Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:08




Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
PULEDRI: dalla nascita alla doma, alcuni consigli 
Autore Messaggio
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
teacaiman ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un puledro di 23 mesi, castrato da 1 mese, bellissimo e socievole ma la mia inesperienza nell'allevamento e il fatto di averlo dovuto crescere dall'età di tre mesi senza mamma e senza un aiuto professionista mi ha portato a giocare con lui quando era più piccolo ed ora non mi rispetta, quando vede me ed è libero nel suo paddok vuole giocare e questo ora è un problema.
Ha imparato a rispettare un poco la distanza nel momento in cui gli mostro la longhina ma tenta comunque di continuare il gioco.
In passato gli ho anche dato da mangiare dalle mani e questo ha portato il vizio dei morsetti.
La fortuna è che ha comunque un buon carattere, nonstante i miei errori, da quasi un anno è a pensione da una professionista seria che non manca di rimproverarmi per gli errori che ho fatto.
Siamo in buone mani ma ho paura che gli errori fatti lascino strascichi pesanti, è con me che prova a giocare non lo fa con altri.
Sono dispiaciuta per gli errori fatti ma è il mio cavallo e voglio un rapporto sano con lui....ma sono un pò disperata.
Qualcuno che ha esperienza sa darmi qualche buon consiglio per poter rimediare?
GRazie


Be', intanto leggi con attenzione le cose in questa discussione e nelle altre dedicate a come rapportarsi al cavallo, qualche utile indicazione la trovi di sicuro!
Poi la cosa da fare e' molto semplice: il tuo cavallo ha bisogno di essere rieducato, tu hai bisogno di essere "educata" ad una corretta relazione col cavallo.
La brava istruttrice non deve dedicarsi solo al cavallo, ma anche a te, e tu, con pazienza, modestia e dedizione devi imparare a come relazionasti al meglio al tuo puledro.

In bocca al lupo e...informaci :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


27/04/2011, 20:02
Profilo WWW

Iscritto il: 26/04/2011, 16:48
Messaggi: 11
Rispondi citando
grazie, è quello che faccio solo che spesso i professionisti tendono a occuparsi molto dei cavalli e poco dei proprietatari, questa non vuole essere una critica, non ho problemi con la persona presso la quale stiamo xk fa molto bene il suo lavoro, ma spesso chi è bravo chi ha dimestichezza con gli animali ne ha meno con gli uomini


28/04/2011, 12:45
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
teacaiman ha scritto:
grazie, è quello che faccio solo che spesso i professionisti tendono a occuparsi molto dei cavalli e poco dei proprietatari, questa non vuole essere una critica, non ho problemi con la persona presso la quale stiamo xk fa molto bene il suo lavoro, ma spesso chi è bravo chi ha dimestichezza con gli animali ne ha meno con gli uomini


Capisco, la cosa fondamentale e' entrare un po' nella psicologia del cavallo, e' fondamentale per capire ed interpretare i messaggi che il cavallo ci manda e per mandarne di giusti noi a lui.
Le buone letture possono aiutare molto. Senza falsa modestia ho scritto molto su questo forum sull'argomento (trovi le discussioni nella prima discussione della sezione cavalli). Ma letture che ti consiglio senz'altro sono quelle dei libri di Monty Roberts ed anche di Pat Parelli, poi cerca un istruttore che si dedichi anche al proprietario, e magari uno bravo :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


28/04/2011, 13:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Salve, ho un puledro di un anno al quale non ho ancora messo la capezza.
Sabato, con l'aiuto di un amico siamo risciti a farlo entrare nel box insieme alla madre. Lui sosteneva che per farlo bisognasse usare la forza, io sostenevo che avremmo dovuto usare un pò di astuzia: ha prevalso la mia tesi...anche perchè leggendo attentamente i suoi consigli, ho capito che è inutile cercare di convincere i cavalli con la forza: avremmo perso in partenza.
Scendo spesso nel box e cerco di avvicinargli la corda sul dorso e poi piano piano sul collo.
Per mettere la capezza alla madre uso un metodo semplice: prima gli faccio girare la corda sul collo (lei diventa una pecora da quel momento in poi) e poi gli metto la capezza.
La mai domanda è: potrei utilizzare lo stesso metodo con la puledra?
Accetto consigli...grazie


09/05/2011, 8:37
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
fabrizio6700 ha scritto:
Salve, ho un puledro di un anno al quale non ho ancora messo la capezza.
Sabato, con l'aiuto di un amico siamo risciti a farlo entrare nel box insieme alla madre. Lui sosteneva che per farlo bisognasse usare la forza, io sostenevo che avremmo dovuto usare un pò di astuzia: ha prevalso la mia tesi...anche perchè leggendo attentamente i suoi consigli, ho capito che è inutile cercare di convincere i cavalli con la forza: avremmo perso in partenza.
Scendo spesso nel box e cerco di avvicinargli la corda sul dorso e poi piano piano sul collo.
Per mettere la capezza alla madre uso un metodo semplice: prima gli faccio girare la corda sul collo (lei diventa una pecora da quel momento in poi) e poi gli metto la capezza.
La mai domanda è: potrei utilizzare lo stesso metodo con la puledra?
Accetto consigli...grazie



Non so che grado di confidenza hai con la puledra, o meglio che fiducia ha in te! Si fa avvicinare? Si fa toccare? Oppure quando ti avvicini si allontana?

Se quando ti avvicini si allontana il tuo problema non è mettergli la capezza, ma è conquistare la sua fiducia. Come fare? Io lo faccio nei modi che ho descritto in questa discussione ed anche in altre. E' una cosa graduale in base alla quale la puledra si fa toccare, ha piacere a stare con noi, se avremo una corda in mano quando le stiamo vicini a grattarla lei associerà la corda a nessun pericolo perchè noi non cercheremo di mettergliela ma magari la useremo per grattarla.
Gratta gratta alla fine la corda sarà una cosa abituale e, come per incanto, la accetterà sulla testa e alla fine si lascerà incapezzare.
La fretta è una cattiva consigliera, la pazienza ti porterà ad avere la puledra più disponibile e meno sospettosa

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


09/05/2011, 12:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Grazie mille Gianni...
Si lascia avvicinare ma solo se non ho in mano la corda...deduco che lei la riconosce come un pericolo.
Leggendo i tuoi consigli sto cercando di farla familiarizzare con la corda, lasciandola anche appesa al box in mia assenza.
Comunque da un pò di giorni la sto "frequentando" di più e noto che ogni giorno riesco sempre di più a conquistare la sua fiducia.
Grazie dei consigli e se non ti annoio ti aggiorno sui progressi...e magari ti chiedo qualche altro consiglio


09/05/2011, 12:40
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
fabrizio6700 ha scritto:
Grazie mille Gianni...
Si lascia avvicinare ma solo se non ho in mano la corda...deduco che lei la riconosce come un pericolo.
Leggendo i tuoi consigli sto cercando di farla familiarizzare con la corda, lasciandola anche appesa al box in mia assenza.
Comunque da un pò di giorni la sto "frequentando" di più e noto che ogni giorno riesco sempre di più a conquistare la sua fiducia.
Grazie dei consigli e se non ti annoio ti aggiorno sui progressi...e magari ti chiedo qualche altro consiglio



Ottimo, sei sulla strada giusta ;) vai avanti così e vedrai che presto capitolerà e sarà felice di farlo :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


09/05/2011, 12:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Grazie Gianni...ieri facendomi un pò scudo con la madre nel box e tenendola con la lunghina, sono riuscito a mettergli una corda al collo lasciandola penzolare in modo che ogni tanto la calpesti...il tutto senza usare la forza ma solo un pò di astuzia.
Stamattina le ho separate, la puledra nel box e la cavalla nel prato...puoi immaginare i nitriti da parte di entrambe!!!
Ora dimmi se sbaglio: per convincere la puledra a fare quello che dico io, la sto tenendo un pò a "dieta"...


10/05/2011, 19:20
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 16:48
Messaggi: 11
Rispondi citando
ciao Fabrizio, io non sono una professionista come avrai visto dai miei precedenti post, ma per la mia esperienza credo che "affamandola" renderai la puledra solo più nervosa anzichè più docile nei tuoi confronti e più gestibile


10/05/2011, 20:56
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Ma no! Perche' a dieta? E perche' la separi? Tienila al prato con la madre e passa una mezz'ora al giorno con lei usandol"astuzia come hai gia fatto! E falla mangiare il giusto, con la pancia piena si e' più' ben disposti...

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


10/05/2011, 22:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy