Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:52




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Non linciatemi: porcellini d'india 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, sto valutando l'idea di allevare porcellini d'india a scopo alimentare in alternativa ai conigli.
La scelta si baserebbe sul fatto che i conigli sono troppo complicati e delicati per i miei gusti.
Qualcuno sarà colpito ma in America latina questi animali si mangiano e anche in Italia un tempo questo avveniva. Per me non fa differenza porcellino d'india, coniglio, capretto o altro mi fanno tutti pena uguale.

Qualcuno sa dirmi se queste bestie sono effettivamente più rustiche dei conigli o se è solo una mia inutile speranza?
Qualcuno li alleva già a scopo alimentare?
Grazie.


26/07/2012, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
MarcelloC ha scritto:
Ciao, sto valutando l'idea di allevare porcellini d'india a scopo alimentare in alternativa ai conigli.
La scelta si baserebbe sul fatto che i conigli sono troppo complicati e delicati per i miei gusti.
Qualcuno sarà colpito ma in America latina questi animali si mangiano e anche in Italia un tempo questo avveniva. Per me non fa differenza porcellino d'india, coniglio, capretto o altro mi fanno tutti pena uguale.

Qualcuno sa dirmi se queste bestie sono effettivamente più rustiche dei conigli o se è solo una mia inutile speranza?
Qualcuno li alleva già a scopo alimentare?
Grazie.



io non mi permetto di linciare nessuno.....de gustibus non disputandum
personalmente non li ho mai mangiati perchè mi farebbe un po' senso,però mio zio che li allevava per tale scopo,diceva che come carne era ottima :roll:
riguardo all'allevamento non saprei dirti se è più facile di quello dei conigli,non so se son soggetti anche loro a malattie,mi ricordo solo che lui li teneva tutti insieme in grossi recinti e ne aveva veramente tanti :shock: .
suppongo che come prolificità siano simili ai conigli :mrgreen:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


27/07/2012, 0:26
Profilo

Iscritto il: 14/03/2012, 19:50
Messaggi: 200
Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Rispondi citando
Dalle nostre parti sono conosciuti ed apprezzati per la qualità delle loro carni, particolarmente adatta a bambini e ammalati.
Sono animali molto rustici e prolifici ed i piccoli sono subito attivi dopo la nascita. Temono solo i topi e amano rintanarsi, inoltre oltre all'erba gradiscono anche ramaglie (tipo ginestra che ripuliscono sino al bianco). Non disdegnano anche le granaglie e gli avanzi tipo pane o frutta. Come allevamento è piuttosto facile (più difficile contenere le nascite se non si isolano i maschi adulti dalle femmine)

_________________
Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte.
Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain


12/08/2012, 16:03
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Grazie mille, finalmente una risposta!
Dunque carpisco già qualche informazione interessante: -sono più rustiche dei conigli; -non è necessario dividere il maschio dalle femmine. L'eccessiva proliferità non mi spaventa perchè queste bestiole non dovrebbero sfamare solo me, ma anche la mia cagnolina.
Di topi quì ci sono solo quelli piccolini di campagna, non penso siano un problema. Mi preoccupa molto di più il fatto che quì è pieno di serpenti.
Avresti qualche consiglio anche sulla razza o è lo stesso?


12/08/2012, 21:25
Profilo

Iscritto il: 14/03/2012, 19:50
Messaggi: 200
Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Rispondi citando
Ciao, se ti riferisci a serpenti come il cervone, quelli son predatori persino di scoiattoli,donnole e conigli che soffocano tra le spire e inghiottono interi non disdegnando neppure le uova (l'altro giorno un mio cugino ne ha beccato uno vicino al suo pollaio...convincendolo poi a cambiar zona ;) - anni fa un amico mi raccontò che sempre un cervone gli aveva fatto fuori una nidiata di conigli, questo infatti era ancora lì con i bozzi lungo la sua lunghezza, segno della presenza dei malcapitati :shock: )
Se parliamo di altri serpenti non credo che siano pericolosi avendo una dieta diversa, per quando riguarda i topi son pericolosi per loro i grossi.Ma tu dove li terresti? In gabbie metalliche o come si usa qui in ricoveri in muratura? Una mia zia li ospitava in un vecchio forno molto grande dismesso, pensa che da ragazzino riuscivo ad entrarci! Comunque hanno bisogno di un buon ricambio d'aria.
Per quanto riguarda la razza abbiamo sempre avuto soggetti non puri a pelo corto molto più resistenti di quelli che trovi nei negozi di animali.
Spero di esserti stato utile, ciao.

_________________
Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte.
Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain


12/08/2012, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
dove vive il cervone? :? e soprattutto com'è fatto? sapevo di serpenti che si mangiavano piccoli topolini ma addirittura i porcellini d'india?
spero tanto che si tratti un rettile delle tue zone,i serpenti mi fanno orrore :shock:
fine dell'off topic.....tornando ai porcellini d'india,si cucinano come i conigli? :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


13/08/2012, 0:06
Profilo

Iscritto il: 14/03/2012, 19:50
Messaggi: 200
Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Rispondi citando
cinic ha scritto:
dove vive il cervone? :? e soprattutto com'è fatto? sapevo di serpenti che si mangiavano piccoli topolini ma addirittura i porcellini d'india?
spero tanto che si tratti un rettile delle tue zone,i serpenti mi fanno orrore :shock:
fine dell'off topic.....tornando ai porcellini d'india,si cucinano come i conigli? :roll:


:lol: Tranquilla Cinic: sembra che questo ''signore'' viva solo nel centro/sud Italia, pertanto dovresti essere al sicuro dove abiti ;)
E' presente soprattutto nella macchia mediterranea, è lentissimo, buon nuotatore e ottimo arrampicatore (nidi di uccelli). E' grigiastro a strisce, lungo sino a 2.4 metri :shock: ma di solito non supera il metro e mezzo. Pensa che molti anni fa qui da noi era ricercato per la sua pelle usata per farne cinture (resistentissime!) Fine del mio lungo OT.
Tornando ai porcellini d'India, le ricette sono, come dicevi, uguali a quelle usate per i conigli: tipo alla cacciatora, al forno, con le patate ecc.

_________________
Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte.
Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain


13/08/2012, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
ora mi sento meglio....qui già abbiamo il biacco ,almeno il cervone l'ho scampato :?
grazie per le info ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


13/08/2012, 16:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
Vicino a dove ho lavorato c'era un gabbione con dentro una trentina di questi animaletti,un giorno ho trovato per caso l'anziana padrona che in qul momento li nutriva,le ho chiesto se li mangiava e lei insospettita mi disse di no avendo paura magari facessi la spia essendo più un animale visto da compagnia che da carne.. Se ne andò..qualche giorno dopo incontrai il figlio e lui mi rispose (era chiaramente una balla enorme) che li allevava per il suo serpente.. Alla fine non son riuscito a farmene dare una coppia per tenerli pure io...peccato non saprei da chi altri recuperarli,comunque li ho ancora mangiati e sono molto buoni! ciao! :D :D

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!


13/08/2012, 18:13
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, ho praparato dei recinti a terra con rete anche sottoterra e sul tetto tipo bunker. Penso sia circa 2x2m, forse qualcosa in più. Dentro ci ho messo due tane fatte con un tubo di cemento che porta a un pozzetto sempre di cemento.
Lo avevo preparato per i conigli, matemo questi siano troppo delicati per i miei gusti.
Il cervone c'è, ma spero non si avvicini sentendo abbaiare la cagnolina e sentendo il rumore delle campane delle capre.
Per la razza non so prorio come muovermi, quì trovo solo quelli da compagnia.
Pensavo di prendere un maschio con due femmine.


14/08/2012, 22:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy