Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:43




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Puro Sangue Orientale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno a Buona Pasqua a tutti.

Ho scoperto da poco questa razza siciliana !! meno famosa dei Sanfratellani (ormai star nel mondo equestre). Ho iniziato a leggere cose molto interessanti e sto meditando di spostare i miei cavalli da maneggio (ovviamente con il tempo lungo) con anche l'allevamento di qualche PSO in purezza.

Cosa mi sapete dire in merito ? cosa mi consigliate ? Sopratutto ho letto vanno bene per l'Endurance che è il mio sport equestre di riferimento.

Grazie ;-)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


05/04/2015, 11:10
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Credo valgano gran parte delle cose che si possono dire per l'arabo. Di fatto è un arabo credo... L'idea di indirizzare verso una razza specifica piuttosto che un putpourrì di razze varie la trovo molto valida.

Raccontaci tu della razza, ce l'hai li a portata di mano ;)

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


05/04/2015, 12:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Sto provando ad acquistare 2 fattrici ;-) ... se va in porto vi faccio sapere. Comunque si proviene dall'arabo che negli anni allevato in Sicilia con cibo più sostenzioso e clima un po più mite si è un po modificato. Sono alla ricerca di informazioni, vi aggiorno

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


05/04/2015, 14:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Incredibilmente e insperatamente mi sono aggiudicato 2 fattrici e una puledra PSO ... la mia veterinaria scherza dicendomi che sono diventato un allevatore di purosangue orientali ^_^ ... una delle due fattrici è di ottima genealogia ... le ho prese a poco ad una asta dell'istituto di tutela delle razze autoctone siciliane. Asta stranamente deserta .... ma meglio così.

I PSO nel mondo sono 170 di cui 160 sono in Sicilia ... il tempo delle carte e arriveranno ... non sto nella pelle ^_^

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


20/04/2015, 16:31
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Incredibilmente e insperatamente mi sono aggiudicato 2 fattrici e una puledra PSO ... la mia veterinaria scherza dicendomi che sono diventato un allevatore di purosangue orientali ^_^ ... una delle due fattrici è di ottima genealogia ... le ho prese a poco ad una asta dell'istituto di tutela delle razze autoctone siciliane. Asta stranamente deserta .... ma meglio così.

I PSO nel mondo sono 170 di cui 160 sono in Sicilia ... il tempo delle carte e arriveranno ... non sto nella pelle ^_^


Foto foto foto... e maggiori informazioni e approfondimenti sulla razza...................... :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


20/04/2015, 21:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Gianni per le foto ero troppo emozionato per pensare di farne qualcuna li dove erano ... appena arrivano vi tempesto di foto.
Qualche dettaglio:
Il purosangue orientale (PSO) è un cavallo arabo di ceppo asiatico autoctono siciliano, non iscritto al Registry della Waho, il diretto discendente del Desert Bred il cavallo arabo selezionato dalle tribù beduine del deserto. I capostipiti furono importati in prevalenza dalla Siria intorno al 1875 e furono iscritti nello Stud Book Italiano (il Libro Genealogico dei cavalli di purosangue destinati alla riproduzione della loro razza). Il ceppo di appartenenza è quello di Kuhailan Krush potente e resistente. Viene utilizzato prevalentemente per gare di velocità e lunghe distanze.
____________________
Storia:
La razza è nata ufficialmente durante il Regno d'Italia che con il regio decreto n° 2690 del 19/09/1875 ha creato un Stud Book dedicato alla razza. Lo Stud Book stabiliva che in esso dovevano essere iscritti, con rigorosa precisione, tutti quei cavalli la cui pura origine era comprovata, affinché questo potesse rappresentare una guida sicura per gli allevatori nella scelta di cavalle e stalloni di puro sangue.

A partire dal 1864, il governo italiano aveva inviato commissioni governative in Siria e Mesopotamia per l'acquisto di cavalli arabi di alta genealogia direttamente da tribù beduine[1]. Numerosi stalloni e fattrici sono stati acquistati e portati in Sicilia, destinati al Regio Deposito Stalloni di Catania oggi Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia.

Le registrazioni ufficiali dello Stato Italiano attraverso lo Stud Book certificano che la razza è l'unica pura in Italia.

Dopo circa 30 anni di attesa il decreto ministeriale n. 3580 del 12 giugno 2008, più volte richiesto dall'Associazione Nazionale Italiana Cavallo Orientale (ANICO), ha ufficialmente approvato il nuovo Disciplinare del libro genealogico dei cavalli delle razze: orientale, anglo-arabo e sella italiano. Sfortunatamente, la strategia allevatoriale incoraggia l'incrocio con il cavallo arabo della WAHO che viene considerato più "puro" anche se, in realtà, il cavallo della WAHO proviene da scuderie Egiziane (e quindi Africane), mentre il PSO proviene direttamente dai deserti dell' Arabia. Bisogna anche notare che il riconoscimento della razza da parte del governo Italiano predata la creazione del Crabbet Stud di Lady Anne Blunt. Il fatto che un governo potesse permettersi di acquistare cavalli di molto più pregio di un allevatore privato viene completamente trascurato quando si vuole attribuire più pregio ai cavalli registrati da WAHO, che, peraltro, non sono tutti riconosciuti da Al-Khamsa, la societa' che tutela la purezza del cavallo arabo Asil. Sembra quindi assurdo che le linee di cavalli arabi originate da un allevatore privato siano considerate superiori a quelle derivate dallo sforzo di un governo di una nazione europea. In termini pratici, il PSO può essere equiparato ai cavalli di razza Tersk o Shagya, essendo leggermente più alto e più potente del cavallo arabo riconosciuto dalla WAHO, e quindi più idoneo come cavallo da cavalleria militare. Ironicamente, fino al 1986, il cavallo arabo riconosciuto dalla WAHO non faceva parte del parco stalloni degli istituti di incremento ippico dello Stato Italiano, mentre tali depositi stalloni annoveravano numerosi Stalloni PSO fin dal tardo ottocento.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


21/04/2015, 8:28
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Interessante :D
Tu hai 2 femmine? Ho capito bene?
Che programmi hai? Dare il via a un bell'allevamento? Stalloni PSO? :D :D :D Raccontaci

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


21/04/2015, 16:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io ho comprato all'asta 3 femmine (circa mille euro ciascuna) PSO di genealogia comprovata e documentata. Hanno 4 - 5 e 2 anni.
Una delle 3 le ho vinta al sorteggio (quella con la genealogia migliore) ... era un'asta a busta chiusa ed io e un'altro avevamo l'offerta migliore ... nessuno dei due ha rilanciato e hanno fatto il sorteggio (io speravo di portarne a casa almeno una ... ma mai 3).

L'istituto si occupa delle monte con PSO selezionati ... e la monta di fattrici PSO con stalloni PSO è gratuita ... quindi una mi arriverà già gravida da un bellissimo stallone PSO. L'altra ci penserò l'anno prossimo.

L'idea è cominciare un bel allevamento di PSO in purezza e nello stesso tempo utilizzarli anche nelle attività di maneggio, facendo scuola e passeggiate ... il mio sport di riferimento è sempre l'endurance e mi hanno detto che li i PSO regnano ... sul fatto che saltino o meno ho trovato pareri discordanti ... ma a me basterebbe che facessero dei piccoli salti giusto per i ragazzini della scuola.

Per gli stalloni PSO uso quelli dell'istituto (tanto la monta è gratis) sino a quando non avrò puledri e poi stalloni maschi miei che a quel punto passano come stalloni approvati in selezione in automatico (almeno così ho letto).

Detto questo sono molto emozionato ed elettrizzato ... questo nuovo passo un po mi spaventa e un po mi carica ... è un passo importante (sto cercando un trailer o un camion trasporto cavalli) ... sto studiando le genealogie e cose come il linebreeding e il cross breeding ... in tutto questo per fortuna sono supportato dalla mia veterinaria che dopo avermi dato la soffiata su questa asta si è lanciata nel progetto molto più entusiasta di me ... mi sta facendo studiare e mi chiama "Il suo allevatore di PSO preferito" ^_^ ...
Sino ad ora ho messo su puledri per il gusto di averli e giocarci ... li sto crescendo al meglio per farli diventare cavalli sereni ed equilibrati ... ma mettere al mondo cavalli di razza pura è qualcosa di speciale ... sento il peso di generazioni di uomini che dal 1875 in Sicilia e anche prima in Siria hanno allevato questo cavallo per le sue doti e lavorato meticolosamente per conservarne le caratteristiche ... sento in mano la responsabilità di continuare questo lavoro.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


21/04/2015, 17:18
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Caro ilGiardinoDelSole, ora si, mi piace come parli :D

Goditi l'avventura e raccontaci ogni tanto :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


21/04/2015, 17:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ho trovato queste foto ... non sono bellissime ... ma un po rendono.
Vi terrò aggiornati ;-)


Allegati:
AmtePgrMsHT1CPDpZHSooJtvBQDOvvQSTdir9tSij8tG (Custom).jpg
AmtePgrMsHT1CPDpZHSooJtvBQDOvvQSTdir9tSij8tG (Custom).jpg [ 67.56 KiB | Osservato 7193 volte ]
Commento file: L'altra fattrice
Ai9sfsPUmdvloSs-xXqxXkB4Eszxdg1473ldWCdsPp23 (Custom).jpg
Ai9sfsPUmdvloSs-xXqxXkB4Eszxdg1473ldWCdsPp23 (Custom).jpg [ 45.25 KiB | Osservato 7193 volte ]
Commento file: Lo stallone che ha ingravidato la fattrice
Aqkk-_YSa-lhc_XAz5btrdzqf3BapgFUKTRkc2mqwG9w (Custom).jpg
Aqkk-_YSa-lhc_XAz5btrdzqf3BapgFUKTRkc2mqwG9w (Custom).jpg [ 40.18 KiB | Osservato 7193 volte ]
Commento file: Altra foto dello stallone
AmYRORoRHwg6FKbc30_iduZctWwoQ1tL88i5kuagp1BW (Custom).jpg
AmYRORoRHwg6FKbc30_iduZctWwoQ1tL88i5kuagp1BW (Custom).jpg [ 54.75 KiB | Osservato 7193 volte ]

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
21/04/2015, 18:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy