Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:37




Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
resterà qualche razza italiana al 100 % ??!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.youtube.com/watch?v=kYUtJeWx3OE


02/10/2009, 19:17
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... &section=/


02/10/2009, 19:28
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.agricolturaitalianaonline.go ... pura_razza


03/10/2009, 15:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un invito a tutti: evitiamo di mettere post con solo link ad altri siti. Rende impossibile all'utente seguire la discussione, che di fatto si annulla o non decolla.
Grazie,
Marco Salvaterra

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/10/2009, 21:21
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.cavallisicilia.it/parco-stal ... ratellana/

Io continuo la mia battaglia contro i mulini a vento, scrivo con la speranza che qualcuno con potere decisionale apra gli occhi bene e metta fine a queste cose...............
Molti stalloni Sanfratellani hanno sangue Maremmano e continuano a servire le cavalle, ma mi domando quando saranno persi tutti i stalloni e fattrice pure (SF) continueremo a chiamarli SanFratellani o sarà giusto chiamarli Maremmani siciliani????????? bisogna migliorare, ma cosa cavalli da mettere in box??? io credo che il valore aggiunto delle razze Autoctone VERE (non americanizzate ecc) è quello dell'alta rusticità e vita allo stato brado, persa anche questa caratteristica voglio vedere chi può permettersi il mantenimento delle fattrici in box 365 giorni l'anno, inoltre ci sarà tutto questo mercato per cavalli da migliaia di euro???? mi spaventa la cosa anche il cavallo servirà per accentuare ancora lo squilibrio economico tra poveri e ricchi............................


14/10/2009, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Paolo hai toccato veramente un tasto dolente, il Maremmano sul San Fratellano è storia vecchia che continua, nonostante tutto, e la cosa incredibile che si "migliora" con una razza che è stata ed è soggetta ad un pesante incrocio con razze straniere per essere "migliorata", ma come vedi a dircelo siamo in due il resto fa finta che tutto sia normale, saluti, Mario


14/10/2009, 8:58
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
 
Mario ciao, per me non è normale, a costo di passare per uno scassa maroni dirò sempre quello che penso.
Una volta che abbiamo standardizzato tutte le razze e saranno tutte uguali su che basi si valuta il cavallo e su quale prezzo????? (lascio il discorso biodiversità ormai è una minestra per prendere contributi ovvio ci sono sempre isole felici).

Si è visto e si vede che nonostante i continui incroci sul maremmano solo pochi cavalli hanno discreti risultati se paragonati al sella italiano o a razze portate per il salto e dressage ecc ecc.
Il mercato dei cavalli per 80% è per animali da passeggio/rettangolo amatoriale.... il resto sono cavalli per la selezione e per concorsi.
Vedremo, tra venti anni sarà bello dire io l'avevo detto!!!!!???? in altri paesi praticano gli incroci vero, ma tengono ferme in purezza anche le razze tipiche, esempio il frisone si è ricorso anche in incroci in linea orizzontale e verticale che adesso valutano con coefficienti % di consanguineità.
Quindi sono fessi o furbi all'estero o siamo fessi o furbi noi????
Saluti Paolo


14/10/2009, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sono ancora una volta pienamente concorde con quanto scrivi, la cosa è un po' triste, ma alla base c'è una certa approssimazione, la cultura di allevare non è una cosa improvvisata, mi spiace doverlo dire, ma per esempio negli anni che frequentavo assiduamente l'Irlanda rimanevo sempre stupito per l'approccio all'agricoltura e al mondo allevatoriale, da noi, tranne pochi, non è così ... ciao a presto, Mario


14/10/2009, 17:08
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
Grazie paolo per aver sollevato la questione "sanfratellano" che si può commentare solo in un modo: è uno scandalo!!!
Tutti gli stalloni, o quasi, elencati nel sito dell'incremento ippico della sicilia hanno ascendenze maremmane ed alcuni anche nonius.
Alla luce di questi fatti devo dire che bisognerebbe fare la statua a quell'anziano allevatore di murgesi che si è infuriato quando gli ho chiesto cosa pensava degli esperimenti di incrocio FUORI RAZZA, che quindi non avebbero inciso assolutamente sulla purezza della razza stessa.
Paolo hai ragione quando dici che le cose devono essere trasparenti e che quando si acquista un cavallo selezionato appartenente ad una determinata razza, questo deve essere stato ottenuto in purezza. Pensa che io tollererei che avesse ascendenti classificati come indigeni ma veramente indigeni e non provenienti da altre razze.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


14/10/2009, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bene adesso siamo in tre, ma su Giuseppe non avevo dubbi ma poi ....... quindi ricapitolando pur vengano gli incroci ma in casi veramente limitati e con ragioni specifiche, mentre per le razze storiche vere non andrebbero neanche pensati, saluti, Mario


15/10/2009, 8:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy