Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:23




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Richiesta info su un cavallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2009, 17:07
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao, vorrei sapere, cortesemente, di che razza è un cavallo nato da una cavalla romena e un cavallo arabo?


28/01/2009, 10:55
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
......Secondo me è un incrocio! :D forse non è specificamente una razza

_________________
GRETA E DANCO!!!


28/01/2009, 14:15
Profilo YIM WWW
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Ciao
non è sicuramente un soggetto di "razza" perchè per esserlo dovrebbe essere figlio di soggetti selezionati ed iscritti come riproduttori di una ben definita razza, già definire la madre come una cavalla rumena di una non ben specificata razza è sufficiente per non poter inquadrare questo puledro in uno standard.
Quindi se il padre è un arabo al 100% il puledro è classificabile senza ombra di dubbio come derivato arabo che è comunque una definizione di pregio, considera che molte razze altisonanti posso essere considerate derivate arabe o derivate inglesi, e anche il purosangue inglese come razza deriva dall'arabo e dal berbero o il murgese che è una razza autoctona del nostro paese (nonchè la mia passione) è classificato come tipo africano-orientale quindi derivato arabo-berbero, la razza "sella italiano" è stato costituita su una base anglo-araba su cui vengono di volta in volta praticati incroci di altre razze da sella (hannover, holteiner, sella francese, hunter irlandese, olandese, belga, oldeburg, trakkner) quindi anche questo è un derivato anglo-arabo.
Se mi mandi una foto del puledro e della madre, visto che il padre è di una razza definita, potremmo io e gli altri lettori di questo forum scriverre qualche altra valutazione morfologica, per quello che è possibile fare attraverso una foto.
Spero di esserti stato utile e chiedo a Mario ed agli altri esperti del forum di dire anche la loro.
ciao
Giuseppe

_________________
Giuseppe Acella


28/01/2009, 16:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Fattrice romena non significa niente, ma se devo spezzare una lancia per la Romania è proprio sui cavalli, ho visto il loro deposito stalloni che è ancora nelle antiche scuderie reali, uno spettacolo incredibile: arabi, lipizzani, anglo orientali, razze del posto... la dominazione turca e austroungarica hanno lasciato un patrimonio genetico imponente, le razze sono tutte rigorosamente catalogate, un vero spettacolo, centinaia di stalloni splendidi in attesa di assegnazione per le monte, i puledri nascono da questi stalloni e quindi ... anche io ho comprato una lipizzana di tre anni con puledro 400 €, poi miseramente rubati come quasi tutto quello che compravo, ma devo dire animali notevoli, purtroppo hanno il sistema di fecondare le cavalle a due anni e quindi piccole oltre che sono state alimentate male e quindi in ritardo nella crescita e rovinati con la loro doma, ti posso aggiungere che diversi soggetti importati si sono dimostrati eccellenti negli sport equestri, ciao, saluti Mario

P.S. il mio cavalo preferito rimane il Murgese.


28/01/2009, 18:47
Profilo

Iscritto il: 27/01/2009, 17:07
Messaggi: 4
Rispondi citando
Come mi è stato richiesto vi metto la foto della puledra, purtroppo vi ho dato le uniche informazioni di cui sono in possesso, un amico ha acquistato questo cavallino, ma nel certificato non c'è scritto molto, nemmeno il nome del padre e della madre...Cmq è possibile sapere se questa puledra è adatta alla corsa veloce oppure al salto agli ostacoli?

Scusate la mia ignoranza in materia...e vi ringrazio per le vostre risposte :)
Allegato:
21012009.jpg
21012009.jpg [ 6.48 KiB | Osservato 1289 volte ]


29/01/2009, 3:59
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao mario
anche adesso i prezzi di soggetti iscritti in romania è così basso?
in comune una cosa abbiamo di sicuro ed è la passione per i murgesi.
per quanto riguarda il puledro in foto veramente non so fare nessuna valutazione sia per la qualità della foto sia per l'età del puledro, a proposito non ci hai detto letà. Comunque proprio i vecchi allevatori di murgesi dicono una cosa: "i puledri si valutano a 3 giorni ed a 3 anni".
Ciao

_________________
Giuseppe Acella


29/01/2009, 12:37
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
Sembra un puledro carino, mi sembrano abbastanza buoni gli appiombi , ma non si può dire se un cavallo è forte nel salto...
Certo! tutti i cavalli sanno saltare, ed anche bene! pure uno shire può farlo! (provocandosi danni alle articolazioni , però)
secondo me puoi provare ad addestrarla

_________________
GRETA E DANCO!!!


29/01/2009, 14:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/01/2009, 17:07
Messaggi: 4
Rispondi citando
Scusate per la foto, ma me l'hanno mandata per cellulare, quindi bisogna un pò accontentarsi, purtroppo non ne ho altre.

L'età della puledra, per quello che mi hanno detto, è sei mesi, di sicuro è moooolto vispa, corre come il vento e salta parecchio, ma potrebbe essere perchè ha voglia di giocare come tutti i cuccioli.....

Ps. parlo sempre da moooooolto inesperta....

Ciao


29/01/2009, 15:55
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
bè, tu la vorresti comprare?

_________________
GRETA E DANCO!!!


29/01/2009, 17:36
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Non saprei veramente esprimere un giudizio neanche approssimato da quella piccola foto; curala con amore e tirerai il meglio di lei di più non si può fare. Per i prezzi variano moltissimo, per esempio in questo periodo costano pochissimo perché durante l'inverno esauriscono presto le scorte di fieno e si liberano degli animali in eccedenza che sono magri, poi salgono un po' quando ricomincia l'erba; i cavalli andranno presto a diminuire perché c'è la corsa alla meccanizzazione. Il cavallo costato meno 8€ aveva 4 anni, una età rispettabile a quelle condizioni, molti a 7/8 anni sono già finiti al macello. Ciao, saluti Mario


29/01/2009, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy