Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:35




Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
PULEDRI: dalla nascita alla doma, alcuni consigli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Ciao Gianni & Co., grazie per i consigli...adesso quando la puledra mi vede col secchio di leccornie basta un fischio e si avvicina:-)
Ho fatto come mi avete consigliato: avvicinamento graduale senza conseguente cattura...è bastato ripeterlo una decina di volte in due giorni, dargli qualche grattatina ogni volta ed il gioco è stato semplice...adesso non fugge più.
Inoltre usando il sistema "mi allontano un attimo prima che provi a fuggire", ho ottenuto il risultato sperato: appena mi giro per andarmene mi segue come una pecorella:-)
Domani arriverà il veterinaio per il microchip e le analisi...le premesse mi sembrano buone...non pensate?
Grazie


25/05/2011, 9:09
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 18:45
Messaggi: 18
Rispondi citando
Bravo Fabrizio,
tu non sai che soddisfazione mi da leggere le tue parole. La tua descrizione rende molto più esplicito il concetto di "lasciare per prendere" che messo giù così magari non è immediatamente chiaro.
L'approccio al cavallo richiede familiarità con questo e diversi altri concetti, che peraltro sono tanto semplici quanto efficaci. Putroppo molte tradizioni consolidate e molti "esperti" di cavalli pensano che siccome si è sempre fatto così allora sicuramente quello è l'approccio giusto. Per quanto riguarda la mia personale esperienza di amatore, mi baso principalmente su molto studio, molte letture, corsi di formazione ed in generale un approccio critico (nel senso che mi chiedo sempre "Ma quello che questa persona mi sta dicendo è verificabile, ripetibile, efficiente e conforme all' approccio di uomini - riconosciuti a livello internazionale - come conoscitori di cavalli ed etologia?" ).

L' approccio corretto al cavallo è una materia che richiede studio e cervello, la strada può essere frustrante, ma le soddisfazioni sono enormi.

Considera che io monto un cavallo (Pinto) che mi è stato lasciato perchè nessuno lo voleva, perchè impennava, zoppicava, non si faceva mettere la sella e chiunque ci salisse era destinato a cadere (secondo loro...).

Oggi Pinto è un cavallo affidabile, tranquillissimo, senza paure e tutti mi chiedono "Ma cosa gli hai fatto?". La risposta è semplice... ho smesso di fargli cose, ho smesso di ferrarlo (ed in passeggiata è l'unico cavallo con le scarpe!!) , ho smesso il morso (gli avevano rotto la mascella con una catena durante la doma e il morso gli provocava dolore), ho smesso l'abbassatesta. Ho smesso quasi tutto. L'ho invece messo in tondino, abbiamo instaurato fiducia, rispetto e dominanza e da lì ho proseguito seguendo le istruzioni e le esperienze di veri horseman, lasciando perdere le dicerie dei cavallari del posto. Mi baso sui risultati visibili e ripetibili e mai sul "si è sempre fatto così" .

Ti saluto cordialmente e ti invito a continuare a leggere, chiedere ed a provare, senza paure, senza preconcetti.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ciao Joh

(p.s. niente in contrario rispetto al filetto, io uso cose alternative ma l' uso corretto di quel finimento non ha controindicazioni per le informazioni che ho. In merito alla ferratura ci sono opinioni contrastanti e non sono un esperto. Personalmente la ritengo eccessiva / poco efficiente se il cavallo viene montato - come accade spessisimo - solamente qualche ora durante i week-end. )


25/05/2011, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
...allora potrai immaginare di sicuro qual'è la mia soddisfazione:-)
Mo vi faccio una promessa: vado avanti passo passo seguendo i vostri consigli...a risultato finale aquisito vi farò degustare "My Special Spaghetti Carbonari" diventati ormai un fenomeno interplanetario:-))))
Ieri ho preso accordi per la monta della cavalla (mamma della puledra)...forse per separarle sarà meglio chiudere temporaneamente la puledra nel box?


25/05/2011, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Buongiorno, vorrei costruire un tondino per far girare il cavallo...potreste indicarmi le misure giuste?
Grazie


01/06/2011, 9:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
Fabrizio, puoi leggere questa discussione ideata da Gianni
[url]http://www.forumdiagraria.org/cavalli-f17/come-organizzarsi-per-avere-tutto-a-casa-t10087.html
[/url]
Il diametro del tondino è di circa 18 mt.
Comunque questo post di gianni è utilissimo, consiglio di leggerlo tutto :D
Ciao e buon lavoro :D

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


01/06/2011, 9:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Grazie del consiglio...è un post veramente interessante e simpatico ;-)


03/06/2011, 9:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Qualche risultato ;-)


Allegati:
Immag1250.jpg
Immag1250.jpg [ 99.86 KiB | Osservato 1943 volte ]
03/06/2011, 9:39
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 18:45
Messaggi: 18
Rispondi citando
Che bella attitudine rilassata che mostra il cavallo. Bravo


03/06/2011, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Ha un anno di vita....inizio col tondino?


03/06/2011, 11:51
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
fabrizio6700 ha scritto:
Ha un anno di vita....inizio col tondino?



Vuoi scherzare? Due anni sono ancora pochi, figurati uno! Se inizi ora lo rovini per sempre! E poi il lavoro in tondino non si improvvisa! Va fatto da un esperto. Leggi a fondo tutte le discussioni dell'indice, frequenta posti e gente di cavalli, guarda, ruba con gli occhi, sii curioso, poi ne riparliamo
Ciao e facci sapere

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


03/06/2011, 12:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy