Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Spagna anche loro sono in crisi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.corriere.it/esteri/09_ottobr ... aabc.shtml


Ovvio bisognerà fare la tara, chi non ha più soldi credo è disperato, da farlo diventare cosi egoista?????!!!! speriamo bene, io non sono vegetariano (non mangio cavallo preferisco la fame) leggere queste mi da molto, molto fastidio.


01/11/2009, 11:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tutto il mondo è paese :(
Cia,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/11/2009, 19:41
Profilo WWW
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
io le notizie riportate dalla stampa non di settore le prendo sempre con le molle, specie la notizia è di seconda mano come in questo caso, visto che spesso ri rivelano "peli trasformati in corde", coede alle quali viene impiccata la sacra arte dell'informazione.
Un anno fa si parlava anche in questo questo forum (sezione asini) della "tragedia" degli asini Martina Franca di masseria Russoli (la più grande mandria di questa razza di prorpietà della Regione Puglia), che secondo quanto riportato dalla stampa erano sull'orlo dell'ecatombe per fame e malattie, poi abbiamo scoperto per voce del veterinario che segue questo centro che negli ultimi anni ci sono stati solo 3 decessi su un nucleo di un 100naio di capi e che le asine godo di ottima salute.
Se qualcuno fosse venuto nei giorni passati da me avrebbe pensato che anche io stavo affamando i miei animali, in realtà era solo capitato che paglia e fineo di pessima qualità (ho semplicemente beccato una fregatura) mi stavano facendo dimagrire i cavalli, fortunatamente abbiamo risolto.
Di cavalli lasciati nelle scuderie a "paglia ed acqua" o mandati al macello si ha notizia dalla notte dei tempi. Ricordate "soldatino" il trottatore del primo film "febbre da cavallo"?
L'importazione dalla Spagna e dalla Francia di cavalli da macello da parte dell'Italia o meglio della Puglia (qui da noi la carne equina è alla base della cucina tradizionale ed il consumo di questa carne non lo trovo disdicevole più di altri tipi di carne se di animali adulti o ancormeglio anziani, il problema che tutti vogliamo solo carne di animali da latte) è consolidata da decenni.
Ora che in Spagna i cavalli vengano addirittura abbandonati per strada come cani si fa da noi per i cani mi sembra inverosimile anche se credo che molti ottimi e costosi cavalli siano effettivamente stati dimenticati nei maneggi da chi è caduto in disgrazia, ma un cavallo di valore vi assicuro che viene volentieri acquisito dal proprietario del maneggio che se lo rivenderà a caro prezzo.
Le associazioni poi fanno spesso un gioco strano, e credo che in spagna come in italia si comportino in modo un po discutibile (lungi da me fare di tutta l'erba un fascio) rilasciano dichiarazioni catastrofiche ai giornali per attirare fondi e poi si prodigano solo per alcuni animali e quando qualcuno si propone per l'adozione di un cavallo pongono condizioni assurde (e di questo se volete possiamo parlarne).
In conclusione, la situazione è difficile per tutti, la crisi sta mettendo in ginocchio tutti i settori, ma il catastrofismo non ci aiuterà e purtroppo i giornalisti appena possono presentano come eccezionale tragedia la normalità di cui non parlano mai e di cui non sanno niente, e si accorgono dei tragici viaggi di cavalli ed asini stipati in camion o vagoni per giorni solo se a riportarlo è "El Mundo" ma un'inchiesta giornalistica seria e realizzata con competenza sui viaggi degli animali da carne da parte dei giornali italiani non viene neanche presa in considerazione.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


02/11/2009, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy