Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:06




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Mamma cavia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ieri la mia cavia ha partorito 6 cuccioli, ma purtroppo ne ha divorato uno lasciando solo la testa e ne ha uccisi altri 2, oggi l'ho trovata assieme ai 3 superstiti rannicchiata in un angolo che li allattava, usualmente succede come coi conigli che la madre per un motivo o per un'altro divora i cuccioli??


26/02/2011, 10:23
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
Sai che nn ti so rispondere? La mia pepita ha partorito con me due volte consecutive ed è sempre stata una bravissima mamma.
Può darsi che sia stata disturbata da qualcosa o le manchi qualche vitamina o che magari ha notato che i piccini nn erano sani e forti come gli altri, nn saprei, quello che ti dico sbaglio, nn so se x le cavie valga lo stesso discorso dei conigli!
Comunque complimente lo stesso x il parto che è sempre una grande emozione e poi se posso dirlo, ......evviva finalmente un post nuovo sulle cavie!!!! :mrgreen: ;)


26/02/2011, 10:31
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
:) Salve Lolita. Beh sinceramente non lo so, ha sempre seguito una dieta ricca e varia (soprattutto di vitamina C) fieno in abbondanza, non lo so, il parto precedente è anche stato un disastro perchè le sono morti tutti, evidentemente non è molto brava come mamma...


26/02/2011, 11:50
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
è davvero strano, perchè le cavie sono di solito mamme amorevoli, ma lei è sempre assieme al maschio?
oppure la fai coprire sporadicamente?
Ma il maschio è di un'altra corrente di sangue, cioè nn sono consanguinei maschio e femmina vero?
Non mi so spiegare, dove la tieni? ha spazio a sufficienza? Ti stò facendo tutte queste domande solo x cercare di capire un pò meglio questa cosa! L'hai mai fatta visitare dal un esperto di esotici?
IO tenevo pepita in gabbia, ma quando partoriva poi la mettevo in un recinto più ampio, ora stà sempre fuori estate e inverno ha abbastanza spazio, anzi ti dirò stà meglio ora che prima in gabbia!
Stò cercando un marito passeggero, nn voglio acquistare un maschio nn voglio ritrovarmi con un allevamento di cavie, peccato che tutti voi che avete delle cavie siate lontani ;)
Facci sapere che sopravvive qualche superstite ok?


26/02/2011, 21:11
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Buongiorno, allora, sono sopravvissuti 3 piccoli che lei cura amorevolmente :shock: Comunque, generalmente vive col maschio ma quando è gravida la separo sempre, vivono in una stalla quindi è un posto abbastanza grande per 2 cavie! quando è gravida vive in un grande gabbione con un bel nido pieno di paglia, integro tutti i giorni vitamina C, e hanno una dieta molto varia, e non sono consanguinee, io suppongo che lei l'abbia fatto per paura magari alla vista di un possibile predatore, come un ratto, anche se teoricamente dovrebbero essere i ratti ad aver paura di loro, è capitato alcune volte che ne hanno uccisi senza la ben che minima pietà...


27/02/2011, 10:19
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
Luigi90 ha scritto:
Buongiorno, allora, sono sopravvissuti 3 piccoli che lei cura amorevolmente :shock: Comunque, generalmente vive col maschio ma quando è gravida la separo sempre, vivono in una stalla quindi è un posto abbastanza grande per 2 cavie! quando è gravida vive in un grande gabbione con un bel nido pieno di paglia, integro tutti i giorni vitamina C, e hanno una dieta molto varia, e non sono consanguinee, io suppongo che lei l'abbia fatto per paura magari alla vista di un possibile predatore, come un ratto, anche se teoricamente dovrebbero essere i ratti ad aver paura di loro, è capitato alcune volte che ne hanno uccisi senza la ben che minima pietà...

Non è che è andata a fargli visita qualche pantegana?, mi sembra davvero strano che sia la mamma ad ucciderli, altrimenti l'avrebbe fatto anche con i restanti tre e invece li accudisce amorevolmente, comunque se nn hai paura di avere poi troppe cavie, puoi tranquillamente lasciare il maschio e la femmina insieme anche nel parto! Il papi cavia è un maschio tranquillo, nn gli farebbe mai del male! Perchè nn ci allieti mettendoci qualche bella foto?


27/02/2011, 18:43
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
A questo punto mi sorge il dubbio che sia stato qualche ratto che ha approfittato della vulnerabilità della femmina, mi sembra strano perchè le maglie della rete sono veramente molto strette, comunque appena posso posto qualche foto :)


28/02/2011, 10:55
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
So che sono grandi arrampicatori, purtroppo li conosco molto bene :x tutto questo mi porta a pensare che li abbiano tirati da sotto la rette cioè avranno afferrato le zampine e li avranno tirati...


28/02/2011, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy