto concerne agli uccelli ho una coppia di Cocorite.
Poi allevo varie razze di gallinacei, quaglie,una coppia di conigli e ora i Guinea Pig ;)


29/07/2013, 10:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy